Categorie
Benessere

Tisane dimagranti: sono davvero efficaci? Ecco quali scegliere per ottenere benefici tangibili

Le tisane dimagranti permettono di controllare facilmente il peso, a patto di seguire un regime alimentare controllato: ecco come funzionano e quali sono le migliori.

Hi Spinkers! Le feste natalizie hanno messo a dura prova anche voi? Lasciarsi tentare da panettoni, pandori e torroni è una parte imprescindibile del Natale.

Ma se ora sentite l’esigenza di rimettervi in forma sappiate che oltre a una dieta sana ed equilibrata e all’esercizio fisico, esistono anche delle ottime tisane a base di erbe, pensate proprio per aiutarci nel processo di dimagrimento.

Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul mondo delle tisane dimagranti.

Tisane drenanti e dimagranti, tisane dimagranti diuretiche e depurative, sono diverse le tipologie in cui si declinano le tisane dimagranti. Ma in cosa consistono nello specifico?

Le tisane dimagranti non vogliono in nessun rappresentare un rimedio miracoloso per perdere peso, si tratta semplicemente di bevande da assumere principalmente calde, ma anche fredde -in particolare nei mesi caldi- che stimolano la digestione e aiutano il metabolismo.

A base di erbe, frutta e spezie, le tisane dimagranti possono aiutare a perdere peso proprio grazie alle loro caratteristiche diuretiche, lassative e di potenziamento del metabolismo.

Ma quali e quante sono tutte le loro proprietà? Quali sono le tisane dimagranti efficaci e quando assumerle? Ecco una panoramica completa.

Proprietà tisane dimagranti

Come abbiamo anticipato, le tisane dimagranti hanno sostanzialmente proprietà depurative, diuretiche e di potenziamento del metabolismo corporeo. Tuttavia esiste una grande varietà di tisane dimagranti composta da elementi specifici volti a rispondere a determinate esigenze.

Tra le tisane più gettonate troviamo senza dubbio: le tisane dimagranti allo zenzero, alla rosa canina, al mirtillo, tè verde matcha
e al bianco.

Tutte portatrici di benefici e proprietà che vanno dall’aiuto nell’interruzione della formazione di cellule adipose alla prevenzione della formazione delle stesse, dall’accelerazione del metabolismo all’aumento delle calorie bruciate.

Dal combattimento della ritenzione idrica all’eliminazione delle tossine. Tutte caratteristiche che le hanno rese celebri come tisane dimagranti e snellenti.

Molte di queste tisane dimagranti apportano anche una serie di importanti benefici ai nostri reni e al nostro fegato, parliamo in particolare delle tisane depurative.

A cosa servono le tisane depurative e dimagranti

Protagoniste assolute di un processo detox per il nostro organismo, le tisane depurative e dimagranti sono imprescindibili per avviare l’eliminazione delle sostanze di scarto nel nostro corpo.

A base di erbe naturali come:

le tisane depurative sono essenziali per disintossicare il nostro corpo dalle tossine, soprattutto a seguito dell’assunzione di cibi eccessivamente grassi, bevande gassate e zuccherate, alcolici e cibi raffinati.

Il processo detox favorirà anche il dimagrimento oltre che la depurazione del nostro organismo. Ma quando bisogna assumerle? Esistono regole specifiche in merito? Ve lo spieghiamo subito!

Quando assumere tisane dimagranti

Non esistono vere e proprie regole relative all’assunzione di tisane dimagranti (siano esse tisane sgonfianti e dimagranti, depurative, drenati o tisane dimagranti fai da te) ma semplicemente dei piccoli accorgimenti per ottimizzare le loro proprietà e i loro benefici.

Innanzitutto assumetele soprattutto a seguito di periodo caratterizzati da particolari abbuffate, come quelli delle feste. Prediligete l’assunzione al mattino, per almeno un mese, altrimenti i risultati potrebbero non essere visibili e ricordate di non eccedere.

Mai più di due/tre tazze al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto. In ogni caso vi ricordiamo di leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione e di rivolgervi con fiducia alla vostra erborista.

Se invece volete ideare voi stesse la vostra personale tisana dimagrante, allora sappiate che è possibile dar vita a tisane dimagranti fai da te. Ecco qualche piccolo consiglio utile prima di cominciare!

Tisane dimagranti fai da te

  • Non eccedere con le dosi
  • Selezionare erbe naturali indicate dall’erborista
  • Seguire alla lettera i tempi d’infusione

Una volta tenute a mente queste semplici, ma importanti indicazioni, ti proponiamo una breve ricetta fai da te, da fare con ingredienti che hai già in casa.

Si tratta della tisana dimagrante allo zenzero. Vi servirà un cucchiaio zenzero macinato da mettere in infusione in 100 ml di acqua. Fate bollire il tutto per una decina di minuti, lasciate raffreddare, filtrate e bevete. Un procedimento semplice e intuitivo per una tisana dimagrante amatissima.

Tisane dimagranti e depurative
Tisane dimagranti e depurative – Fonte: IStock