Categorie
Skincare

Palpebre cadenti: ecco tutte le soluzioni offerte dalla medicina estetica

Le palpebre cadenti possono essere facilmente corrette mediante la chirurgia estetica: ecco tutti i possibili interventi in funzione dell’entità dell’inestetismo.

Hola Spinkers! Le palpebre cadenti sono un fastidioso inestetismo che può essere risolto con la chirurgia estetica e tamponato con makeup mirati. Ecco tutte le soluzioni offerte dal settore estetico, più o meno invasive e ciò che occorre sapere.

Di cosa parliamo in questo articolo

Palpebre cadenti: come appare l’inestetismo

Le palpebre cadenti sono un fastidioso inestetismo che in taluni casi può arrivare a compromettere la vista. 

Le cause sono molteplici e spaziano dalla predisposizione genetica a malattie più o meno gravi passando per l’abuso di droghe.

Il termine medico con cui si evidenza il difetto estetico è ptosi palpebrale e solo un medico chirurgo può intervenire in via definitiva, tuttavia per tamponare l’accenno dell’inestetismo si possono utilizzare soluzioni cosmetiche o makeup studiati ad hoc.

Una soluzione temporanea che ha l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sugli occhi cercando di renderli più grandi è rappresentata dalle ciglia finte Eylure permettono di mascherare l’accenno dell’inestetismo e trasformare la zona occhi in protagonista.

Palpebre cadenti: tutte le cause

Le condizioni che causano le palpebre cadenti possono essere:

  • Invecchiamento – Di fronte al naturale passare del tempo poco o nulla può frapporsi e laddove la situazione comprometta la salute, serve valutare con l’aiuto del medico chirurgo rischi e vantaggi dell’intervento.
  • Ambliopia – Il problema è di origine genetica e consiste in un difetto del muscolo responsabile del sollevamento della palpebra superiore. Il difetto si corregge già nella prima infanzia mediante consulto con lo specialista e il proprio pediatra.
  • Traumi gravi o gravissimi che compromettono l’utilizzo e il corretto funzionamento del muscolo elevatore.
  • Malattie neurologiche che includono problemi muscolari.
  • Tumori particolari che interessano la cavità oculare.

Palpebre cadenti rimedi

Sebbene alcune celebrity scelgano di accentuare l’inestetismo trasformandolo in un punto di forza, occorre sempre valutare con cura se puntare tutto sugli occhi oppure scegliere un makeup capace di mascherare e creare un perfetto equilibrio tra i vari elementi del viso che si possono valorizzare.

I rimedi, per chi vive le palpebre cadenti come un difetto estetico, sono di natura chirurgica e per essere risolti senza alcun tipo di complicazione, serve rivolgersi a medici specializzati e riconosciuti. 

Alcuni interventi sono più invasivi di altri, soprattutto nei termini del recupero, ma di partenza è la gravità e la causa del problema ad essere di fondamentale importanza per scegliere quale a quale trattamento sottoporsi.

Come trattare le palpebre cadenti con la chirurgia: tutti i trattamenti

La medicina estetica ha fatto, soprattutto negli ultimi anni, dei passi da gigante offrendo diverse soluzioni più o meno invasive.

Nel caso della palpebra cadente, sceglie di indirizzare gli studi verso metodi poco invasivi e di facile praticità che, realizzati da medici chirurghi specializzati possono essere considerate operazioni di routine.

Blefaroplastica superiore

La pratica è realizzata quando il problema è di interesse esclusivo della parte superiore degli occhi.
Questa operazione è solitamente utilizzata nei bambini con un difetto muscolare di nascita, così da risolvere già da piccoli il difetto estetico ed evitare di compromettere il campo visivo.

Blefaroplastica inferiore

L’operazione prevede l’eliminazione di pelle in eccesso nella zona sottostante l’occhio, in questo modo si risolve sia il problema della palpebra cadente che la presenza di borse marcate e costanti sotto agli occhi.

Blefaroplastica totale

Il trattamento ha effetto su entrambe le palpebre, sia la superiore sia quella inferiore. Questa soluzione è la più invasiva e include tempi di recupero piuttosto lunghi e, in alcuni casi, dolorosi.
La scelta di effettuare un’operazione completa deve essere ben ponderata e considerata in ogni dettaglio.

Plasmachirurgia

L’operazione agisce sulla parte superficiale della pelle creando delle micro lesioni che attivano la rigenerazione del collagene, così da ottenere una pelle più elastica.

L’utilizzo del laser plasma permette di agire in maniera poco invasiva rispetto ad una blefaroplastica classica, poiché si evita l’utilizzo del bisturi. 

Di contro c’è l’obbligo di ripetere l’operazione dopo 30-45 giorni.

Microlifting

Quando la causa della palpebra cadente è da legarsi esclusivamente al fattore invecchiamento ecco che si può utilizzare una tecnica innovativa e poco invasiva: minilifting del sopracciglio. 

Come truccare le palpebre cadenti

Per truccare palpebre cadenti serve puntare l’attenzione su tre elementi: 

  • Ciglia lunghe, anzi lunghissime! Ecco il momento perfetto per applicare le ciglia finte ed ottenere un vero effetto wow!
  • Il segreto è un punto luce, che in presenza di questo inestetismo estetico dev’essere la palpebra mobile, serve illuminarla con un ombretto iridescente, luminoso e protagonista.
  • Smokey eyes e via andare! La palpebra cadente permette di realizzare un effetto smokey davvero particolare e grazie al generoso utilizzo di eyeliner e matita, offre un cambio di prospettiva alla palpebra cadente.

Palpebre cadenti: migliori prodotti per arginare l’inestetismo

Un kit ready to use composto da ciglia finte magnetiche e eyeliner. La soluzione è perfetta per chi vuole provare ad utilizzare l’idea make up ma ha poca dimestichezza con gli attrezzi del mestiere: Lola’s Lashes Rose Quartz Kit ciglia magnetiche.

La palette Naked Cyber Urban Decay ha come testimonial una bellissima ragazza orientale che ha fatto della palpebra cadente un punto di forza. L’idea del risultato è esattamente questa, illuminare per sottolineare un proprio tratto distintivo.

Il Water Resistant Oriental Kajal and Eyeliner si presta alla causa offrendo un tratto marcato, definito e ben contornato, è questo che serve quando le palpebre superiori gonfie e cadenti danno noia!

La versione in matita del Maybelline Master Kajal eyeliner – Pitch Black offre un aiuto alla mano meno esperta e permette di ottenere un risultato degno di nota senza un eccessivo impegno.

Il kit Eyeko Mini Mascara è la soluzione perfetta della beauty routine da viaggio.

Aiuta a realizzare un make up in ogni occasione: vacanza, viaggio o casa. I mini mascara infatti si prestano a diventare i mai più senza di ogni beauty, qualsiasi sia la destinazione. 

SpinkUp Tips

Palpebre cadenti opinioni e considerazioni finali

Di base la scelta è: valorizzare o nascondere.
Se la preferenza cade sulla prima soluzione, allora è il makeup il best friend capace di risolvere ogni dubbio. Serve in questo caso, prendere spunto dalla celeb per copiare a mani basse il look e trovare la propria variante di trucco.

Quando la voglia di nascondere diventa prevalente, ecco che serve rivolgersi ad un medico specializzato in chirurgia estetica.

La figura è in grado di consigliare se e quale intervento affrontare, senza dimenticare il decorso post operatorio che talvolta, diventa più impegnativo dell’operazione stessa.

La soluzione makeup è un momento di tamponamento.

La scelta dipende dalla causa della palpebra cadente che talvolta si lega ad uno stato di salute precario o temporaneamente compromesso.