Categorie
Skincare

Volumizzante labbra: come funziona, utilizzo e migliori prodotti

Il volumizzante labbra permette di rimpolpare la mucosa labiale temporaneamente, offrendo tono e turgore: ecco come funziona e le relative caratteristiche.

Le labbra carnose, non neghiamolo, sono considerate da sempre uno dei metri di giudizio per eccellenza del canone estetico. Le donne che hanno labbra poco pronunciate annuiranno sicuramente.

La chirurgia estetica ha fatto passi da gigante e molte ricorrono all’intervento per renderle più evidenti. Ma esistono alternative meno invasive che possono aiutare nell’impresa, come il volumizzante labbra.

Volumizzante labbra caratteristiche

In fatto di labbra c’è un’ampia scelta di prodotti. Dai rossetti ai gloss effetto plump, dai gel ai sieri, per poi passare ai trattamenti veri e propri.

Solitamente si tratta di cosmetici contenenti acido ialuronico, collagene, menta, veleno d’ape, cannella o addirittura peperoncino. Combinazioni insolite ma efficaci perché permettono di idratare, nutrire e rimpolpare le labbra.

Il volumizzante labbra efficace, denominato lip plumper, presenta particolari caratteristiche: come accennato sopra, è costituito per la maggior parte da acido ialuronico e sostanze urticanti come l’estratto di peperoncino, conosciuto come capsaicina. Può contenere anche altri elementi naturali come l’estratto di portulaca.

Di ultima generazione, come visto, si trovano anche volumizzanti a base di veleno d’api e melitina (la sostanza che sta alla base del veleno del temuto insetto) che, grazie alla loro azione urticante, favoriscono l’afflusso di sangue direttamente alle labbra.

Il volumizzante labbra può essere suddiviso, generalmente, in tre categorie:

  • Volumizzante labbra in crema, un esempio è il balsamo labbra volumizzante
  • Volumizzante labbra in stick semplici e pratici nell’utilizzo
  • Volumizzante labbra in gloss hanno un’azione più forte rispetto agli stick

A cosa serve il volumizzante labbra

Volumizzante labbra: come suggerisce la stessa espressione, aumenta il volume delle labbra quando queste sono poco visibili, o quando necessitano di un “ritocco” naturale per riprendere turgore.

In pratica rimpolpando le labbra, dona un aspetto dimensionale e garantisce allo stesso tempo quel grado di idratazione utile per il benessere delle stesse. Inoltre protegge dagli agenti esterni (come quelli atmosferici) riducendo perfino le rughe.

La relativa funzione principale sopra riportata funge da alternativa all’intervento chirurgico, perché seppure non in modo definitivo come l’operazione estetica, possono garantire ottimi risultati nell’immediatezza.

Labbra volumizzate effetto plump
Labbra volumizzate effetto plump – Fonte: IStock