Categorie
MakeUp

Cosmetici in capsule: ecco i migliori prodotti skincare dalle formule rivoluzionarie e concentrate

Sieri, creme e persino fondotinta: ecco i cosmetici in capsule, perfetti per chi viaggia e per salvare spazio, tempo, e anche il pianeta.

Ciao Spinkers! Quante volte per comodità avremmo preferito che i nostri cosmetici abituali fossero di dimensioni molto più ridotte così da occupare meno spazio possibile, soprattutto se si viaggia?

Beh, ad oggi il problema è risolto perché esistono dei veri e propri cosmetici in capsule!

Dai sieri, alle creme giorno e notte, fino ai fondotinta: una versione monodose eco-compatibile e dall’azione istantanea che entra perfettamente nel beauty case, ecco in questo articolo tutte le caratteristiche e i vantaggi dei rivoluzionari cosmetici in capsule.

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa sono i cosmetici in capsule

I cosmetici in capsule sono la nuova frontiera del mondo beauty: dal makeup alla skincare, questo nuovo formato permette zero sprechi e soprattutto garantisce di utilizzare la giusta quantità di prodotto per la pelle.

Sono perfetti da portare sempre con sé perché occupano pochissimo spazio e sono pratici da applicare sul viso.

Le capsule sono progettate per essere applicate localmente sul viso, hanno un potente effetto proprio perché concentrate e all’interno di queste sfere gommose ci sono formule e trame uniche, per non parlare delle molteplici possibilità ecologiche.

Si tratta quindi di oli, sieri, creme o fondotinta racchiusi in una capsula monodose dal packaging biodegradabile, igienica e amatissima da chi viaggia spesso o vuole ridurre al minimo il proprio beauty case.

Ma i cosmetici in capsule in realtà esistono già da moltissimi anni, anche se stanno avendo un enorme successo solo nell’ultimo periodo, e il più celebre infatti è il siero di Elizabeth Arden che fu lanciato circa trent’anni fa e da allora ha vinto oltre 150 beauty award in tutto il mondo.

Da quel momento ne sono arrivati molti altri di numerosi brand, contenenti dall’acido ialuronico al collagene fino al retinolo, ogni volta con una tecnologia sempre più innovativa.

Cosmetici in capsule caratteristiche

I cosmetici in capsule sono ultra efficaci perché super concentrati, oltre ad essere ecologici e molto pratici.

All’interno di ogni capsula ci sono solo ingredienti attivi nella loro condizione ottimale: in così poco spazio infatti sono racchiuse formule quanto più possibile “clean” e senza sostante inutili come ad esempio i conservanti.

Alcune sono addirittura prive d’acqua, quindi il principio attivo è allo stato puro.

Ogni capsula rappresenta inoltre una scelta consapevole per l’ambiente, perché è sigillata con componenti vegetali e minerali 100% biodegradabili: si può quindi smaltire direttamente nell’ambiente senza danneggiarlo.

Ci sono anche capsule che possono persino essere sciolte nell’acqua e usare come fertilizzante alle piante di casa…fantastico, non credete?

Queste confezioni monodose contengono la giusta quantità di prodotto per una singola applicazione e sono perciò una soluzione perfetta anche per chi viaggia molto, tenendole comodamente nella tasca interna del beauty case.

Vantaggi e benefici cosmetici in capsule

Come avete già potuto capire, i cosmetici in capsule hanno enormi vantaggi e si rivelano una soluzione perfetta per qualsiasi occasione.

I cosmetici tradizionali sono generalmente esposti all’aria non appena vengono aperti e ciò provoca un degrado istantaneo della qualità, poiché la maggior parte dei principi attivi è soggetta all’ossidazione e inizia a deteriorarsi in presenza di aria.

Di conseguenza le capsule nascono proprio per aiutare a prevenire questa situazione e i prodotti all’interno sono quindi protetti da ossigeno, calore e luce grazie al loro design monouso.

Grazie infatti al loro packaging, i cosmetici evitano la foto-ossidazione, causata proprio da questi ultimi fattori.

Quindi uno dei principali benefici dei cosmetici in capsule è che gli ingredienti contenuti all’interno rimangono nella loro forma attiva e sono dunque ultra-concentrati.

Essi risolvono anche il dilemma di non sapere quanto prodotto applicare: grazie al pack monouso, sono misurati individualmente in modo da utilizzare la giusta quantità al momento del bisogno.

Con questo sistema si evita lo spreco di prodotto e si ricevono gli ingredienti più freschi e di prima qualità ogni volta che si apre una capsula.

Inoltre grazie alle loro dimensioni ridotte, occupano pochissimo spazio e sono ideali anche per andare in vacanza.

Cosmetici in capsule: differenze con i cosmetici convenzionali

Utilizzare cosmetici in capsule piuttosto di quelli convenzionali significa prima di tutto avere un occhio di riguardo per l’ambiente, che non è mai abbastanza, soprattutto al giorno d’oggi.

A differenza di quelli in capsule, i cosmetici convenzionali quasi sempre contengono paraffine, siliconi, profumazioni e conservanti sintetici.

Inoltre spesso le materie prime naturali sono pesantemente modificate in laboratorio e certi produttori intervengono anche irradiando i prodotti con radiazioni, con lo scopo di allungare i tempi di conservazione ed eliminare impurità e batteri.

Di conseguenza i cosmetici in capsule oltre ad essere estremamente più sicuri sono anche molto più efficaci perché hanno formule concentrate, capaci di garantire performance e risultati in un solo gesto.

Ma non è tutto, perché nelle capsule, che possiamo definire come una pozione magica, tutte le sostanze  agiscono sulla pelle mentre i cosmetici convenzionali hanno spesso componenti necessari solo a una buona percezione.

Possiamo quindi dire che la formulazione delle capsule è più efficace perché “less is more”, ossia “meno è meglio”.

Cosmetici in capsule: ecco i migliori prodotti

Se non sai dove trovare i cosmetici in capsule, noi di SpinkUp ti diamo una lista dei migliori prodotti in commercio, così non puoi sbagliare!

Iniziamo con le famosissime capsule di Elizabeth Arden: le Retinol Ceramide Capsules, una confezione da 90 capsule da usare tutti i giorni.

Arricchite con una potente miscela di ingredienti attivi, contengono un siero che minimizza e riduce i segni del tempo, diminuendo le linee sottili e donando nuovamente elasticità alla pelle.

Queste capsule d’oro contengono ceramidi, che idratano intensamente la cute proteggendola dai fattori esterni nocivi e dalle condizioni climatiche che la possono seccare e causare irritazioni.

Il mantenimento nelle capsule di una temperatura appropriata permettere agli ingredienti di lavorare a pieno regime, e di evitare anche l’esposizione alla luce. Le dosi accuratamente misurate assicurano di usare la giusta quantità di siero per il viso ogni volta, senza sprechi o confusione.

In alternativa Elizabeth Arden propone anche le capsule contenenti un siero con acido ialuronico, che rimpolpa e idrata a fondo la pelle per dissetarla efficacemente.

Questo potente siero a doppia azione è formulato anche con ceramidi che sigillano l’idratazione ottenuta trattenendola sul viso, per prevenire la perdita di umidità e assicurare un assorbimento ottimale degli ingredienti.

Studiata per garantire la massima efficacia, la formula è rivestita da una capsula monodose per assicurarne la purezza, in modo da regalare un aspetto visibilmente più rimpolpato, compatto e idratato e regalare alla pelle una nuova luminosità attenuando linee sottili e segni dovuti alla disidratazione.

Contenute in micro-capsule, le ampolle Estée Lauder Advanced Night Repair calmano la pelle stressata durante la notte, migliorando visibilmente l’aspetto delle irritazioni.

La formula è attivata dalla tecnologia Chronolux, che offre un’azione lenitiva alla pelle dopo i cambiamenti stagionali e le aggressioni esterne accumulate durante la giornata, mentre sostiene la funzione di barriera della pelle per difendersi dalle aggressioni future.

Rafforzando il processo di rinnovamento notturno della tua pelle, queste capsule concentrate restituiscono una luminosità e una radiosità invidiabili.

Le capsule Elemis Cellular Recovery contengono potenti antiossidanti anti-età che rinfrescano, nutrono e calmano la pelle, arricchite con lavanda e rosa.

Queste capsule riparano i segni visibili dell’invecchiamento e puliscono la matrice della cellula della pelle, liberandola dalle tossine rinnovando così la sua vitalità.

La lavanda e la rosa offrono un effetto endorfina, così facendo la pelle è nutrita in profondità, mentre il potere antiossidante degli ingredienti attivi come enotera, macadamia, jojoba e moringa presenti in queste capsule durano 5, 20, 40 e 80 ore, rispettivamente.

La capsula alla rosa è da applicare al mattino e serve per ripristinare il giovane splendore della pelle mentre le capsule alla lavanda sono da utilizzare la sera e regolano il normale equilibrio della pelle.

Tra le capsule più amate c’è Eve Lom Age Defying Smoothing Treatment che è un potente siero anti-età racchiuso all’interno di capsule per massimizzarne la freschezza. Formulato con un esapeptide, che comprende sei aminoacidi di derivazione naturale, questo trattamento aiuta a ritardare i segni dell’invecchiamento cutaneo e a ridurre visibilmente la comparsa di linee sottili e rughe. La soluzione contiene anche tocotrienolo che è un potente antiossidante e protegge quindi la pelle dalle aggressioni esterne e dai raggi UV per lasciarla liscia e riparata. In una confezione sono contenute 90 capsule di altissima qualità, da applicare regolarmente una tantum.

Se cerchi un prodotto che oltre ad essere efficace uniformi l’incarnato, le capsule Milky Boost Caps di Clarins sono un’ottima soluzione. Dalla coprenza leggera, si adattano ad ogni tipo di pelle, e sono quindi perfette per ogni donna.

Questo fondotinta fluido perfeziona naturalmente l’incarnato rendendolo luminoso e uniforme in un solo gesto.
È sufficiente una sola dose per ottenere una coprenza naturale e un finish satinato, lasciando la pelle luminosa ed idratata.

La sua formula è composta all’94% di ingredienti di origine naturale, mentre il restante 6% consente di garantire un risultato make-up perfetto e una conservazione ottimale. Queste capsule inoltre hanno un delizioso profumo di pesca.

Se hai una pelle dall’aspetto spento, prova le RoC Multi Correxion Revive and Glow Capsules, che aiutano ad illuminare e a ridurre l’aspetto delle macchie scure. Le capsule a base vegetale sono perfettamente dosate e sigillate per una freschezza duratura e contengono una concentrazione di vitamina C pura del 20%, ideali anche per le pelli più sensibili.

La miscela è formata anche da peptidi, che sono degli ottimi antiossidanti e attivi idratanti che aiutano a mantenere la pelle sana e radiosa. All’interno ci sono 30 capsule di siero, senza profumo né parabeni.

Grazie alle Eve Lom Cleansing Oil Capsules Travel Pack si può eseguire una corretta skincare anche durante i viaggi Queste capsule infatti contengono una formula idratante che dissolve tutte le tracce di make-up, sebo in eccesso e impurità, per lasciare la pelle liscia come la seta e detersa.

Gli essenziali acidi grassi omega si combinano con una miscela di oli botanici, tra cui eucalipto, chiodi di garofano, camomilla egiziana e luppolo, per garantire una pelle idratata fino a 12 ore.

Queste capsule di olio detergente lasciano la pelle morbida ed elastica e contengono la quantità perfetta di olio detergente per rimuovere il trucco e le impurità della giornata.

Una confezione di Bolt Beauty Vitamin A Game Home Jar contiene ben 100 capsule biodegradabili, riempite con la dose perfetta di siero al retinolo formulato per illuminare, rassodare e levigare il viso.

Queste capsule senza profumo miscelano la vitamina A (retinolo) e la vitamina E, che assieme agiscono per ridurre l’aspetto delle linee sottili donando una pelle più giovane, fresca e luminosa.

Il siero contenuto all’interno è leggero con una consistenza simile al miele che cola ed è particolarmente adatto da utilizzare la sera, in modo da risvegliarsi con una pelle liscia e radiosa.

Se invece stai per partire per un viaggio e non vuoi rinunciare a tutti i passaggi di una completa skincare routine, il Bolt Beauty Stackable Capsules Set è quello che fa per te!

Questa collezione innovativa presenta tre giorni di cura per la pelle, racchiusi in capsule carine e compatte.

Un set di tre livelli progettato per essere adatto ai viaggi che include 6 capsule di detergente delicato e nutriente che aiuta a rimuovere il trucco e le impurità, 6 capsule di crema idratante con due pesi di acido ialuronico che idrata a fondo la pelle, 3 capsule di siero purificante arricchito con un profumo rinfrescante di menta, e 3 capsule di siero antiossidante. Questo set è perfetto per prenderti cura della pelle dal giorno alla notte.

SpinkUp Tips

Cosmetici in capsule opinioni e considerazioni finali

Più pratici di così non si può! Salvate spazio nel vostro beauty case e tempo prezioso grazie ai cosmetici in capsule, un’ottima alternativa a quelli classici.

Pratici, comodi da riporre ovunque e facili da utilizzare: in un solo gesto si possono ottenere risultati efficaci grazie alle formulazioni “clean” e concentrate di sieri creme o anche fondotinta.

Grazie a questa tecnologia ogni capsula contiene la giusta quantità di prodotto da applicare singolarmente ed è sigillata per preservare la purezza degli ingredienti attivi contenuti all’interno, vantaggi che ogni persona cerca costantemente in qualsiasi cosmetico.

Con un piccolo formato possiamo dare alla nostra pelle idratazione, luminosità, tono e coprenza senza pensare alla quantità o alla qualità del prodotto: con i cosmetici in capsule si va sempre sul sicuro!