Categorie
MakeUp

Trucco labbra: top 15 prodotti irrinunciabili per labbra sensuali e glam

Il trucco labbra ha un ruolo importantissimo per la buona riuscita di un makeup, ecco quindi dei consigli e i migliori prodotti in commercio per metterle in risalto.

Ciao Spinkers! Le labbra sono un elemento del proprio viso che ne caratterizza l’unicità, per questo truccarle a volte è più complesso di quanto si può immaginare.

Non basta infatti applicare un rossetto e via, il trucco labbra richiede attenzione e precisione, e naturalmente deve essere effettuato in base alla forma della propria bocca.

Perché un makeup risulti elegante e impeccabile, deve esserci un equilibrio tra le varie zone del viso, andando a valorizzare i nostri punti di forza.

Se si vuole mettere in risalto le labbra, ci sono delle tecniche e dei prodotti che ci permettono di farlo nel modo corretto e al meglio, senza dover ricorrere a trattamenti estetici come spesso accade.

Il makeup infatti aiuta moltissimo a camuffare difetti e irregolarità, a modificare le dimensioni o appunto ad enfatizzare le labbra. Ciò è importante per rendere armonioso tutto il viso e i propri lineamenti e fortunatamente ad oggi in commercio possiamo trovare tantissimi prodotti che ci semplificano il lavoro.

Uno di questi è proprio la matita labbra, uno strumento per quanto ci riguarda davvero inseparabile in grado di fare letteralmente…miracoli!

Oltre però alla matita si può fare affidamento a tinte labbra e ai classici gloss, che per chi ha labbra sottili sono i migliori alleati, specie quelli rimpolpanti.

Non ci si deve dimenticare però una regola fondamentale per la perfetta riuscita di un trucco labbra, ossia la cura e l’idratazione con i prodotti giusti: solo così il risultato sarà impeccabile e a lunga durata!

Come effettuare un trucco labbra impeccabile

Il trucco labbra perfetto parte proprio dalla cura e dall’idratazione di esse, infatti labbra screpolate e pellicine sono le nemiche numero uno di ogni rossetto.

Per migliorarne l’aspetto e prevenirle si può utilizzare uno scrub delicato, che con i suoi micro granuli esfolia le labbra lasciandole morbide, lisce e nutrite.

E’ inutile infatti sperare in un rossetto se si trascura l’idratazione, per questo anche il balsamo labbra è il miglior alleato da portare sempre con sé, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata e ad oggi disponibile in vari formati e tipologie a seconda dei propri gusti.

Un altro prodotto che aiuta nella resa e nella durata di un rossetto è il primer, che come quelli per il viso o per gli occhi, prepara le labbra ai prodotti che verranno applicati successivamente, migliorandone l’aspetto.

Se avete le labbra sottili, sicuramente i vostri migliori amici saranno la matita e il lipgloss. Con la matita infatti potete ridisegnare il contorno delle labbra sbordando leggermente in modo da farle apparire più grandi, mentre con il gloss si ottiene un effetto ottico volumizzante.

Al contrario invece il trucco labbra per chi le ha carnose può essere studiato appositamente per renderle protagoniste del look, utilizzando tinte opache, rossetti cremosi o anche gloss per enfatizzarle.

Migliori prodotti per trucco labbra: ecco la nostra Top 15

I prodotti per trucco labbra ad oggi sono davvero moltissimi e a volte c’è l’imbarazzo della scelta, ma quello che fa di un makeup un capolavoro è solo una cosa: il comfort.

In commercio infatti troviamo matite, rossetti, balsami e gloss ricchi di ingredienti attivi e curativi, che permettono a chi li indossa di avere sempre labbra morbide e confortevoli, nonché esteticamente bellissime.

Ecco quindi la nostra Top 15 per quanto riguarda i migliori prodotti per trucco labbra 2022:

Fresh Sugar Lip Polish Exfoliator

Per labbra belle e dall’aspetto sano serve innanzitutto un prodotto curativo, come uno scrub esfoliante, in modo da rimuovere pellicine e imperfezioni. Fresh Sugar Lip Polish Exfoliator è in grado di eliminare le cellule morte della pelle grazie a lussuosi cristalli di zucchero di canna, che nutrono le labbra secche. Contiene inoltre burro di karité e olio di jojoba per un’idratazione intensa e profonda che dura a lungo, ideale quindi per mantenere le labbra sane.

Pro

Ha un profumo delizioso che rende l’applicazione ancora più piacevole e dopo averlo rimosso le labbra sono istantaneamente morbide e nutrite: una sensazione davvero gradevole!

Contro

Per le labbra molto sensibili può essere troppo granuloso.

Fenty Skin Cherry Treat

Continuando a parlare di idratazione e nutrimento, per un trucco labbra ad hoc utilizzare un olio protettivo è sicuramente importante. Il Fenty Skin Cherry Treat è un olio labbra ultra-idratante e nutriente, formulato con olio di ciliegia dolce, estratti di ciliegia di Barbados e ciliegia selvatica, che assieme ravvivano e rigenerano le labbra. Contiene inoltre olio di jojoba e di rosa canina che aiutano a trattenere l’idratazione e a lenire le labbra secche. La formula è trasparente e non appiccicosa, dal delizioso profumo fruttato ispirato proprio alla ciliegia.

Pro

Un olio molto nutriente ed idratante dal profumo molto piacevole che lascia le labbra morbide e rimpolpate, da utilizzare in qualsiasi momento della giornata per un aspetto pieno e sano.

Contro

Essendo in formato viaggio il prezzo è un po’ sopra la media.

Guerlain KissKiss Bee Glow

KissKiss Bee Glow di Guerlain è un balsamo colorato ricco di miele, che nutre in profondità le labbra per una sensazione di comfort per tutto il giorno. E’ composto con il 98% di ingredienti di origine naturale e offre 24 ore di idratazione e un trattamento rigenerante. E’ inoltre disponibile in sei nuance differenti che colorano leggermente le labbra, dalla texture brillante e rimpolpante, adatto quindi anche a chi le ha molto sottili. La sua formula combina miele e attivi di origine naturale per labbra lenite, nutrite, morbide e piene.

Pro

Un balsamo labbra che le rende e le mantiene morbide, confortevole da indossare e facile da applicare senza richiedere troppa precisione. Bellissime tutte le shades disponibili che donano un velo di colore e rendono le labbra dall’aspetto fresco e sano.

Contro

Il colore non è duraturo essendo un balsamo, e il prezzo è piuttosto alto.

Givenchy Rose Perfecto

Parlando sempre di balsami labbra, il Givenchy Rose Perfecto contiene il 95% di ingredienti di origine naturale ed è disponibile in ben dieci tonalità differenti, dal finish luminoso e dalla texture ultra-confortevole. E’ arricchito con olio di rosa, acido ialuronico, vitamina C, pepe rosa e burro di karité, che permettono di fondersi perfettamente con la pelle donando un comfort estremo e labbra nutrite e rimpolpate. Una delle dieci tonalità, un rosa iconico, si adatta al pH della pelle per un colore fatto su misura, mentre le altre colorazioni donano alle labbra un infuso di skincare dal finish delicatamente colorato.

Pro

Questo balsamo ha un packaging marmorizzato stupendo e lascia le labbra leggermente colorate ma allo stesso tempo ultra morbide e nutrite a lungo.

Contro

Potrebbe non essere adatto se cercate un balsamo labbra con una pigmentazione elevata.

Mac Pre+Prime Lip

Per un trucco labbra che duri a lungo utilizzare un primer è sicuramente un punto a favore. Il Mac Prep+Prime Lip è una base priva di colore che dona una leggera idratazione ma allo stesso tempo leviga e prepara le labbra all’applicazione del prodotto successivo. Questo primer labbra migliora sia la resa sia la qualità del rossetto o della matita che verrà stesa in seguito, per un risultato più che professionale.

Pro

Un ottimo primer labbra che leviga e attenua le screpolature, perfetto per l’applicazione del rossetto, per ravvivarne il colore e aumentarne la durata.

Contro

Non funge da idratante, quindi occorre utilizzare un balsamo o un olio in precedenza.

Nabla Viper Lip Plumper

Per chi ha le labbra sottili consigliamo un gloss volumizzante, come il famosissimo Viper Lip Plumper di Nabla, un balsamo trasparente che aumenta il volume delle labbra in pochi minuti. Gli ingredienti naturali che lo costituiscono forniscono un effetto rimpolpante sia immediato sia a lungo termine, creando un pizzicore che gonfia le labbra e ne satura il colore. La texture è fluida e non appiccicosa, e il pratico formato permette una stesura veloce senza sprechi.

Pro

Si tratta di un lip plumper che fa ciò che promette, rendendo le labbra più turgide e rimpolpate con un effetto duraturo.

Contro

Non è da utilizzare come idratante e l’effetto volumizzante lo si nota dopo almeno dieci minuti.

Astra My Gloss Spicy Plumper

Un’alternativa più economica ma allo stesso tempo molto efficace è il My Gloss Spicy Plumper di Astra, un lip plumper adatto a chi vuole ottenere delle labbra voluminose all’istante. La sua formula è arricchita con ingredienti di origine naturale, quali estratto di zenzero e olio di resina di peperoncino africano, caffeina e vitamina B3, che donano alle labbra un effetto energizzante e anti-age.Il volume è immediato, caratterizzato da un leggero pizzicore che le fa apparire istantaneamente più gonfie e tridimensionali. Contiene inoltre uno speciale complesso di amminoacidi che stimola la produzione di collagene e acido ialuronico, per un’idratazione che dura a lungo.

Pro

Il volumizzante labbra di Astra ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e l’effetto plumping è assicurato.

Contro

Se avete le labbra sensibili potrebbe darvi particolarmente fastidio il pizzicore.

Nabla Close Up Lip Shaper

Per definire e modificare la forma delle vostre labbra a regola d’arte avete bisogno di una matita apposita, come la Close Up Lip Shaper di Nabla. La sua formula è morbida e ultra scorrevole, talmente cremosa da donare una piacevole sensazione confortevole. E’ disponibile in dodici tonalità, dalla punta precisa e dall’elevata qualità, garantendo il massimo controllo per definire e valorizzare le labbra. La sua formula è inoltre a lunga tenuta e no-trasfer.

Pro

Una matita labbra dalle alte performance e dalla texture ricca e confortevole che non secca le labbra, per un risultato davvero professionale. Le shades si adattano ad ogni tipologia di rossetto.

Contro

E’ molto cremosa quindi occorre temperarla spesso, risultando meno duratura rispetto ad altre.

Neve Cosmetics Pastello Labbra

Un’alternativa più economica ma dalle alte performance è la matita Pastello Labbra di Neve Cosmetics. Il brand la definisce quasi come un rossetto, proprio per la sua alta qualità e scrivenza, perfetta per contornare o riempire tutte le labbra, offrendo un risultato professionale. Ha una formula vegana a base di olii preziosi e cere vegetali che non seccano le labbra e rendono l’applicazione molto scorrevole. E’ disponibile in tantissime tonalità adatte ad ogni esigenza, dal colore pieno e confortevole.

Pro

Davvero ottimo il rapporto qualità prezzo, il colore è intenso e duraturo. Bellissima anche la gamma colori.

Contro

Rispetto alla precedente ha una formula un po’ più secca.

Dior Addict

Il nuovo rossetto Dior Addict ha una formula ora composta al 90% di ingredienti naturali e con un astuccio ricaricabile super lussuoso. Ideale per un trucco labbra impeccabile e dall’effetto vinilico, questo rossetto promette 24 ore di idratazione e sei ore di tenuta, con una formula infusa di cera floreale di gelsomino dalle proprietà idratanti. E’ disponibile in tantissime tonalità dalle nuance radiose e luminose che rendono le labbra piene e sublimi, caratterizzate da un’alta pigmentazione che rilascia il colore con una sola passata.

Pro

La formula è super confortevole, il colore è pieno e luminoso lasciando le labbra morbide dall’aspetto subito più sano. Ottime tutte le tonalità disponibili.

Contro

La fascia di prezzo è piuttosto alta quindi potrebbe non essere adatto se cercate un rossetto più economico.

Mesauda Cult Matte Lipstick

Mesauda Cult Matte Lipstick è un rossetto opaco che lascia le labbra vellutate e confortevoli. La texture è scorrevole e dal rilascio pieno del colore, arricchita con cere e olii che donano nutrimento ed idratazione alle labbra senza seccarle nel corso della giornata. Molte le nuance disponibili, dal colore puro e vibrante, facendo risultare le labbra istantaneamente più rimpolpate. Il packaging è in rilievo e super originale: si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!

Pro

Un rossetto dalla texture opaca ma molto scorrevole e confortevole che non secca le labbra, il colore è pieno e nel complesso ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contro

Nonostante la confortevolezza del prodotto, le labbra devono essere ben idratate prima di utilizzarlo, altrimenti potrebbe non durare a lungo.

Chanel Rouge Allure Ink

Se si desidera un trucco labbra che parli da solo, ecco che può esservi d’aiuto il Chanel Rouge Allure Ink, un rossetto liquido effetto mat dal colore intenso e duraturo. Ha una formula che dura fino a otto ore e grazie ai suoi pigmenti fini e densi è in grado di fondersi istantaneamente con le labbra, per un effetto pieno e allo stesso tempo confortevole. E’ composto da una cera che assicura morbidezza ed elasticità, olio di jojoba e ingredienti attivi come legno di sapan, olio di mandorla dolce e derivato di vitamina E, che assieme offrono idratazione e un effetto antiossidante. Il packaging è essenziale e le tonalità disponibili soddisfano qualsiasi esigenza.

Pro

Leggero e confortevole sulle labbra, dal colore pieno e intenso con una sola passata. Ottima durata e pratica l’applicazione.

Contro

La qualità del prodotto è molto alta di conseguenza anche il prezzo può risultare eccessivo.

Maybelline Vinyl Ink

Sicuramente lo conoscete: è il Vinyl Ink di Maybelline, il rossetto liquido con un effetto vinilico che ha spopolato anche sui social. Disponibile in 9 tonalità, è caratterizzato da una formula vinilica ma allo stesso tempo super resistente e duratura fino a ben 16 ore. La formula è leggera e per nulla pesante, mentre il colore è pieno alla prima passata, ma facilmente stratificabile e no-transfer. Per una corretta applicazione, il prodotto va agitato prima dell’uso.

Pro

Un rossetto dall’ottima gamma colori, a lunga durata e molto confortevole sulle labbra anche a fine giornata.

Contro

L’effetto vinilico non dura tutto il giorno e occorre aspettare almeno dieci minuti primca che la formula diventi no-transfer.

Nars Air Matte Lip Colour

Il rossetto liquido Nars Air Matte Lip Colour è perfetto per un trucco labbra professionale. Si tratta di una tinta caratterizzata da un pigmento leggero come una piuma e dal colore arioso, che scivola sulla labbra lasciandole morbide e vellutate. Grazie al pratico applicatore, definire e riempire le labbra non è mai stato così facile! La formula è opaca e a lunga durata e avvolge la labbra facendole apparire più voluminose. Le tonalità disponibili sono 14 e vanno dai nude più tenui ai mattoni più intensi, perfette per ogni occasione.

Pro

Ottima resa e qualità del prodotto, lasciando le labbra super confortevoli.

Contro

Pur essendo una tinta labbra non ha una durata estrema.

Dior Addict Lip Tint

Per concludere la nostra Top 15 dei migliori prodotti per il trucco labbra, non possiamo non citare il Dior Addict Lip Tint. E’ una tinta labbra no-transfer con il 95% di ingredienti naturali ed una tenuta fino a 12 ore. Il finish è semi-mat, per un risultato intenso e radioso, rendendo le labbra più voluminose. Grazie all’olio di ciliegia contenuto all’interno della formula, questo rossetto promette 24 ore di idratazione e un comfort a lunga durata ed è disponibile in molte tonalità fresche e naturali.

Pro

Una tinta labbra confortevole e di qualità, che lascia sulle labbra un colore intenso e a lunga durata mantenendo allo stesso tempo una buona idratazione.

Contro

Il rapporto qualità/prezzo non è tra i migliori a differenza di altri competitor.

SpinkUp Tips

Trucco labbra opinioni e considerazioni finali

Come abbiamo visto un trucco labbra sottili realizzato ad hoc è caratterizzato da molti aspetti e delle volte non è così immediato, ma con i prodotti giusti il lavoro è sicuramente facilitato e soprattutto…garantito!

Per truccare le labbra in modo perfetto armatevi quindi di matite, rossetti e gloss, e naturalmente non dimenticate di idratarle prima di ogni applicazione per evitare dei risultati non graditi.

Scegliete la formulazione più adatta alle vostre esigenze e non abbiate paura di sbagliare trucco labbra carnose, anzi, siamo sicure che con i nostri consigli realizzerete un trucco labbra naturale a prova di bacio!