Categorie
Benessere

Moxibustione: in cosa consiste, benefici, vantaggi e quando effettuare il trattamento

La moxibustione è un’antica pratica che, per mezzo del calore, permette di trattare una vasta gamma di disturbi: ecco di che si tratta e quali ne sono i benefici.

Hi Spinkers! I trattamenti legati alle pratiche di medicina cinese vi affascinano da sempre? Allora dovete assolutamente informarvi sulla moxibustione.

Si tratta di una terapia antichissima che aiuta ad aumentare i livelli di energia e risolvere tutta una serie di disturbi legati, ad esempio, all’apparato digerente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla moxibustione.

Di cosa parliamo in questo articolo

Moxibustione di che si tratta


La medicina cinese, come ben sappiamo, è antichissima. I suoi rituali e le sue tecniche si basano sostanzialmente sull’agopuntura e la fitoterapia.

E la moxibustione rientra proprio in queste categorie. Stimolando l’energia corporea attraverso a stimolazione di alcuni punti specifici del corpo, la pratica della moxibustione è utilizzata da millenni per dare una risposta esaustiva a disturbi comuni.

Quali? I problemi digestivi, il mal di testa, la cervicalgia, i dolori mestruali e anche i fastidi tipici della gravidanza ( ecco perché moxibustione in gravidanza e moxibustione gravidanza rientrano la le ricerche virali in rete). Ma quali sono le sue caratteristiche distintive? Come funziona la moxibustione e quando possiamo ricorrervi?

Caratteristiche moxibustione

Come abbiamo anticipato, la moxibustione prevede la sinergia di due branche della medicina cinese ovvero: l’agopuntura e la fitoterapia.

Protagonista di questa tecnica è la foglia di artemisia. Dalle proprietà digestive, antispasmodiche, emmenagoghe e eupeptiche queste foglie vengono trattate attraverso il processo della combustione combinato con l’agopuntura per ottimizzarne gli effetti.

Il risultato di questa combustione è chiamato per l’appunto moxa e da qui il nome moxibustione. Una tecnica antichissima che può essere definita a tutti gli effetti una terapia termica e che serve a trattare diverse patologie e disturbi.

Moxibustione a cosa serve

Il vivere moderno, il tran tran della vita quotidiana, le mille incombenze giornaliere ci portano a condizioni di stress altissimo.

Questi livelli di stress condizionano ogni nostra azione e soprattutto alcune funzioni di base del nostro corpo. Problemi di digestione, cefalee, dolori cervicali, sono solo alcuni dei disturbi di cui soffrono milioni di persone.

La moxibustione si propone come un’efficace soluzione a queste problematiche. Non solo. Anche i dolori mestruali, i dolori della gravidanza, artrite, raffreddore, possono essere trattati attraverso questa tecnica di medicina cinese. Ma come funziona esattamente? Ve lo spieghiamo subito.

Come funziona la moxibustione

Dopo aver bruciato bruciato le foglie essiccate di artemisia, il terapeuta avvolge le foglie in una carta speciale e dà ad essa una forma conica. A questo punto appoggia i piccoli coni sulle zone da trattattare. Zone che tipicamente sono quelle vicine ai grandi vasi sanguigni.

È proprio stimolando il flusso di sangue infatti, che, secondo la medicina cinese, possiamo ritrovare alti livelli di energia e benessere generale e risolvere problemi specifici connessi ai disturbi di cui abbiamo poc’anzi parlato.

Quando ricorrere alla moxibustione

Ricorrere alla moxibustione è sostanzialmente una questione di fiducia nella medicina alternativa. Non possiamo dirvi quando e se farlo, perché non siamo esperte in materia e non siamo medici.

Possiamo però consigliarvi di affidarvi sempre al vostro medico di fiducia e parlarne con lui prima di avvicinarvi a pratiche che esulano la medicina ufficiale. Chi l’ha provata afferma di avere avuto grandi benefici e il seguito che ha questa pratica è davvero ampio. La moxibustione funziona?

Moxibustione funziona? Benefici e vantaggi

Se avete avuto modo di vedere la moxibustione podalico video, vi sarete rese conto che la paziente sembra provare davvero sollievo.

Certo, il sollievo non è sempre immediato e ci vogliono diverse sedute prima di risolvere completamente i fastidi e i disturbi da trattare, ma chi si affida a questa pratica da anni afferma di trovare grandi benefici.

Espellendo il freddo e riscaldando i meridiani, la moxibustione aumenta notevolmente il flusso di sangue e ciò, inevitabilmente, porta diversi vantaggi sia a livello di energia che a livello di benessere generale.

Volete saperne di più su questa pratica? Un trattato di agopuntura e moxibustione o un moxibustione libro possono esservi molto utili! Noi ve ne proponiamo ben 10!

Moxibustione libro: ecco come documentarsi su tale pratica

Apriamo la nostra top 10 a tema moxibustione con Trattato di agopuntura e moxibustione, traduzione italiana del libro scritto da Xue-Min Shi. ‎ 1024 pagine di spiegazioni e informazioni su questa antichissima pratica di medicina cinese, per un excursus storico e pratico davvero completo. Un’opera decisamente ricca e impegnativa consigliata soprattutto a chi desidera una panoramica approfondita sul tema.

Moxibustione per tutti. Prendersi cura di sé con le iniezioni di fuoco è invece un testo adattissimo anche ai neofiti. Un libro scritto da Rossana Tursi con la speciale presentazione del Maestro Ohashi e la premessa del Professor Alfredo Tursi.

Partendo dalla certificazione dell’UNESCO che ha dichiarato la pratica Patrimonio Culturale dell’Umanità, la Tursi presenta in maniera chiara, semplice ed esaustiva le caratteristiche della moxibustione e la sua diffusione a livello globale.

Passiamo ora a Come puoi trarre beneficio dalla moxibustione anche se non sei un esperto di medicina cinese, un libro di Laura Vanni in versione ebook che presenta la moxibustione a 360° presentandone i dettagli peculiari e i modi d’impiego. Associandolo a trattamenti come i messaggi la Vanni propone di utilizzare questa pratica come autotrattamento e ne parla in maniera dettagliata pagina dopo pagina.

MOXIBUSTIONE: Tecniche e segreti dell’uso della moxa nella medicina tradizionale orientale è uno dei testi più completi sul tema. Scritto da Norah L. Frawley, tratta il tema della moxibustione dalla sua storia alla sua applicazione, dagli step da seguire ai punti dei meridiani da trattare. Un libro completo e di facile lettura dedicato a tutti coloro che desiderano avere le informazioni corrette e puntuali su questa tecnica millenaria.

Continuiamo con Moxibustione. Salute, benessere, performance e prevenzione un manuale realizzato da Giacomo Catalani Editore che diventa un vero compendio utile a comprendere tutte le dinamiche alla base del mosaico energetico della salute. Un mosaico di cui è ovviamente protagonista la moxibustione. Un manuale di facile lettura e comprensione.

Principi e pratica della moxa è invece il libro illustrato scritto da Roger Newman Turner e Royston H. Low e tradotto in italiano da D. Testoni. 116 pagine incentrate sui benefici relativi alla pratica della moxibustione e sul suo grande valore terapeutico. All’interno sono presenti anche immagini esplicative sulla tecnica e una panoramica sulle diverse metodologie che possono essere attuate.

E che dire di Guida illustrata alla moxibustione? Un ottimo compendio a firma di Duan Xuezhong e traduzione di Milva Faccia che illustra graficamente e letteralmente tutti i vantaggi della terapia del riscaldamento  e di una pratica terapeutica che migliaia di persone scelgono ogni giorno per risolvere i loro fastidi dovuti a una cattiva digestione, a dolori articolari, mal di testa e problematiche di origine nervosa. Un manuale esplicativo e scorrevole.

Nicolò Visalli e Roberto Pulcri sono invece gli autori di Moxibustione. I principi fondamentali e la clinica, un testo di 240 pagine che indaga i principi della moxibustione sviscerando le grandi potenzialità della pratica in ottica di prevenzione. Numerosi sono i casi clinici presentati nel testo, assieme ai principi geenrali della moxibustione e ai suoi vantaggi.

Se siete solite leggere manuali in lingua inglese, vi consogliamo di dare un’occhiata a Moxibustion Therapy Handbook, una panoramica esaustiva sulla moxibustione e sui vari metodi che i professionisti della medicina cinese utilizzano per per ridurre l’infiammazione e il dolore causati da una varietà di condizioni. Il dr. Alex Matthew è l’autore del testo e seppur in lingua inglese è facilmente comprensibile anche da chi non è madrelingua.

E concludiamo la nostra top 10 con Manuale pratico di moxa, un libro scritto da Yves Réquéna e tradotto da O. Grosio che spiega passo per passo i dettagli dell’applicazione e del trattamento delle foglie di artemisia in modo da poter autocurare i propri disturbi a casa. 159 pagine esplicative che indagano soprattutto l’aspetto psicosomatico dei disturbi e i metodi d’applicazione dei coni caldi.

SpinkUp Tips

Moxibustione opinioni e considerazioni finali


Moxibustione punti, moxibustione pdf, a cosa serve la moxibustione, sono solo alcune delle più diffuse ricerche in rete sul tema. I motivi sono tanti, i disturbi che questa tecnica permette di curare sono comuni a molti di noi e il fatto di poterli curare con una terapia del calore e senza farmaci interessa un gran numero di persone.

Come sempre, trattandosi di un trattamento terapeutico, prima di prenderlo in considerazione vi consigliamo di informarvi il più possibile e di confrontarvi con il vostro medico di fiducia. Con la salute non si scherza, non dimentichiamolo mai.