Categorie
MakeUp

Ombretto grigio: come utilizzarlo per evitare lo spiacevole effetto panda

L’ombretto grigio è versatile e perfetto per l’inverno: ecco come utilizzarlo e tutte le tipologie a disposizione.

Ciao Spinkers! Molte possono pensare che il colore ideale per la stagione fredda sia il nero, invece non è così! C’è un colore che sta bene praticamente a tutte e non appesantisce lo sguardo: stiamo parlando dell’ombretto grigio.

In questo articolo vediamo come utilizzarlo al meglio e i prodotti più performanti!

Di cosa parliamo in questo articolo

Ombretto grigio: è davvero utile nel makeup?

L’ombretto grigio è forse il più temuto tra tutti gli ombretti, probabilmente a causa dell’effetto poco vitale che può dare. C’è addirittura chi lo evita assiduamente, senza sapere invece che con i giusti accorgimenti ed abbinamenti si può ottenere un look più luminoso di quello che si crede.

Perché quindi l’ombretto grigio è così utile nel makeup? Innanzitutto, è meno deciso del nero, di conseguenza rende lo sguardo molto più dolce e soprattutto meno pesante. E’ perfetto poi per realizzare il classico smokey eyes: senza un ombretto grigio non si va da nessuna parte!

Inoltre si abbina a qualsiasi colore di occhi e si può utilizzare in tutte le stagioni dell’anno, a maggior ragione in inverno.

Ma non solo! Il grigio è un colore estremamente versatile, infatti oltre alla sua versione più pura ci sono tantissime altre gradazioni e variazioni date da altre tonalità che fanno nascere dei mix molto interessanti.

Ombretto grigio tipologie

Esistono diverse sfumature di grigio dai finish diversi che rendono questo colore un vero passepartout da abbinare ogni giorno :

  • Ombretto grigio fumo: adatto per chi cerca un look più strong, perfetto soprattutto sulle bionde;
  • Ombretto grigio chiaro: per una versione più tenue, ideale per illuminare gli occhi;
  • Ombretto grigio scuro: indicato per valorizzare gli occhi chiari;
  • Ombretto grigio opaco: ideale per un makeup deciso;
  • Ombretto grigio perla: perfetto per un tocco di luce e per valorizzare gli occhi chiari;
  • Ombretto grigio blu: dal sottotono freddo e perfetto per mettere in risalto gli occhi azzurri o grigi;
  • Ombretto in crema grigio: solitamente contenuto in un vasetto;
  • Ombretto grigio liquido: il più pratico e veloce da utilizzare;
  • Ombretto grigio in polvere pressata: ottimo per la sua modulazione.

Ombretto grigio a chi sta bene

In generale l’ombretto grigio sta bene ad ogni tipologia di occhio e di incarnato, in particolar modo mette ancora più in risalto gli occhi azzurri, verdi, grigi o blu proprio per il suo sottotono tendenzialmente freddo.

Inoltre come abbiamo accennato rappresenta una perfetta base di partenza per realizzare diversi makeup, dallo smokey eyes al trucco più delicato.

E’ quindi un colore molto versatile, che può essere portato da solo e abbinato ad un buon mascara, oppure essere le fondamenta per la perfetta riuscita di un makeup da sera o da cerimonia.

Quando evitare l’ombretto grigio

Essendo un colore molto versatile, l’ombretto grigio può essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Oltre ad usarlo singolarmente su tutta la palpebra, si può applicare un colore sopra l’altro, oppure anche accostando le tonalità giuste.

Nuance come il rosa, il viola o il blu sono quelle da preferire in questi casi, oltre naturalmente al nero, quindi l’unico sbaglio in cui si può inciampare è quello di scegliere un abbinamento scorretto.

Allo stesso tempo però il makeup è una forma d’arte, perciò sentitevi libere di sperimentare con i colori e gli accostamenti che più vi piacciono!

Come utilizzare l’ombretto grigio in modo corretto

L’ombretto grigio può essere applicato in diversi modi per evitare lo spiacevole effetto panda, ecco quindi di seguito alcune idee per utilizzarlo in modo corretto:

  • Se prima dell’ombretto grigio applicate un matitone o un ombretto in crema di colore chiaro, il risultato sarà molto più brillante (oltre a durare anche di più);
  • Crea il tuo ombretto grigio personalizzato! Applica un ombretto colorato, quello di cui vuoi che l’ombretto grigio prenda le sfumature, e poi passa quest’ultimo con un pennello morbido. Così facendo lascerai trasparire i riflessi colorati al di sotto, specialmente se utilizzi un ombretto perlato o metallizzato;
  • Applica l’ombretto grigio sulla parte esterna dell’occhio e tonalità come il rosa, il viola o l’azzurro sul resto della palpebra mobile. In questo modo oltre a realizzare uno smokey eyes crei un look più luminoso e meno drammatico.
  • Abbinate l’ombretto grigio ad un bell’argento metallizzato: il risultato è assicurato!

Ombretto grigio idee e ispirazioni

Partiamo con l’idea più semplice per portare l’ombretto grigio: applicandolo su tutta la palpebra! Con un ombretto liquido o in crema il risultato è ancora più assicurato, stendete poi abbondante mascara ed il gioco è fatto!

Passiamo al classico smokey eyes, per chi vuole un makeup d’impatto ma allo stesso tempo profondo e sensuale. Lo smokey eyes grigio scuro sta bene in ogni occasione, anche in una cena romantica, ma non dimenticate di illuminare l’angolo interno dell’occhio per un tocco di luce!

Ecco un’idea per un makeup occhi sui toni del grigio dalle sfumature più chiare e argentate. Il risultato è super luminoso e brillante, perfetto per più occasioni.

Ma se davvero volete brillare, applicate un ombretto grigio su tutta la palpebra e picchiettate al centro un bell’ombretto metallizzato o glitterato come in questa foto: un’ottima idea anche per chi ha gli occhi incappucciati.

Per un look più definito potete prendere spunto da questo makeup: applicate un ombretto grigio scuro sulla piega dell’occhio e sfumatelo verso le tempie, mentre su tutta la palpebra stendete un grigio molto chiaro, per illuminarla. Aggiungete eyeliner e mascara e otterrete un risultato super elegante.

E che dire di questo makeup occhi? Semplicemente stupendo. Diverse tonalità di ombretto grigio si mescolano in un look geometrico abbinate ad una matita blu nella rima interna dell’occhio.

Se siete amanti dei glitter argento, ecco un’idea sicuramente impattante: un look estroso ma allo stesso tempo molto elegante che si abbina perfettamente anche a qualsiasi tonalità di rossetto.

Torniamo indietro con un makeup occhi più semplice ma allo stesso modo sensuale ed elegante. Vedete come un ombretto grigio risulti meno “invasivo” rispetto ad un ombretto nero, adattandosi perfettamente ad ogni colore di iride.

Labbra nude e ombretto grigio chiaro: che abbinata! Il trucco occhi parte da un ombretto chiaro dall’angolo interno dell’occhio per poi sfumarsi gradualmente in tonalità leggermente più scure, ma senza appesantire lo sguardo.

L’ombretto grigio dona a tutte le tipologie di occhio e a tutte le età, senza risultare mai troppo pesante. In questo caso il trucco occhi è impreziosito da una matita azzurra nell’angolo interno che regala subito un tocco di luce, mettendo in risalto anche questi bellissimi occhi verdi/marroni.

Ombretto grigio: ecco i più performanti 

Volete acquistare un ombretto grigio ma non sapete da dove iniziare? Ci pensiamo noi: ecco una lista dei prodotti più performanti disponibili in commercio!

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Se si vuole puntare sulle performance di un ombretto, non ci si può sbagliare con quelli di MAC: Small Eyeshadow nella tonalità “graystone” è un bellissimo grigio fumo opaco, ideale per realizzare qualsiasi tipo di makeup, smokey eyes compreso. E’ un ombretto compatto in polvere, dalla formula ultra-spalmabile e facile da applicare, donando un risultato professionale e a lunga durata.

Sia che vogliate optare per un makeup occhi delicato sia per un look audace e intenso, il Lancome Ombre Hypnose Mono nella tonalità “Perle grise” è ciò che fa per voi. La sua formula levigante scivola perfettamente sulla pelle donando una copertura uniforme e modulabile, sfumandosi senza difficoltà e garantendo un colore pigmentato e opaco.

La tonalità “60 Aurore” degli ombretti liquidi Eye Tint di Armani è una colorazione semplicemente stupenda. La sua formula garantisce un colore intenso e a lunga durata, da applicare facilmente sul tutta la palpebra mobile o come top coat al centro per un look metallizzato. La texture fluida scivola sulla pelle e si asciuga facilmente, per un makeup che dura tutto il giorno!

“Silky Steel” Sisley è il colore ideale per far risaltare qualsiasi tipologia di occhio: super luminoso, intenso e magnetico. Crea un bellissimo effetto 3D e ha una texture ultra-sensoriale, che si fonde con la pelle e lascia un film sottile e levigante. La sua formula è inoltre arricchita da estratti di origine naturale, che donano comfort e morbidezza alle palpebre.

Siete alla ricerca di una palette con le tonalità del grigio? Allora fermatevi qui, con la bellissima Chanel Les 4 Ombres, nella versione “Modern Glamour”. Una palette di quattro ombretti dai diversi finish per creare qualsiasi tipo di look! I pigmenti sono ricchi e puri, per un risultato professionale ed omogeneo, ottimi per realizzare dei perfetti smokey eyes.

In alternativa potete provare la bellissima palette Mini Xenon di Natasha Denona, una palette tascabile comoda da portare sempre con sé, per look sofisticati ed audaci. Comprende cinque tonalità perfette per creare il classico smokey eyes ma anche makeup più tenui, caratterizzate da diversi finish. Gli ombretti sono super pigmentati e hanno un’ottima resa del colore con il minimo sforzo, sfumandosi perfettamente sulla palpebra.

Se state cercando un ombretto grigio chiaro, ecco la tonalità “Plum smoke” dei Matte Eyeshadow di Laura Mercier, perfetto come colore di transizione o per un look molto tenue. Dalla finitura opaca e intensa, questo ombretto dona comfort e un’alta sfumabilità, garantendo una lunga durata senza depositarsi nelle pieghe.

MAC Extra Dimension Eyeshadow è una linea di ombretti dalla formula ibrida che combina la morbidezza di una crema, la modulabilità di un liquido e il finish di una polvere. La tonalità “Lunar” è davvero particolare: mescola un bel grigio con una punta di blu, per un risultato sorprendente. La sua formula è a lunga tenuta ed è ricca di riflessi brillanti e metallici.

Come già dice il nome, la tonalità “Extra Silver” dell’Ombretto Perlato Refill System di Diego Dalla Palma è un bellissimo grigio perla perfetto per esaltare ogni tipologia di makeup. La sua formula è altamente pigmentata e luminosa, dalla texture sottile e morbida al tatto che aderisce perfettamente alla palpebra. Con questo ombretto singolo si possono creare dei look occhi pazzeschi utilizzando un solo prodotto!

Concludiamo la nostra lista con un ombretto grigio dalla durata di 24 ore e resistente all’acqua: stiamo parlando del Givenchy Ombre Interdite, e la colorazione che fa al caso vostro è “Silver Blue-Metallic”. Si tratta di un ombretto liquido grigio scuro con un sottotono blu, che dona un effetto ancora più luminoso e “icy”. Il colore è intenso e la sua formula morbida, ideale per un makeup impeccabile e no transfer.

SpinkUp Tips

Ombretto grigio opinioni e considerazioni finali

L’ombretto grigio è uno di quei prodotti che non possono mancare nel proprio beauty kit, e tra tutti i trend di stagione riguardo il makeup occhi, questo sembra proprio essere tra i più femminili e soprattutto adatti ad ogni tipologia di occhio.

Lo sguardo è da sempre un potente strumento di seduzione, e saperlo valorizzare con i prodotti giusti è di grande importanza, non solo nelle occasioni speciali ma anche nella vita di tutti i giorni.

L’ombretto grigio è la perfetta alternativa al nero, che non crea quell’effetto dark o rock e, come abbiamo visto, può avere mille sfaccettature ed essere abbinato in tantissimi modi diversi.

Care Spinkers, se non avete ancora un ombretto grigio nella vostra trousse correte ad acquistarlo e non ve ne pentirete!