Categorie
MakeUp

Tinte labbra: 10 colori glam per la primavera/estate 2022

Intense, sature e ultra-coprenti le tinte labbra garantiscono una resa cromatica e una durata ottimale, valorizzando al meglio il makeup: ecco quali scegliere e come utilizzarle.

Hi Spinkers! Siete alla ricerca delle migliori tinte labbra per la Primavera/Estate 2022? Allora siete nel posto giusto! Vi indicheremo 10 tinte labbra che stupiscono per tenuta, cromie, confortevolezza e rapporto qualità/prezzo.

Quali saranno e perché le abbiamo inserite in questa speciale top 10? Lo scoprirete subito!

Universalmente conosciute con il termine lip tint le tinte labbra rappresentano uno degli alleati beauty più amati dalle donne. In una miriade di colorazioni e in formulazioni sempre più idratanti che valorizzano le labbra senza seccarle, le tinte labbra sono spesso preferite ai rossetti proprio perché risultano molto più morbide, facilmente applicabili e dalla tenuta estrema.

L’evoluzione in campo cosmetico ha portato infatti all’ideazione di tinte labbra dalle performance sempre più valide che massimizzano tenuta e confort ed enfatizzano una gamma cromatica davvero vastissima.

E a questo proposito sono tanti i beauty brand che hanno lanciato sul mercato veri e propri must have perfetti per la primavera/estate 2022 e anche per il resto dell’anno. Ecco come sceglierle.

Come scegliere la tinta labbra più adatta

Se performance, tenuta estrema e confort sono i tre parametri di base a cui non si può proprio rinunciare parlando di tinte labbra, ci sono altre caratteristiche importantissime per far in modo di poter scegliere l’alternativa migliore per le nostre esigenze. Tra queste troviamo:

  • Tonalità perfetta per il sottotono della nostra pelle;
  • Risultato naturale o d’impatto;
  • Dimensione delle labbra.

Come primo step è importante capire quale sia il nostro sottotono e puntare così su una cromia che possa adattarsi al meglio alla nostra carnagione.

A questo punto decidiamo se vogliamo un effetto naturale o deciso e puntiamo quindi a seconda della scelta su una tinta nude o dai colori audaci. Ultima, ma non ultima la dimensione delle labbra. Labbra sottili?

Meglio evitare le nuance sgargianti e scure, rischierebbero di rimpicciolirle ulteriormente. Labbra carnose? Evitate le texture glitterate, potrebbero risultare decisamente “too much”!

Tinta labbra: ecco i nostri top 10

Intensi, modulabili, confortevoli e a lunga tenuta, le 10 tinte labbra che abbiamo scelto di inserire nella nostra top 10 conquistano con le loro caratteristiche peculiari che li inseriscono di diritto nell’olimpo delle migliori lip tint assolutamente da provare! Ecco quali sono:

  1. Christian Dior Lip Tattoo
  2. L’Oréal Paris Les Chocolats
  3. I’m Matt Lip Fluid Pupa
  4. Fenty Beauty Stunna Lip Paint
  5. Maybelline Superstay 24 Matte Ink
  6. NARS Oil-Infused Lip Tint
  7. Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain
  8. Lip Maestro Armani
  9. Urban Decay Vice Lip Chemistry
  10. MAC Versicolour Varnish Cream

EXTRA Maybelline New York SuperStay Vinyl Ink

10 best buy dalle colorazioni perfette per la bella stagione che andiamo subito a scoprire nel dettaglio!

Christian Dior Lip Tattoo

Cominciamo con uno dei prodotti migliori per texture e performance, risponde al nome di Christian Dior Lip Tattoo è una tinta labbra iconica. Ammettiamolo, questo prodotto è il non plus ultra delle tinte labbra ed è per questo che lo amiamo così tanto.

Come facilmente intuibile dal nome, Christian Dior Lip Tattoo è una lip tint che dona alle labbra un vero e proprio effetto tattoo a lunghissima tenuta (oltre 12 ore). Tutto questo mentre idrata le labbra e con un film impalpabile le rende leggere, ma al contempo le valorizza con nuance portabili da mattino da sera.

Natural beige, natural coral, natural red, natural cherry, natural almond e natural cranberry sono le 6 colorazioni protagoniste di una tinta labbra perfetta per delineare un mood daily chic e per enfatizzare un make up serale intenso smorzandolo con raffinatezza e classe senza tempo. Il nostro preferito per la bella stagione? Il natural cherry, brioso e super chic!

La sensazione “labbra nude” fa davvero la differenza rendendolo confortevole durante tutta la giornata. Must have indiscusso delle più celebri influencer a livello internazionale, Christian Dior Lip Tattoo è la regina delle tinte labbra e noi non possiamo far altro che confermarlo.

Pro

Leggero e impalpabile non appesantisce le labbra, dona una sensazione di leggerezza che lo rende portabile da mattino a sera. La palette cromatica si adatta a ogni incarnato e sottotono ed è estremamente versatile.

Contro

Una gamma cromatica versatile, ma non troppo variegata e il costo che è sicuramente più alto rispetto ad altri competitor. Anche se, dobbiamo ammetterlo, il rapporto qualità prezzo è più che giusto.

L’Oréal Paris Les Chocolats

Golosa sin dal nome, L’Oréal Paris Les Chocolats è una tinta labbra facilissima da trovare nella grande distribuzione che stupisce per finish, ricchezza del colore e varietà delle nuance proposte.

Ben 12 sono infatti le colorazioni, tutte a lunga tenuta, anti-sbavatura e dal finish mat proposte dal brand. Tra queste quelle che amiamo di più sono senza dubbio la 842 candy man, un nude con una punta di viola che si adatta ad ogni tipologia di incarnato e la 864 tasty ruby, un rosso intenso e vellutato perfetto per un makeup con focus sulle labbra.

Waterproof e no transfer, L’Oréal Paris Les Chocolats conquista anche per un dettaglio davvero unico: la sua deliziosa profumazione al cacao! Una delizia che dura fino a 16 ore e che consigliamo a tutte voi!

Pro

La tenuta 16 ore, la varietà della palette cromatica e la versatilità dei colori tra cui spiccano, oltre ai nude anche nuance intense e audaci come il già citato ruby red e il misterioso 868 cacao crush. Da menzionare senza dubbio anche la fragranza paradisiaca e golosissima!

Contro

La fragranza stessa che potrebbe risultare eccessiva per chi non ama particolarmente il cioccolato e la formula mat non particolarmente indicata a chi ha labbra secche e poco idratate.

I’m Matt Lip Fluid Pupa

Celeberrimo rossetto liquido dall’effeto mat, I’m Matt Lip Fluid Pupa è probabilmente una delle tinte labbra più conosciute. Semplicissima da scovare tra gli scaffali dei drugstore, questa tinta labbra fa della definizione impeccabile e della purezza del colore i suoi cavalli di battaglia.

100% made in Italy e formulata per durare tutta la giornata, I’m Matt Lip Fluid Pupa è l’essentials beauty da borsetta di migliaia di donne in tutto il mondo. Fire red, diva’s red, red passion, intense mauve, dark geranium e pale mauve, sono le 6 protagoniste della palette cromatica di questa tinta labbra che è una vera e propria ode al rosso e alle sue vibranti sfumature super femminili.

Per questa primavera/estate 2022 consigliamo senza dubbio il dark geranium, vivace, delicato e super femminile!

Impalpabile e facilmente stendibile grazie all’applicatore fioccato con una parte sagomata che permette una stesura semplice e precisa I’m Matt Lip Fluid Pupa conquista con il suo finish opaco e il suo colore puro e anche il prezzo è davvero interessante!

Pro

Ottimo rapporto qualità prezzo, palette cromatica ideale per chi ama le colorazioni intense che virano sul rosso, ma perfetta anche per chi è alla ricerca di nuance più portabili di giorno come ad esempio la deliziosa pale mauve. Ottimo anche l’applocatore che fa davvero la differenza nella stesura del prodotto.

Contro

Non ci sono molte alternative per chi non ama le nuance che abbracciano le sfumature del rosso e applicandolo senza l’utilizzo di una matita per il contorno labbra potrebbe non rimanere perfettamente in posa rischiando di sbavare e di non ottenere i risultati sperati.

Fenty Beauty Stunna Lip Paint

Ammettiamolo, Rihanna è la nostra paladina beauty! La sua linea Fenty Beauty è talmente inclusiva da far trovare ad ognuna di noi un prodotto perfetto per ogni specifica esigenza e Fenty Beauty Stunna Lip Paint è proprio uno di questi.

Si tratta di una tinta labbra liquida completamente vegana le cui colorazioni sono state formulate e scelte una ad una proprio da Rihanna. Una gamma cromatica molto variegata perfetta per qualunque tipologia di pelle, incarnato e sottotono. Avete già fatto il test dell’armocromia?

Scoprirete che Fenty Beauty Stunna Lip Paint ha realizzato una sfumatura di colore per ogni stagione! Le nostre preferite? Unlocked un magenta pop perfetto la bella stagione e unbutton, must have indiscusso da tenere sempre in borsetta!

Pro

L’inclusività delle colorazioni è sicuramente il punto forte di questa tinta labbra che insieme al suo finish impalpabile e alla tenuta di oltre 12 ore conquista sin dalla prima applicazione.

Contro

Il rapporto qualità/prezzo è buono, ma non ottimo, ci sono alternative altrettanto valide in commercio ad un prezzo decisamente più basso.

Maybelline Superstay 24 Matte Ink

E che dire della gamma Superstay Matte Ink? Un nome, una garanzia di qualità. Audaci, pop, raffinati e intensi, i colori della tinta labbra Maybelline Superstay 24 Matte Ink abbracciano un range cromatico infinito e stupiscono per la pienezza del colore e l’extra tenuta.

La confortevolezza poi è davvero incredibile. Tra le nuance le nostre preferite sono: caramel corrector, artist, heroine e l’eclettico explorer, un blu che vira all’indaco per chi ama osare e rompere gli schemi!

Non sapete quale scegliere? Le tonalità sono ben 35 e rappresentano al meglio tutte le donne, per capire quale sia la migliore per voi potete fare la prova virtuale direttamente sul sito ufficiale del brand. Ottimo, no?

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

L’infinita gamma cromatica di ben 35 varietà di nuance disponibili e la tenuta impeccabile. Ottima la possibilità di poter trovare anche sfumature audaci e originali come la sopracitata explorer e di poterle provare direttamente da casa grazie alla prova virtuale.

Contro

L’effetto extra mat non è consigliato a chi ha labbra secche e disidratate. A lungo andare tende a seccare leggermente le labbra.

NARS Oil-Infused Lip Tint

Amate la sensazione di labbra morbide e idratate? Allora dovete assolutamente provare NARS Oil-Infused Lip Tint. Si tratta di un’innovativa lip tint che grazie alla formulazione ricchissima di antiossidanti e molecole che assorbono l’acqua, dona un finish vellutato e una sensazione di morbidezza e confort estremi.

E che dire dell’olio di semi di lampone e dell’estratto di melograno? Lavorano sinergicamente per proteggere le labbra oltre che per enfatizzarle con due colorazioni deliziose. Orgasm e Laguna sono le nuance protagoniste di questa tinta labbra e sono entrambe sfumature di bronzo shimmer una più intensa e l’altra più delicata, ideate per valorizzare ogni tipologia di labbra.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

L’intensa idratazione e il grande confort. Inoltre gli ingredienti di prima qualità massimizzano davvero la morbidezza delle labbra rendendole più belle e piene.

Contro

La poca varietà di colori. La palette delle nuance si compone di soli due colori che virano entrambi sul bronzo. E il fatto che non si tratti di un prodotto low cost.

Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain

Tra le eccellenze di casa nostra che si fanno portatrici di ottimo rapporto qualità/prezzo c’è sicuramente Astra e il suo Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain ne è una prova lampante.

Facilmente reperibile nella grande distribuzione e dal costo decisamente basso, Astra Pure Beauty Aqua Lip Stain è un prodotto che stupisce per resa e pienezza del colore.

Formulata con oltre il 94% di ingredienti naturali, questa tinta labbra ha texture sensoriale a base acqua che la rende leggera e davvero impalpabile. Quattro le colorazioni disponibili: sorbet, juice, smoothie e tuttifrutti, cromia che sin dal nome rimandano a un’idea freshly ed estiva tutta da vivere!

Pro

La texture leggera e dall’effetto fresco e impalpabile, le colorazioni deliziose perfette per la bella stagione e il costo davvero basso rispetto alla qualità del prodotto.

Contro

Range di cromie non molto ampio e tonalità portabili soprattutto in primavera/estate, ma meno portabili durante tutto l’anno.

Lip Maestro Armani

Ed eccoci a un prodtto che non ha certo bisogno di presentazioni. Parliamo di Lip Maestro Armani e sin dal nome ne si evince la qualità. Lip Maestro Armani è una tinta labbra ultra pigmentata dal finish mat che fa dell’intensità del colore luminoso i suoi cavalli di battaglia.

La sua formula ricca, cremosa e idratante avvolge le labbra valorizzandole attraverso nuance raffinatissime. Ben 43 tonalità vibranti e dall’allure iconica tra le quali a nostro parere è impossibile scegliere!

Ma sicuramente tra quelle che preferiamo spiccano lip spotlight, rose sand ed estremo, ma lo ripetiamo, scegliere è davvero difficile perché sono tutte splendide e tutte evidenziano l’effetto rimpolpante tipico di questa lip tint strepitosa.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Il range cromatico davvero ampio da la possibilità di poter scegliere una miriade di tonalità diverse. L’effetto vellutato e rimpolpante è visibile e rende le labbra piene enfatizzandole al massimo.

Contro

Non si tratta sicuramente di un prodotto low cost e chi è alla ricerca di colorazioni che non siano sfumature di rosso e marrone probabilmente potrà rimanere deluso.

Urban Decay Vice Lip Chemistry

Passiamo ora a Urban Decay Vice Lip Chemistry il plumping lip balm per eccellenza amatissimo dalle celeb di tutto il mondo. Perché? Per un motivo in particolare, la totale personalizzazione sulle labbra!

Proprio così, infatti questo prodotto è stato creato in modo da agire col pH della pelle e di trasformarsi in base al colore naturale delle labbra. Quindi un unico prodotto che cambia in base a chi lo porta.

Incredibilmente scorrevole e no transfer Urban Decay Vice Lip Chemistry è disponibile in 7 tonalità. Le nostre preferite? Pink slip, romanticissimo e super girly e streak, delicato e audace allo stesso tempo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Tonalità vivaci e intense e formulazione che garantisce una personalizzazione unica nel suo genere. Una tinta labbra innovativa di un brand sempre all’avanguardia nella ricerca.

Contro

Dato che i colori si trasformano in base al pH della pelle non è sempre facile sceglierli direttamente online, perché una volta provati sulla propria pelle potrebbero virare verso sfumature più o meno intense rispetto all’immagine di presentazione.

MAC Versicolour Varnish Cream

E concludiamo con MAC Versicolour Varnish Cream, cremoso sin dal nome, questo prodotto sorprende per il suo finish bagnato a lunga tenuta e per una palette cromatica davvero variegata.

Le colorazioni sono 7, ma le sfumature sono davvero molto versatili. Effervescent, like candy, no interruptions, optix orange, peach aflush, shock it to me e varnishly red sono nuance perfette sia per delineare un mood clean e naturale sia per accendere di passione un makeup serale. Il brand poi è una garanzia e la coprenza totale dona un finish impeccabile per tutto il giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

La versatilità delle colorazioni proposte e il finish bagnato estremamente confortevole e sensuale.

Contro

Il costo non propriamente basso e la tenutà garantita solo per 4 ore a differenza dei competitor che arrivano anche a 16 ore.

Maybelline New York SuperStay Vinyl Ink

Maybelline New York ha da poco lanciato i nuovi Superstay Vinyl Ink, rossetti liquidi no transfer e a lunghissima tenuta.

Formulati per non seccare in alcun modo la mucosa labiale, come in genere avviene applicando le comuni tinte labbra, assicurano un colore pieno brillante, senza sbavature, restituendo labbra effetto vinilico, che si mantengono inalterate fino a 16 ore.

La formula vegana a lunga tenuta e no transfer riveste morbidamente le labbra, regalando comfort e la massima durata, senza la necessità di alcun ritocco. Provate anche voi a fare la prova del “bacio a stampo” sul dorso della mano. Rimarrete piacevolmente sorprese!

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Pro

Gamma cromatica eterogenea e adatta a soddisfare ogni esigenza: 10 sono infatti le nuance disponibili che spaziano tra le cremie più amate del momento!

Contro

Nessun contro fatto salvo che acquistandone uno, anche gli altri diventeranno un vero e proprio “bisogno” tra i più impellenti, ve lo garantiamo!

SpinkUp Tips

Tinta labbra opinioni e considerazioni finali


Siete state conquistate da uno degli alleati beauty più amati dalle donne di tutto il mondo?
Scegliete la formulazione più adatta alle vostre esigenze, date un’occhiata al range di colorazioni e basandovi anche sul vostro budget e su quanto volete investire, scegliete la tinta labbra perfetta per la vostra primavera/estate 2022! Osate e non sbaglierete!