Categorie
Capelli

Tagli di capelli Autunno 2023: ecco come affrontare la stagione con stile

Scalature leggere, caschetto, frangia, pixie…sono solo alcuni dei tagli di capelli in tendenza per questo Autunno 2023: ecco idee ed ispirazioni da cui prendere spunto.

Ciao Spinkers! Dopo l’estate avete voglia di dare un taglio ai vostri capelli? Ecco i tagli di tendenza di questo autunno 2023 da cui prendere ispirazione! Corti, medi o lunghi che siano, in questo articolo vediamo tutte le alternative più glam e grintose per dare nuova freschezza ai capelli.

Di cosa parliamo in questo articolo

Tagli di capelli Autunno 2023: cosa suggeriscono i trend

Le tendenze dei tagli di capelli autunno 2023 non lasciano dubbi: questa stagione sarà caratterizzata da capelli voluminosi, scalature, frangette leggere e movimento, qualunque sia la lunghezza della vostra chioma.

Ogni taglio sa essere tanto trendy quanto elegante e raffinato, con l’obiettivo di alleggerire ed armonizzare il viso, oltre ad avere come parola chiave il volume.

Tra i tagli di capelli di questo autunno 2023 continua a predominare sicuramente il caschetto in tutte le sue varianti, proprio perché riesce a soddisfare tutti i gusti pur essendo facilissimo da portare.

Niente pieghe piatte, ma hairstyle morbidi e sinuosi, come i tagli di capelli shaggy, curved, scalature interne e frange leggerissime.

Tagli di capelli lunghi Autunno 2023

Se non volete rinunciare alla vostra lunga chioma, gli internal layers sono ciò che fa per voi: si tratta di scalature invisibili che non si vedono sulla parte esterna dei capelli, come avviene solitamente, ma vengono appunto realizzate all’interno. L’obiettivo è quello di donare volume e texture alla chioma, facendola apparire più piena rispetto ad una scalatura normale.

Tra i tagli di capelli in tendenza per questa stagione troviamo sicuramente la frangetta, che è adatta non solo a chi ha i capelli lunghi ma anche a tutte le altre tipologie. Questa infatti per l’autunno 2023 si alleggerisce e diventa ultra leggera, senza ricoprire totalmente la fronte.

Tagli di capelli medi Autunno 2023

Capelli di media lunghezza? Allora il taglio shaggy è ciò che fa per voi! Una versione che lo mixa al caschetto lungo, che vede volume alle radici e scalature leggere ma movimentate, lasciando le punte dritte. Quest’ultime sono infatti le protagoniste del look, anche se come abbiamo visto le ritroviamo in tutte le tendenze dei tagli di capelli dell’autunno 2023.

Anche in questo caso l’obiettivo è quello di giocare con la texture ed il movimento, e ne è la prova anche il taglio S-curve: immaginatevi la sagoma di una lettera “s”, ecco, si tratta proprio di una variante dello shaggy, ma più lungo e morbido ai lati del viso, ideale sia per i capelli medi sia per i capelli lunghi. Il tutto può essere accompagnato da una leggera frangetta o un ciuffo che lasci scoperte alcune zone della fronte.

Tagli di capelli corti Autunno 2023

Se invece avete i capelli corti e volete dare una svolta alla vostra chioma, ecco i tagli di capelli da cui prendere ispirazione: in primis sicuramente il bob, ricco di scalature, che dona volume e spessore. In particolare il cosiddetto blunt bob, che ha corposità sulla sommità del capo e metà del viso, per poi presentare lunghezze e punte affilate.

Tra i tagli di capelli in tendenza per l’autunno 2023 c’è anche il Pixie, taglio cortissimo ma che per questa stagione sarà anch’esso caratterizzato dal volume.

Naturalmente anche in questo caso si può creare una frangetta, oppure acconciare i capelli verso l’alto per slanciare il viso e donare un look più sbarazzino.

Come scegliere il taglio di capelli Autunno 2023 più adatto a sé

Tra i vari tagli di capelli che vi abbiamo elencato, può sembrare difficile scegliere quello più adatto a sé stesse, ma ecco alcuni consigli che vi aiuteranno in questa decisione!

Se avete un viso tondo, prediligete un taglio che lo allunghi e lo snellisca, optando quindi per capelli di una media o lunga lunghezza. La cosa migliore è inoltre effettuare delle scalature in modo tale da mantenere il volume alle radici enfatizzando così l’ovale del volto.

Se al contrario avete un viso lungo, dovreste fare esattamente il contrario, ossia creare volume ai lati del volto per riempirlo, magari anche con una frangetta. Ideali quindi il caschetto o il taglio shaggy, realizzando pieghe morbide e voluminose. Da evitare i capelli troppo lunghi e piatti o il volume solamente alle radici.

Si tratta quindi di riproporzionare i lineamenti del viso attraverso tagli di capelli che li rendano più armoniosi, enfatizzando la parte superiore o la lunghezza stessa a seconda della forma del volto.

Tagli di capelli Autunno 2023 idee e ispirazioni

Gli Internal Layers sono delle scalature che dall’esterno non si notano, ed hanno l’obbiettivo di donare volume e movimento alla chioma, qualunque sia la vostra lunghezza.

Texture e volume sono le parole chiave dei tagli di capelli di questo autunno 2023, a maggior ragione se arricchiti con un ciuffo che rende il viso ancora più armonioso.

La frangetta è un trend di questo autunno 2023, purché sia leggera e non perfettamente pari. Ideale se avete la fronte alta o il viso allungato!

I capelli ricci possono diventare i protagonisti del look, scegliete i prodotti per lo styling migliori e sfoggiate la vostra bellissima chioma. Avete mai optato per una frangetta riccia?

Il caschetto con volume alle radici è ideale per allungare il viso e farlo sembrare mento tondo, o semplicemente per dare spessore e movimento ai capelli.

Anche i capelli cortissimi sono un trend autunno 2023 che continua a cavalcare l’onda: facili da portare, eleganti e raffinati, sono il look ideale che si abbina ad ogni occasione.

Stessa cosa per il Pixie Cut, il taglio cortissimo che sa essere allo stesso tempo molto femminile e ricercato. E’ infatti adottato anche da molte star.

Ecco un esempio di S-Curve, il taglio di capelli che riprende una forma ad “s”. Si può realizzare su tutte le lunghezze ma dà il meglio di sé con una bella chioma lunga.

Realizzare un ciuffo è sempre una scelta azzeccata se si vuole dare ancora più movimento e leggerezza ai capelli. Acconciarli poi con una piega voluminosa è un gioco vincente!

Sfumature e balayage donando ancor più freschezza e movimento alla chioma, specialmente se decidete di realizzare diverse scalature.

Tagli di capelli Autunno 2023: top 15 prodotti per uno styling morbido e flessibile

Color Wow Color Control Toning and Styling Foam non serve solo per eliminare i toni gialli indesiderati, ma anche per mantenere i capelli flessibili e facilitare lo styling. Grazie alla sua formula, rende ogni ciocca luminosa e dall’aspetto sano.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Aveda Smooth Infusion è uno spray che lascia i capelli lisci, morbidi e luminosi. La sua formula protegge dal calore e contrasta l’effetto crespo, garantendo una chioma più levigata e flessibile che si adatta a tutti i tagli di capelli. Contiene una miscela di oli botanici che protegge dall’umidità.

Milk Shake Moisture Plus è invece una mousse idratante ideale specialmente per chi ha i capelli secchi, donando morbidezza e pettinabilità. Questa mousse garantisce un’idratazione continua che fa apparire i capelli più sani e vitali, ottima da usare anche al posto del balsamo.

Questa crema da styling va utilizzata sui capelli umidi e lasciati asciugare all’aria, ideale per ogni capigliatura. Il suo obiettivo? Quello di mantenere il naturale movimento del capello e di idratarlo senza appesantirlo.

Se avete i capelli ricci o mossi, provate il L’Oreal Curl Expression, uno spray arricchito con agenti emollienti che garantisce vitalità e rinnovo di ogni riccio, senza appesantirlo. Va utilizzato senza risciacquo e può essere applicato anche quotidianamente, su capelli sia asciutti sia umidi.

Altro prodotto ottimo per i capelli ricci è Kevin Murphy Killer Curls, una crema ricca di antiossidanti che dona tenuta ed elasticità ad ogni riccio, combattendo l’effetto crespo. La sua formula idrata, rinforza e protegge, ed è arricchita con ingredienti naturali come estratti di frutti australiani, olii e vitamine, aloe vera e super food, ricchissimi di sostanze benefiche nutritive.

Mulac Frizz Over è un trattamento spray senza risciacquo dalla formula vegan e 96% di origine naturale. E’ ideale per un’azione anti crespo, per domare le punte secche, proteggere i capelli e renderli più morbidi. Dona inoltre elasticità e rende ogni ciocca super flessibile e pettinabile.

Questo spray Living Proof invece perfetto per lo styling di tutti i tagli di capelli aumenta il volume e li rende estremamente modulabili. In un solo gesto protegge e dona texture alla chioma senza appesantirla, mentre assorbe leggermente il sebo per prolungare la durata dell’acconciatura.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Kérastase L’Incroyable Blow Dry è una lozione che consente di modellare a proprio piacimento i capelli, rendendoli flessibili e visibilmente più sani. La sua formula è arricchita con un’innovativa tecnologia di particelle di cera d’api che rinforzano le fibre del capello, permettendone la massima versatilità. Ha un’azione anti crespo fino a 96 ore.

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Olaplex Volumizing Blow Dry Mist è uno dei prodotti più amati per lo styling, in quanto ripara, protegge, rinforza e dona volume ai capelli. E’ uno spray multi-uso che funge anche da anti crespo ed ha una formula leggerissima ed impalpabile che non appesantisce né lascia residui, donando elasticità e morbidezza ad ogni chioma.

Altro prodotto di Mulac che merita la classifica è il Volume Vibes, uno spray per lo styling anch’esso multi-uso. Dona volume e sostegno ed è ideale per tutti i tagli di capelli e tutte le tipologie grazie alla sua formula leggera ed oil free.

L’Oreal Tecni.Art è invece uno spray termo-modellante ideale per uno styling come in salone. Si attiva con il calore e dona capelli morbidi e lucenti, permettendo di modellarli e fissarli senza difficoltà.

Moroccanoil Hydrating Styling Cream è tra le creme idratanti per capelli più amate. In un solo gesto infatti lascia la chioma liscia, morbida e libera dal crespo, grazie anche alla sua formula a base di olio di argan ricco di antiossidanti.

Questa crema si vede spesso nei social, ed è infatti un ottimo prodotto per lo styling di tutti i tagli di capelli. Ha una formula volumizzante ed ispessente, che dona corpo e forma, ideale anche per i capelli più sottili. Conferisce alla chioma elasticità e morbidezza, eliminando l’effetto crespo grazie anche alla provitamina B5.

Redken One United è un trattamento spray dai moltissimi benefici. Leggero e condizionante, questo spray ha ben 25 funzioni, tra cui: nutre, districa, riduce la secchezza, rafforza, ripara, dona morbidezza, lucentezza, setosità e molto altro. Assolutamente da provare!

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
SpinkUp Tips

Tagli di capelli Autunno 2023 opinioni e considerazioni finali

Giocare con i tagli di capelli, specialmente dopo una nuova stagione, è sempre una mossa vincente! Spesso si ha paura del cambiamento, ed osare con un nuovo look può a volte risultare difficile, ma affidandosi ai consigli di un professionista si è sempre in buone mani.

Care Spinkers, ispiratevi ai tagli di capelli più glam del momento ed iniziate la nuova stagione con una grinta in più, per donare nuova forza e vitalità alla vostra chioma, qualunque sia la lunghezza ideale.