Categorie
Skincare

Skincare routine autunno/inverno: come strutturarla preparandosi alla stagione invernale

Per la cura della pelle in inverno non valgono le stesse regole dell’estate ma servono prodotti specifici e ad azione nutriente: ecco quindi cosa fare per prepararla alla stagione fredda!

Ciao Spinkers! La pelle del viso è sempre soggetta a tantissimi cambiamenti, e uno dei più incisivi è proprio il clima, per questo anche la skincare routine deve subire delle modifiche seguendo le stagioni.

Tra freddo, vento, umidità e sbalzi di temperature calde e fredde, l’inverno di certo mette a dura prova la nostra pelle rendendola spesso più secca, disidratata e tendente ad arrossamenti.

In questo articolo vi spieghiamo quindi come prepararla alla stagione invernale e quale skincare routine mettere in pratica.

Durante l’inverno, la pelle necessita di coccole extra, adottando una skincare routine ricca di principi attivi e ingredienti in grado di nutrirla e rafforzare la barriera protettiva.

Pelle disidratata, secca e arrossata, formazione di couperose, segni di espressione che si fanno più marcati, labbra screpolate e colorito pallido sono dietro l’angolo quando si va incontro ai mesi invernali, per questo è importante cambiare la nostra skincare routine e prepararla al meglio.

Il passaggio di stagione è infatti sempre uno choc per la pelle e uno dei principali problemi da affrontare è la perdita di idratazione negli strati superficiali, facendola apparire secca e ruvida.

Inoltre gli sbalzi di temperatura di ambienti interni caldi ed esterni gelidi mettono a dura prova anche la circolazione: al freddo i vasi sanguigni si contraggono, mentre al caldo, a causa dello choc termico, la pelle diventa rossa e sensibile.

E’ un meccanismo naturale, ma per evitare ulteriori fattori si sensibilizzazione, bisogna inserire nuovi prodotti skincare nella nostra beauty routine, ossia prodotti lenitivi e riparatori.

L’importanza di una corretta skincare routine

La pelle è l’organo più esteso e ricettivo del nostro corpo, una vera e propria sentinella di bellezza, che ci protegge da microbi e fattori esterni azionando un meccanismo di difesa.

Ma oltre ad essere una barriera, la pelle regola la temperatura corporea, fa da filtro ai raggi solari nocivi e mantiene l’equilibrio idrico, per questo è molto importante coccolarla e prendersene cura nel modo giusto.

Una buona skincare routine infatti è essenziale per permettere alla pelle di ottenere un aspetto radioso, e non deve mai essere saltata se vogliamo preservarla dall’accumulo di tossine, dalla disidratazione e dalla perdita di tono e luminosità.

Ad esempio, una pelle grassa che non effettua una corretta skincare si ritroverà a gestire una maggiore lucidità, mentre una pelle secca dovrà fare i conti con problemi di prurito e desquamazione.

O ancora, una pelle matura che non svolge un’adeguata skincare routine andrà a peggiorare le rughe e i segni di espressione.

La routine per la cura della pelle ha delle regole ben precise che prevedono l’utilizzo di determinati prodotti in un momento e in un ordine specifico, e ciò è davvero fondamentale per riuscire a fare la differenza.

Infatti, una pelle pulita e idratata correttamente è anche più luminosa e tonica, e naturalmente ci fa sentire più belle!

Come strutturare la skincare routine Autunno/Inverno

Come abbiamo visto le cose in inverno si fanno un po’ più complesse, ma non preoccupatevi, bastano i prodotti giusti e la nostra pelle ci ringrazierà.

Per preparare la pelle al freddo, è meglio preferire detergenti dalle formulazioni delicate e che siano in grado di preservare l’idratazione e la barriera cutanea.

Meglio quindi evitare detergenti schiumogeni che potrebbero risultare troppo aggressivi e provocare maggiori irritazioni.

Dopo aver deterso il viso, è bene applicare un tonico lenitivo che ripristina il pH naturale della pelle, oppure una lozione viso: un concentrato di idratazione che rivitalizza, illumina e distende i tratti.

Importantissimo l’utilizzo di sieri e creme sia idratanti sia nutrienti, ma quello che conta sono gli ingredienti che come accennato devono essere ricchi di principi attivi come ad esempio il burro di karitè, l’acido ialuronico ed estratti vegetali.

L’acido ialuronico in particolar modo deve essere presente per tutti i tipi di pelle! Se la pelle è secca, ottimi ingredienti sono anche le ceramidi, lo squalene, gli oli e i burri, mentre se la pelle è grassa sono consigliati tutti quelli ad effetto anti-sebo come la bardana e il tea tree.

Attenzione a non dimenticarsi del contorno occhi, una zona molto sensibile che necessita anch’essa di essere coccolata e idratata a dovere!

Per un maggiore nutrimento, l’olio viso è un prodotto perfetto per la skincare autunno/inverno: può essere usato sia da solo sia in aggiunta alla crema da giorno, inoltre ha una consistenza non untuosa in grado di assorbirsi subito.

Durante la stagione fredda si possono utilizzare anche delle maschere viso per qualche coccola in più, da usare un paio di volte a settimana, che siano idratanti o lenitive in base alla situazione della propria pelle.

Non dimenticatevi anche la cura delle labbra! Anche quest’ultime ne risentono molto del cambio di temperatura iniziando a screpolarsi più facilmente e a disidratarsi, è bene quindi nutrirle con un lip balm da applicare anche più volte durante il giorno.

Skincare routine Autunno/Inverno: ecco quali prodotti utilizzare

Pronte per rinnovare la vostra skincare routine? Ecco alcuni prodotti da mettere nel beauty:

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il detergente idratante CeraVe è delicato e formulato con ingredienti che si prendono cura della pelle, ed è un ottimo alleato per la skincare routine autunno/inverno.

Il marchio CeraVe è sviluppato assieme a dermatologi ed ogni prodotto è arricchito con un complesso di 3 ceramidi essenziali e acidi grassi che ripristinano e rinforzano la barriera cutanea.

Il detergente idratante CeraVe rimuove sporco, sebo in eccesso e impurità donando un’idratazione a lunga durata grazie anche all’acido ialuronico contenuto al suo interno. Non contiene saponi, profumi, è ipoallergenico e adatto anche alle pelli più sensibili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Kiehl’s Ultra Facial Toner è un tonico viso adatto anche alle pelli sensibili, con una formula senza alcool e con pH bilanciato per prevenire le irritazioni e ripristinare la cute.

Questo tonico leggero è ricco di antiossidanti e vitamina E per aiutare a ridurre gli effetti dannosi dai fattori ambientali, ed è arricchito inoltre con emollienti nutrienti, olio di avocado e olio di nocciolo di albicocca che ripristinano l’idratazione dopo la detersione per riequilibrare la pelle.

Origins Relief & Resilience Soothing Treatment Lotion è una lozione viso leggera, lenitiva e acquosa, infusa di funghi che riduce i rossori in un solo utilizzo. Formulata con Reishi, Chaga fermentato, funghi Coprinus e olivello spinoso, questa lozione aumenta l’idratazione dell’83%, preparando la pelle a ricevere i prodotti successivi, facendola apparire più elastica, morbida e sana.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

The Ordinary 100% Plant-Derived Squalane è un siero viso puro e naturale che ottimizza i livelli di idratazione. Composto da squalano, un lipide botanico, dalle eccezionali proprietà che trattengono l’idratazione contribuendo a prevenirne la perdita.

Adatto a tutti i tipi di pelle, questo siero non ostruisce i pori, non contiene alcool né siliconi, e dopo il suo utilizzo la pelle appare elastica, rimpolpata e radiosa.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Kiehl’s Ultra Facial Cream è una crema viso pensata per le pelli più secche e disidratate, lasciando una carnagione morbida, liscia e idratata.

La sua texture leggera è formulata con squalano e glicoproteina glaciale che trattiene l’acqua, agendo per proteggere la pelle dalle condizioni meteorologiche. Questa crema continua a reintegrare l’idratazione per tutto il giorno ed è adatta anche alle pelli più sensibili.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Vichy Normaderm Double Correction Daily Care è invece una crema viso ideale per le pelli più grasse, anche a tendenza acneica. E’ un’idratante che agisce in modo mirato sulle imperfezioni e rivitalizza la pelle fino a 24 ore, dalla formula leggera che si assorbe rapidamente e dall’effetto idratante e rimpolpante.

Inoltre, contiene un mix di ingredienti dermatologici di origine naturale, tra cui acido salicilico esfoliante, acido ialuronico idratante, probiotici e acqua termale mineralizzante di Vichy, ricca di antiossidanti. Nutre e idrata la pelle, proteggendo al tempo stesso la barriera cutanea e contribuendo a regolare l’eccesso di sebo.

Mulac Flowmix è un prezioso infuso di bellezza formulato con 10 oli floreali ricchi di vitamine e antiossidanti per idratare, rigenerare e proteggere la pelle.

Con la sua formulazione 100% di origine naturale, impreziosita con petali di elicriso rosa dalle proprietà lenitive ed elasticizzanti, rigenera la pelle sublimandone l’aspetto e la bellezza.

Grazie alla sua texture nutriente ma altamente dermo-affine, si assorbe velocemente, rendendo la pelle subito morbida ed elastica. Va applicato come ultimo step della vostra skincare routine picchiettandolo sul viso fino al suo assorbimento.

Gyada Cosmetics Machera Viso Idratante e rigenerante è a base di ingredienti dalle proprietà idratanti, restitutive e riparatrici, ideali per migliorare l’aspetto delle pelli secche, disidratate e spente.

Contiene aloe, kiwi e cetriolo ricchi in vitamine e sali minerali che svolgono un effetto rigenerante ed antiossidante, acido ialuronico ad alto peso molecolare per un effetto idratante e filmogeno in superficie ed allantoina e malva dall’azione lenitiva.

Infine l’olio di cocco e di jojoba hanno sulla pelle un effetto protettivo e nutriente. Va applicata su pelle asciutta e tenuta in posa 15 minuti per poi risciacquare.

Della stessa marca, se cercate una maschera viso lenitiva potete provare Gyada Cosmetics Maschera Viso Lenitiva ed Emolliente, ideale anche per le pelli più sensibili che tendono ad arrossarsi.

Contiene olio di ribes nero dalle proprietà decongestionanti, mirtillo e lampone che aiutano a stimolare la microcircolazione capillare, oleolito di iperico che aiuta a lenire le irritazioni, olio di crusca di riso e germe di grano, ricchi in Vitamina E, che prevengono l’invecchiamento cellulare e infine bisabololo dalle proprietà addolcenti.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Nuxe Reve de Miel Lip Balm è un burro per le labbra dalla formula ultra-nutriente che le ripristina lasciandole morbide e lisce, con un lussuoso profumo di pompelmo.

Grazie alle proprietà del miele, del burro di karité e dell’olio di mandorle dolci, questo balsamo non untuoso idrata e si prende cura delle labbra danneggiate proteggendole dalle aggressioni degli agenti esterni e regalando un’idratazione a lunga durata per tutto l’anno. Da applicare quotidianamente anche più volte al giorno.

SpinkUp Tips

Skincare routine Autunno/Inverno opinioni e considerazioni finali

Con l’arrivo delle temperature fredde è importantissimo difendere la pelle, nutrendola e idratandola a fondo, modificando o integrando nella propria skincare routine dei prodotti specifici per questa stagione.

Svolgere quindi una corretta beauty routine, che va dalla detersione con prodotti delicati, all’utilizzo di creme e cosmetici che trattengono l’idratazione e nutrono la pelle, è davvero un’abitudine che tutte dovremmo apprendere per mantenere una cute sana, radiosa, elastica e visibilmente più bella.

Ricordiamoci anche che i benefici della skincare routine non si fermano solo qui, bensì hanno un effetto positivo anche sulla nostra autostima e il nostro stato d’animo: prendersi cura di sé infatti aumenta il buonumore!