Categorie
Skincare

Couperose: di che si tratta e migliori prodotti per arginare l’inestetismo

La couperose è una condizione cutanea provocata da una sofferenza del microcircolo: ecco come trattarla, arginandone tempestivamente gli effetti.

Ciao Spinkers! La couperose è un inestetismo che può avere cause specifiche e non necessariamente correlate alla skincare.

Scoprire perché la couperose appare, è un ottimo mezzo non solo per conoscere la propria pelle in maniera più approfondita, ma anche per trattare tale manifestazione con tempestività, arginandone gli effetti.

Cos’è la couperose

La pelle sensibile e molto sottile è sicuramente più soggetta alla comparsa della couperose, un inestetismo che si manifesta soprattutto su guance e naso, causato dalla rottura dei capillari complice la relativa estrema fragilità.

I rimedi per la couperose sono rappresentati per lo più da creme e preparazioni ad uso topico: tuttavia il parere di uno specialista come il dermatologo è utile e consigliato per risolvere la problematica alla radice.

Talvolta la couperose è causata da una cattiva circolazione che si traduce in evidenti striature rossastre sul viso, e la causa può essere fonte di altri fastidi e problematiche quali ad esempio la sindrome di Tourette.

A livello di alimentazione è possibile incrementare l’apporto di vitamina C: i frutti di bosco così come la vite rossa, sono tra le fonti principali di tale elemento, concorrendo nel migliorare notevolmente la microcircolazione.

Couperose viso cause

Chiamata anche couperose rosacea per via del suo manifestarsi mediante chiazze rossastre ed estese sul viso, il fastidio è spesso causato da problematiche psicologiche prima ancora che mediche.

I dermatologi sottolineano la necessità di condurre una vita sana per evitare il manifestarsi di segni di disagio sulla pelle. 

L’ansia è tra le principali responsabili della couperose viso e si aggiunge ad un regime alimentare scorretto e poco bilanciato.

Altri fattori che concorrono in maniera significativa nella comparsa della couperose, possono essere: reazioni allergiche, cause ambientali e disturbi ormonali.

Scegliere di seguire uno stile di vita sano significa prestare la massima attenzione a tutti i segnali che il corpo invia: solo così si può ridurre il rischio di incorrere in patologie cutanee e non, così come disagi estetici, quali proprio la couperose.

Oltre alle cause endogene, circa l’insorgenza della couperose, possono esserci fattori esogeni che esulano dallo stile di vita.

Banalmente il freddo pungente e la mancata idratazione della pelle, sono elementi che giocano un ruolo considerevole nella comparsa del fastidioso inestetismo. Ecco perché è indispensabile applicare una crema couperose efficace e protettiva.

Couperose manifestazioni
Couperose manifestazioni – Fonte: IStock