Categorie
Benessere

Olio di marula: proprietà, benefici e prodotti realmente efficaci

L’olio di marula è considerato un vero e proprio elisir di bellezza grazie ai suoi molteplici benefici per la pelle, ecco quali sono e i migliori prodotti disponibili in commercio.

Ciao Spinkers! L’olio di marula è estremamente ricco di proprietà benefiche, infatti è altamente nutriente e disseta sia pelle sia capelli e proprio per questo lo troviamo in tantissimi prodotti in commercio.

Viene dall’Africa ed è un vero concentrato di benessere: ecco tutti i suoi benefici!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cos’è l’olio di marula

L’olio di marula appartiene alla famiglia delle Anacardiacee come il mango, il pistacchio e l’anacardo, ed è originario delle zone dell’Africa meridionale.

Viene estratto dai noccioli dei frutti degli alberi di Marula, specialmente in Swaziland, paese in cui ci sono particolari condizioni favorevoli come basse altitudini e praterie vaste.

In questo piccolo regno del Sud Africa si trovano piante di Marula che raggiungono anche i 20 metri di altezza con frutti oblunghi simili a prugne che, una volta maturi, diventano di colore giallo e contengono all’interno un nocciolo molto duro dal quale, attraverso i suoi tre semi preziosi, si ricava il ricercato olio.

Esistono due tipi di olio di marula: l’olio estratto dai semi e l’olio estratto dal guscio della noce, e vengono entrambi tradizionalmente usati in cosmesi, ma anche in cucina come conservanti o come lozione per il corpo e capelli.

Olio di marula caratteristiche e proprietà

L’olio di marula è ottenuto tramite la spremitura a freddo dei frutti della pianta, e ha delle potentissime proprietà benefiche, utili anche per trattare le patologie della pelle.

In passato veniva utilizzato dalle popolazioni per massaggiare la pelle, curarla e per ammorbidire i capelli, e ad oggi è inoltre risaputo che quest’olio contrariamente agli altri oli vegetali ha una spiccata resistenza all’ossidazione.

L’olio di marula ha un’elevata presenza di saponine, tocoferoli, flavonoidi e acido arachidonico, che lo rendono un prodotto sicuro e ad alto potere antiossidante.

E’ caratterizzato inoltre da una grande quantità di vitamine C ed E, che promuovono la produzione di collagene ed elastina, elementi fondamentali per il tono e la compattezza dell’epidermide.

Tra le sue proprietà, spicca quella per l’idratazione cutanea, in quanto è in grado di rivestire la pelle di un sottile film idrolipidico che ne migliora l’aspetto e la levigatezza prevenendo la disidratazione.

E’ considerato un vero e proprio elisir nel mondo della cosmetica in quanto è ricco di sostanze nutritive, è facilmente assorbibile, ed è adatto a tutte le età.

A cosa serve l’olio di marula

L’olio di marula ha la grande capacità di lenire la pelle, e grazie all’elevata quantità di vitamine al suo interno, in particolare la vitamina C che è presente in una percentuale circa otto volte maggiore rispetto agli agrumi, è molto utile per stimolare la produzione di collagene offrendo un potente scudo antiossidante.

E’ adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella con acne, grazie alla sue proprietà cicatrizzanti ed antimicrobiche che risanano le ferite e aiutano a migliorare l’aspetto della pelle e curare le infiammazioni.

L’olio di marula è inoltre  un ottimo alleato per nutrire in profondità la pelle di tutto il corpo, lasciando la cute morbida, setosa ed elastica.

Olio di marula benefici

Come già avrete capito, l’olio di marula ha moltissimi benefici! Oltre alle proprietà antiossidanti che proteggono l’epidermide  dall’inquinamento e dai danni provocati dai radicali liberi, è in grado anche di proteggere la pelle da forme tumorali e dal suo invecchiamento, combattendo la comparsa di linee sottili e rughe.

Esso ha anche la capacità di rigenerarla e, come abbiamo già visto, di aumentare la produzione di collagene donandole un aspetto luminoso ed idratato.

Si rivela inoltre un ottimo trattamento per la pelle soggetta ad arrossamenti o particolarmente sensibile grazie all’alto contenuto di acido oleico.

Ma non è finita qui! L’olio di marula contiene anche un’alta concentrazione di acidi grassi essenziali, ciò lo rende un cosmetico adatto anche alle pelli più mature, ritardando l’invecchiamento cutaneo e mantenendo la pelle molto più elastica, morbida e ben idratata.

Sul corpo ha benefici contro le scottature, le smagliature, le ferite e la cellulite, mentre per quanto riguarda i capelli, li nutre e li rende più forti, donando un aspetto molto più sano.

Come si utilizza l’olio di marula

Da millenni l’olio di marula viene utilizzato per la cura della pelle, sia come prodotto di pulizia e detersione, sia come potente idratante ed antiossidante.

Può essere usato come ingrediente per la preparazione di maschere viso fai da te, oppure in purezza sul viso massaggiandolo delicatamente fino al suo assorbimento. In commercio infatti lo troviamo sia puro sia assieme ad altri ingredienti nei prodotti cosmetici come sieri, creme, balsami per labbra ed esfolianti.

Oltre che sul viso, l’utilizzo dell’olio di marula può riguardare tutto il corpo: può essere un ottimo olio da massaggio per nutrire in profondità la pelle e renderla liscia come la seta, ma anche per rimediare a scottature, ferite ed intense screpolature e per ridurre eventuali smagliature e la pelle a buccia d’arancia.

L’olio di marula può essere usato anche sui capelli come impacco lasciandolo in posa per almeno una ventina di minuti. Il risultato? Capelli morbidi, lucenti e setosi!

Olio di marula quando utilizzarlo

Questo prezioso olio si può utilizzare in caso di pelle screpolata, secca, dissetata, acneica, impura, ma anche come prevenzione e protezione giornaliera delle aggressioni esterne, adattandosi perfettamente anche alle pelli più sensibili.

I trattamenti con l’olio di marula sono perfetti tutto l’anno: in estate per proteggere la pelle dalle scottature e per idratarla costantemente, in inverno invece per lenire i rossori e ammorbidire l’epidermide dopo i continui sbalzi termici.

E’ ideale come boost nella propria skincare routine per mantenere la pelle dall’aspetto sano utilizzandolo prima della crema abituale.

Sui capelli è ottimo sia come impacco prima dello shampoo sia come olio nutriente ed illuminante sulle punte prima dell’asciugatura.

Olio di marula: ecco i migliori prodotti per pelle e capelli

L’olio di marula è facilmente acquistabile anche online e i siti dove lo potete trovare sono davvero molti, sia puro sia in composizione con altri ingredienti. Ecco i migliori prodotti per la cura della pelle e dei capelli:

Tra i più acquistati c’è sicuramente il 100% Cold Pressed Virgin Marula Oil del famosissimo brand The Ordinary. E’ spremuto a freddo per un’efficacia maggiore ed è ricchissimo di antiossidanti ed elementi nutritivi, ideale sia per la pelle sia per i capelli. Aiuta a ripristinare i livelli di idratazione della pelle e a proteggerla dai radicali liberi, rendendo la cute luminosa, sana e radiosa.

Drunk Elephant Virgin Marula Luxury Facial Oil ha una formula pura e concentrata, facilmente assorbibile e altamente efficace. Riduce la comparsa di linee sottili e rughe ed è adatto a tutti i tipi di pelle anche quelle sensibili, nutrendo e donando equilibrio per una pelle dall’aspetto più sano. Contiene un elevato numero di antiossidanti fondamentali con effetti idratanti, nutrienti e rigeneranti.

Quest’olio di marula Biorganique facilmente reperibile su Amazon è 100% biologico e puro, spremuto a freddo e adatto alla cura di pelle, corpo e capelli. Nutre, ammorbidisce, combatte i segni del tempo, idrata e protegge senza appesantire né risultare unto. E’ confezionato in una boccetta ambrata per una conservazione ideale e per prevenirne l’ossidazione. Ideale per pelli molto secche e disidratate.

Tra i più venduti su Amazon c’è il Marula Oil di Ellipsis Labs. Si tratta di un olio di marula 100% naturale per viso e capelli spremuto a freddo. E’ ricco di antiossidanti e grassi essenziali che lo rendono un prodotto estremamente versatile ed efficace, donando benefici anti-età. Si può utilizzare anche sul cuoio capelluto per idratarlo e nutrirlo a fondo specialmente se lo si sente secco e poco elastico.

Pysicians Formula Organic Wear Nutrient Mist Facial Spray è uno spray viso versatile e idratante, ricco di sostanze nutritive come l’olio di marula. E’ infuso con una miscela botanica per tonificare e riequilibrare la pelle, acido ialuronico per idratarla e rimpolparla, estratto di zenzero e olio di marula per un’azione nutriente, antiossidante, lenitiva e protettiva. Si può utilizzare sul viso come tonico oppure in qualsiasi momento della giornata per una sensazione di freschezza e benessere.

Il Detergente Balance & Purify Citrus di Aurelia London rinfresca e pulisce la pelle del viso all’istante. La formulazione è delicata, infusa con un buonissimo profumo di agrumi, ed è composta da acido salicilico, vitamina C ed olio di baobab e olio di marula spremuto a freddo, che assieme idratano a fondo e aiutano a prevenire la disidratazione della pelle, rendendola morbida, sana, elastica e luminosa.

Indeed Labs 10 Balm Body Lotion è una lozione nutriente per il corpo con un effetto ultra calmante. Allevia le aree secche, ruvide e sensibili della pelle grazie alla sua formula infusa con una gamma di ingredienti benefici tra cui l’olio di marula. L’epidermide è avvolta da un ricco velo di idratazione, rendendola elastica e liscia come la seta. Questo balsamo per il corpo non ha profumi e si assorbe rapidamente senza risultare unto ed ha un effetto immediato.

La crema per il corpo Lancer Skincare The Method è un trattamento nutriente ricco di agenti idratanti come l’olio di marula e il burro di karitè. La sua formula è arricchita con acido ialuronico e acido glicolico, che lasciano la pelle istantaneamente più morbida, setosa e ringiovanita, migliorandone il tono e l’elasticità. Con questa crema corpo il livello di idratazione cutanea sarà sempre ottimale.

L’olio per capelli Kérastase Elixir Ultime L’Huile Rose ha una formula arricchita con una miscela di ingredienti nutrienti che ne esaltano la luminosità ed il colore. Contiene olio di marula che nutre in profondità le ciocche e le protegge, con l’aggiunta di estratti di tè Imperial, tè bianco e olio di camelia. Questo trattamento senza risciacquo li rende morbidi, luminosi ed elimina l’effetto crespo e può essere applicato sia su capelli asciutti sia su capelli bagnati.

L’olio rigenerante per capelli di Paul Mitchell, il Marula Rare Oil Treatment, è tra i più conosciuti sul mercato. E’ adatto sia per capelli secchi, opachi, danneggiati e crespi sia per il corpo. Vanta di una formula leggera, non grassa, e ha la funzione di coccolare i capelli donando una ricca idratazione. Grazie all’olio di marula contenuto al suo interno la chioma appare più luminosa, elastica e riparata, rendendo inoltre i capelli più corposi e meno crespi.

SpinkUp Tips

Olio di marula opinioni e considerazioni finali

L’olio di marula è un ingrediente che spicca tra gli altri proprio per le sue proprietà benefiche, è infatti molto nutriente e ricco di antiossidanti, e può fare davvero la differenza se integrato nella cura della pelle, del corpo e dei capelli.

Quest’olio è usato in moltissimi ambiti e il Sud Africa lo ritiene un vero e proprio ingrediente prezioso: ha benefici sia immediati sia a lungo termine e garantisce miglioramenti tangibili.

Utilizzato sulla pelle, ne migliora l’aspetto rendendola più compatta, morbida, idratata ed elastica, ma come abbiamo visto i benefici sono davvero molteplici e può essere usato per più scopi, avendo così un prodotto molto versatile.

Proprio per il suo essere così prezioso, l’olio di marula ha un prezzo più elevato rispetto ad altri prodotti, per questo lo si può utilizzare assieme ad altri ingredienti.