Categorie
Capelli

Ferro arricciacapelli: come si usa e migliori dispositivi per onde e ricci al top!

Ferro arricciacapelli senza segreti! I modelli sul mercato rispondono a diversi tipi di capello e riccio. Definito, morbido, elastico o solo accennato. Basta trovare il giusto strumento per ottenere un risultato wow! Scegliere poi. Trovare il miglior attrezzo prima. Ecco come.

Ciao Spinkers! Il ferro arricciacapelli diventa il migliore amico per un nuovo look d’effetto e particolare. Ecco la perfetta guida all’acquisto che racconta, spiega e confronta.

Ferro arricciacapelli: quando preferirlo alla piastra per capelli

Il cambio look di una donna inizia dal capello. Per ottimizzare il risultato, è necessario utilizzare gli strumenti del mestiere e fare un pò di pratica: insomma se si vuole un buon motivo per fare un cambio look, eccolo servito su di un piatto d’argento!

Tuttavia, esistono alcuni strumenti professionali indicati per chi ha i capelli lisci ed altri che si prestano alla perfezione per chi ha i capelli ricci. Il mercato offre una vasta gamma di dispositivi che assecondano entrambe le esigenze, quali il ferro arricciacapelli.

Sia la piastra, che il ferro arricciacapelli sono due strumenti che solitamente funzionano sfruttando il calore: occorre dunque, utilizzarli con attenzione e scegliere prodotti certificati per evitare di rovinare i capelli.

Il funzionamento dei due strumenti è davvero molto simile: la piastra è una sorta di pinza che scalda e “stira” i capelli catturati all’interno, mentre il ferro arricciacapelli necessita di avvolgere la ciocca attorno alla relativa struttura cilindrica per ottenere graziosi boccoli.

I componenti dei due strumenti che permettono di ottenere un risultato raggiungo temperature davvero alte, e sono gestibili attraverso i comandi posti sul manico del prodotto.

Appare dunque particolarmente importante prestare sempre attenzione e verificare anche il materiale, solitamente rappresentato da ceramica tormalina che, ad oggi, rappresenta la soluzione migliore.

Ferro arricciacapelli: tutti i modelli

Sul mercato esistono diverse soluzioni capaci di adattarsi all’esigenza specifica e rispondere in maniera perfetta al cambio look ipotizzato. 

Tra le principali possibilità ci sono: 

  • Ferro arricciacapelli a spirale – Il nome identifica il prodotto che si adatta alle neofite del boccolo. La spirale infatti, crea una sorta di guida nella quale avvolgere la ciocca.
  • Ferro arricciacapelli a sfere – Anche la soluzione con le sfere permette di avere una sorta di percorso già tracciato: la differenza rispetto alla variante precedente, è data dal tipo di risultato. Con questo strumento il boccolo ottenuto è di media larghezza.
  • Ferro arricciacapelli triplo – La soluzione perfetta per ottenere l’effetto ondulato, tipico delle Beach Waves.
  • Ferro arricciacapelli conico – Si utilizza come il modello a spirale, con la differenza che non c’è una guida e si può scegliere se fare un boccolo dal diametro più grande – preferendo la parte bassa del cono, o piccolo – utilizzando la parte alta. 
  • Ferro arricciacapelli professionale o cilindrico – I boccoli sono tutti uguali, e lo strumento si adatta a chi ha un pò di dimestichezza con gli attrezzi del mestiere. E’ generalmente disponibile con diametro piccolo, medio oppure grande, a seconda delle dimensioni del boccolo che si desidera ottenere.
  • Ferro arricciacapelli a punta stretta – Perfetto per chi vuole ottenere un qualcosa di simile ai capelli afro.
  • Ferro arricciacapelli grande o a diametro grosso – Ottimo per capelli ondulati e morbidi ed elastici.
  • Ferro arricciacapelli automatico – L’ultima invenzione è una “intuizione magnetica”. La ciocca viene risucchiata all’interno in una sorta di vortice elettrostatico che crea il boccolo.
Come si usa il ferro arricciacapelli
Come si usa il ferro arricciacapelli – Fonte: IStock