Categorie
Capelli

Phon professionale: perché acquistarlo, vantaggi e dispositivi più funzionali

La scelta di un phon professionale richiede cura e attenzione, per garantire salute e bellezza alla capigliatura: ecco come scegliere il dispositivo più adatto alle specifiche esigenze.

Avere dei capelli sempre in ordine è il sogno di chiunque, ma non tutti hanno tempo ed energie da spendere dai propri parrucchieri di fiducia per farsi coccolare.

Esiste però una valida alternativa per avere un aspetto curato tutti i giorni: è il phon professionale di nuova generazione, phon leggerissimi e dotati di innovative tecnologie studiate appositamente per non rovinare i capelli. 

La tecnologia ha fatto passi da gigante, anche nella realizzazione dei phon professionali

In commercio troviamo le più svariate caratteristiche per scegliere il phon professionale più adatto alle nostre esigenze: vediamo meglio alcune delle funzioni che caratterizzano il mondo del phon professionale. 

La tecnologia a ioni mantiene il capello ben idratato e riduce notevolmente quel fastidioso effetto crespo, risultato che in genere non è possibile ottenere con un phon low cost. 

Gli ioni ceramici blu chiaro e negativi idratano e migliorano la lucentezza dei capelli mantenendoli sani.

La tecnologia a infrarosso penetrante agisce invece sul cuoio capelluto, ripara i capelli danneggiati e limita la caduta dei capelli

La tecnologia Optiheat è studiata per rendere le acconciature più durature, anche in giornate molto umide. Non dovrai più accontentarti di un phon che faccia in parte il suo dovere, per poi dover usare lacca o prodotti che fissano i capelli, rendendoli pesanti e poco sani all’apparenza.

La funzione StyleShot nei phon professionali è pensata per i vari ritocchi dell’acconciatura, perché consente di distribuire il flusso di aria calda o fredda solo nei punti necessari, senza stressare i capelli in modo eccessivo. 

Come scegliere un phon professionale

Tra le varie proposte relative ai phon professionali disponibili in commercio, occorre capire quale sia il prodotto più adatto alle specifiche esigenze e al tipo di capello.

Importante dunque stilare una lista dei pro e dei contro tenendo conto della praticità di utilizzo del phon e delle sue componenti strutturali, degli eventuali accessori in dotazione, del consumo di energia così come del rapporto qualità/prezzo.

Il consiglio è quello di leggere le diverse recensioni e opinioni di chi ha già provato i differenti modelli di phon professionali, e valutare quale sia il più adatto alle specifiche esigenze e necessità, o affidarsi ai saggi consigli del parrucchiere di fiducia, che potrà sicuramente dispensare ottimi consigli, conoscendo già la tipologia del capello sul quale il dispositivo verrà utilizzato. 

Qual è il miglior phon professionale?

Più il tempo passa, più la tecnologia cerca di stare al passo con le nuove richieste di mercato, complice la crescente attenzione e cura verso il corpo e la salute fisica, compresi i capelli. 

Se stai valutando di acquistare un ottimo phon professionale, che rimarrà con te per molto tempo, sicuramente una delle caratteristiche che dovrà presentare è rappresentata dalla tecnologia a ioni negativi.

Questi ioni, al momento dell’accensione del phon, spezzano le molecole di acqua in piccole particelle, così i capelli possono assorbirle velocemente, risultandone maggiormente idratati di conseguenza: in questo modo viene ridotta anche l’elettricità statica che rende ingestibile la capigliatura. 

Un’altra funzione intelligente da valutare in un phon professionale è quella legata alla capacità del dispositivo di calcolare la temperatura ottimale al momento dell’asciugatura dei capelli, in modo tale da non stressare inutilmente la chioma e non danneggiarla col passare del tempo, preservando così la sua naturale lucentezza. 

Infine, se non sei molto pratica nell’utilizzo del phon professionale, per realizzare capelli ricci o varie messe in piega, esistono vari prodotti che fanno al caso tuo, perché integrano la potenza del phon professionale alle varie spazzole modellanti intercambiabili, diffusori e tutti quegli accessori che troveresti solo dal parrucchiere, che ti consentono di ottenere uno stile sempre diverso.  

Phon professionale quale scegliere
Phon professionale quale scegliere – Fonte: IStock