Categorie
MakeUp

Pennelli trucco in silicone: sono davvero funzionali? Ecco come si utilizzano e quali scegliere

Pratici, igienici e facili da usare, i pennelli in silicone sono una vera svolta quando si parla di makeup e skincare: eccone le caratteristiche e come si utilizzano.

Hello Spinkers! Le novità nel mondo beauty destano sempre tanta curiosità e desiderio di provare cose nuove: sarà la stessa cosa per i pennelli trucco in silicone?

Di cosa parliamo in questo articolo

Pennelli trucco in silicone: di che si tratta

Questi pennelli sono realizzati con forme che assomigliano molto ai pennelli classici, ma presentano la parte delle setole in silicone e nascono con lo scopo di facilitare l’applicazione dei prodotti per la base, ma si sono rivelati anche estremamente performanti per creare un makeup completo.

Appena lanciati sul mercato hanno riscosso tantissimo successo, inizialmente per la curiosità che si era creata attorno a questa novità, successivamente grazie ad alcuni video sono stati apprezzati per le prestazioni.

Caratteristiche pennelli trucco silicone

Una delle caratteristiche più importanti è la facilità di lavaggio, i pennelli andrebbero lavati ad ogni utilizzo, ma quelli classici hanno bisogno dei tempi tecnici di asciugatura prima di poter essere utilizzati, in questo caso, il silicone asciuga subito.

Un altro aspetto molto importante è la diminuzione di sprechi, il materiale di questi strumenti non assorbe il fondotinta o le polveri, ma permette di utilizzare la quantità necessaria di prodotto senza che venga “mangiata” dalle setole o che si verifichi fallout.

I pennelli di silicone sono estremamente facili da usare e sono adatti anche a chi è alle prime armi.

Pennelli trucco silicone tipologie

Esattamente come per quelli classici, anche quelli in silicone soddisfano diverse richieste. Esistono per l’applicazione dei prodotti in crema, per le polveri, per stendere l’illuminante, per realizzare il trucco occhi e per disegnare l’eyeliner.

In alcuni casi si trova la versione simil beauty blender studiata esattamente per la stesura del fondotinta. Tra i pennelli in silicone più usati c’è quello per la skincare che aiuta nell’applicazione delle maschere in crema.

Come si utilizzano i pennelli trucco in silicone

Il funzionamento è pressoché uguale a quelli in setole: vi consigliamo di porre i prodotti in crema sulle mani e prelevare poco per volta, questo perché è più semplice modulare la quantità di fondotinta in quanto il silicone non assorbe.

L’effetto della base è molto omogeneo, nel caso delle polveri la superficie permette alle particelle di aggrapparsi molto bene. Il silicone scorre facilmente sul viso.

Se volete provare a realizzare il look occhi ricordatevi che per sfumare è necessario un pennello classico da sfumatura perché il silicone non riesce a fare questa operazione.

Quando utilizzare i pennelli trucco in silicone

Se siete alle prime armi o volete sperimentare una base molto omogenea, vi consigliamo di testare i pennelli in silicone, ottimi anche per la stesura dei glitter, la punta attrae i brillantini e li rilascia sulla palpebra senza che si crei nessun tipo di fallout.

Ideali per le labbra perché riescono a definire perfettamente il contorno labbra e a rendere il rossetto molto saturo.

Pennelli trucco in silicone: ecco i migliori del momento!

3 Pezzi Pennello per Maschera in Silicone Accessori per Trucco: set composto da tre pennelli con forme diverse, si possono usare per l’applicazione del fondotinta, per realizzare il contouring, per stendere il blush o per le maschere. Si lavano facilmente e hanno un’impugnatura ergonomica.

Jubaopen 8PCS Pennelli: pennelli viso e occhi per sperimentare con il silicone. Quelli più piccoli sono pensati per il make up occhi e labbra, mentre gli altri vi consentono di realizzare una base perfetta. Quelli concavi, usati di taglio delineano la zona del contouring.

Pennelli Punta Silicone con Punta Flessibile: lo scopo iniziale di questo set è quello della nail art, ma vista la loro precisione e flessibilità sono spesso utilizzati per creare eyeliner grafici o applicare strass. Le diverse punte vi daranno la possibilità di sperimentare tanti look.

Pennello per Labbra in Silicone: da un lato esercita un leggero scrub sulle labbra, dall’altro riesce a delineare in modo molto preciso il contorno labbra senza creare sbavature. Il colore si aggrappa al silicone con facilità.

Strumento di Bellezza Viso: questi pennelli viso per maschere possono rivelarsi ottimi applicatori trucco, un lato vi aiuterà a fare le lentiggini finte, mentre l’altro per stendere la base. La parte a spazzola è ottima anche per i prodotti fluidi perché lavorerà come un pennello in setole.

Uonlytech 5Pcs Silicone Ombretto: dimenticate le spugnette in dotazione con le trousse e usate questi applicatori per ombretto, sono molto morbidi e riescono a creare transizioni precise, per sfumare il tutto date un ultimo tocco con un brush conico.

Set di 8, set di pennelli per strumenti di bellezza: un kit  prova con pennelli di diverse forme, due spazzole, due piatti e dei pad per la pulizia del viso. Con questi prodotti avrete modo di testare diverse combinazioni e fare pratica con la stesura dei prodotti in crema e in polvere.

Silicone Trucco Sponge: la spugna funziona come il pennello, non assorbe il prodotto, si lava facilmente e scorre sul viso creando un effetto molto naturale, ma con una coprenza abbastanza elevata. Funziona anche con i fondi in polvere libera.

3 pezzi spugnette in silicone: sponge in tre varianti colore da usare per polveri, creme e prodotti occhi.Questo tipo di spugna in silicone funziona bene anche per stendere il rossetto o per sfumare l’ombretto. Vi sembrerà strano, ma la superficie è ideale per fare un total look senza macchie e senza lasciare strisce di prodotto.

WYCON cosmetics Pennello Make Up Occhi: questo pennello ha la punta a goccia in silicone, perfetto per mettere l’ombretto, applicare i glitter o stendere un primer occhi. Della stessa linea sono disponibili il pennello per lo scrub, quello per i prodotti in crema e quello per il blush.

SpinkUp Tips

Pennelli trucco silicone opinioni e considerazioni finali

Spinkers avete già provato i pennelli in silicone? Vi consigliamo di scegliere un set per provare le differenze tra quelli tradizionali e questi, l’effetto sul viso è davvero bello, naturale ed omogeneo.

Sicuramente è necessario sperimentare un pò prima di trovare il modo corretto e la giusta quantità di prodotto da mettere, ma il risultato non vi deluderà, soprattutto per quanto riguarda la base che resta luminosa e omogenea per tutto il giorno.