Categorie
Skincare

Siero ciglia: di che si tratta, composizione, benefici e migliori prodotti realmente efficaci

Il vostro sogno è avere ciglia da cerbiatta? Con il siero ciglia è possibile! Scopriamo insieme come funziona questo innovativo trattamento di bellezza e quali sono i prodotti più performanti disponibili sul mercato.

Ciao Spinkers! Volete avere ciglia più lunghe e folte? Il vostro miglior alleato è il siero ciglia, un rivoluzionario prodotto beauty che, se viene applicato con costanza, regala uno sguardo magnetico senza trucco!

Questo prodotto è un pò come la bacchetta magica perfetta per chi ha ciglia sfigatelle, decisamente sottili e rade, e desidera avere delle perfette ciglia da cerbiatta.

Certo, il makeup viene sempre in nostro soccorso in questi casi, possiamo semplicemente applicare un buon mascara per renderle più folte e lunghe, oppure ricorrere a ciglia finte ed extension ciglia Ma una volta struccate cosa accadrà? L’effetto occhi da cerbiatta svanirà! E non parliamo poi delle ciglia finte, che rischiano di cadere ad ogni battito, appunto, di ciglia.

Se volete avere ciglia voluminose e lunghissime in maniera naturale, senza ricorrere al makeup, non vi resta che continuare a leggere questo articolo!

Siero ciglia di che si tratta

Anche le ciglia, come i capelli, hanno un ciclo vitale che varia dai 30 ai 90 giorni: è normale quindi trovarne qualcuna sul cuscino o sul dischetto di cotone.

Tuttavia la caduta e l’indebolimento delle ciglia può essere causata anche da nostre routine o comportamenti errati, soprattutto quando si compiono movimenti aggressivi per rimuovere il makeup.

Inoltre, quando si fa un utilizzo smodato e non corretto del mascara, oppure si usano prodotti di bassa qualità per il trucco e la detersione, le ciglia possono risentirne moltissimo.

Il siero ciglia è un prodotto di bellezza che viene in nostro soccorso proprio prevenendo la caduta delle ciglia, rendendole più forti e favorendone la crescita.

A differenza del mascara, che agisce all’esterno, andando ad aggiungere strati, sia in lunghezza che in larghezza, al pelo, il siero ha effetto all’interno, agendo direttamente sui bulbi e stimolando la crescita delle ciglia.

Il siero ciglia funziona sul principio di un balsamo per capelli in quanto nutre e rinforza le ciglia, le avvolge con uno strato protettivo e può anche fungere da buona base per il mascara.

Caratteristiche siero per ciglia

Il siero ciglia si presenta solitamente come una sorta di eyeliner liquido dotato di un applicatore a pennellino sottile, oppure di uno scovolino come quello di un mascara.

La forma affusolata dell’applicatore permette di raggiungere facilmente tutte le ciglia, anche quelle più piccole e sottili.

Solitamente inodore e incolore, dalla consistenza cremosa o gelatinosa, il siero ciglia è formulato con un mix di ingredienti ricchi di principi attivi.

I più efficaci sono quelli a base di ingredienti naturali, principalmente vitamine come la A, la B, la C e la E, che rafforzano i follicoli piliferi.

Essi contengono anche un’elevata percentuale di oli essenziali. I più importanti sono sicuramente l’olio di cocco, che contiene acido ialuronico, e previene la caduta delle ciglia rendendole più forti; l’olio di argan, ricco di antiossidanti che nutre a fondo i peli; l’olio di jojoba che ne accelera la crescita, e infine l’olio di ricino, che le rende più spesse e folte.

Spesso nel siero ciglia sono presenti anche aminoacidi ed estratti vegetali (come l’estratto di semi di zucca) che possono rallentare il processo di caduta delle ciglia, garantendo un numero totale maggiore di ciglia durante il ciclo di nascita-crescita-caduta.

Vero toccasana è poi l’aloe vera, altro elemento capace di favorire la crescita sana delle ciglia, perché altamente idratante.

Siero per le ciglia
Siero per le ciglia – Fonte: IStock

Siero allungante ciglia quando utilizzarlo

Avete mai pensato a quante possibilità di look si spalancano avendo delle ciglia naturalmente lunghe e folte?

La vostra migliore amica spesso è senza trucco e la invidiate un pò per come sta ugualmente bene? Il siero per le ciglia vi può aiutare anche in questo.

  • Con ciglia naturalmente lunghe e folte, vi verrà più facile non usare il mascara e potrete lasciar respirare le ciglia più spesso.
  • Il trucco super-strong, quello dei sabati sera da ricordare, lascerà tutti a bocca aperta, applicato sulle vostre lunghissime ciglia.
  • Il trucco naturale di tutti i giorni richiederà pochissimo mascara e potrete concentrarvi su altre parti del viso. Che ne dite di occhi nude senza mascara e un rossetto intenso e fiammante?

Siero allungamento ciglia benefici

Possiamo riassumere così i benefici dell’utilizzo di un siero per le ciglia:

  • essendo composto da ingredienti naturali, migliora la condizione generale delle ciglia e nutre i follicoli senza danneggiare in alcun modo la sensibile area cutanea attorno agli occhi. E’ del tutto sicuro e utilizzabile anche da persone che indossano lenti a contatto o sono reduci da trattamenti di chemioterapia.
  • l’efficienza e i risultati rapidi sono altri benefici dell’utilizzo del siero per ciglia rispetto a quello di oli e altri prodotti simili. Alcune aziende garantiscono che i primi risultati saranno già visibili dopo due settimane di applicazione regolare. Il primo mese costituisce il periodo di tempo in cui le ciglia ricevono nutrimento e idratazione. L’allungamento e l’inspessimento si può generalmente osservare nelle settimane seguenti.

Quando e come utilizzare il siero ciglia

Il siero ciglia deve essere applicato dopo aver eliminato tutte le tracce di primer e mascara con uno struccante delicato e aver sciacquato abbondantemente il viso.

Una pelle perfettamente detersa e pulita è essenziale per far penetrare i principi attivi. Il nostro consiglio è di fare questa operazione di sera, prima di andare a letto, quando le ciglia hanno più tempo per assorbire il prodotto.

Se scegliete di utilizzare un siero con applicatore a scovolino, applicatelo con cura lungo l’attaccatura delle ciglia, proprio come fate con il mascara.

In caso contrario, si rischia di curare solo le ciglia, rendendole certo più folte e nutrite, ma di non stimolare i follicoli piliferi, veri responsabili dell’allungamento. 

Se, invece, il siero ha un applicatore a pennellino, l’applicazione risulterà più semplice: percorrete la linea dell’attaccatura delle ciglia con la punta dell’applicatore, preferibilmente dall’interno dell’occhio verso l’esterno, avendo cura di non lasciare spazi vuoti.

In questo caso, fate attenzione a prelevare la giusta quantità di prodotto per evitare che finisca negli occhi causando irritazioni.

La durata del trattamento deve essere di circa 3 mesi, ma i suoi effetti dovrebbero mantenersi nel tempo anche a trattamento interrotto.

A essere soggettivo non è solo il tempo in cui si possono avere i primi risultati (visibili in alcuni casi anche dopo sole quattro settimane di utilizzo), ma anche gli effetti veri e propri. Su alcune persone infatti, il prodotto agisce aumentando spessore e lunghezza delle ciglia, su altre agisce scurendole.

Siero ricrescita ciglia funziona?

La parola chiave per il funzionamento del siero per ciglia è una: costanza. Per avere risultati apprezzabili e per far sì che il prodotto agisca al meglio, è necessario usarlo con regolarità. 

Per vedere dei risultati, è importante scegliere anche il prodotto giusto. Attenzione innanzitutto agli ingredienti: meglio preferire prodotti naturali e certificati, visto che alcuni elementi potrebbero arrecare danni agli occhi.

Sono da evitare le prostaglandine, appartenenti alla famiglia degli acidi ciclopentanoici e il famigerato bimatoprost. Quest’ultimo è capace di agire sull’ipertensione oculare e può causare addirittura disfunzioni cromatiche, come un’alterazione nel colore dell’iride, nonché problemi più seri come uveite e cataratta.

Prima di usare qualunque siero per la prima volta, leggete il libretto di istruzioni, così da prendere eventuali precauzioni, applicarlo in modo corretto ed essere a conoscenza di possibili effetti collaterali.

Siero ciglia migliori prodotti

Ed ecco a voi i migliori sieri per la crescita delle ciglia che potete acquistare online!

Siero Ciglia Enhancing GrandeLASH-MD GRANDE Cosmetics è un pluripremiato siero per ciglia naturalmente più lunghe e piene.

Formulato con una miscela di vitamine, peptidi, aminoacidi e acido ialuronico, mira a migliorare l’aspetto delle ciglia corte, sottili e fragili. Agisce direttamente alla radice, con un applicatore a pennellino ultra-fine e morbido che offre precisione e delicatezza nella stesura.

Adatto ai portatori di lenti a contatto e alle estensioni delle ciglia, dà i primi risultati già nelle prime 4-6 settimane di utilizzo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Hairburst siero ciglia e sopracciglia è perfetto per ottenere ciglia voluminose e sopracciglia più folte. Formulato con il 98% di ingredienti naturali, come l’olio di ricino e l’acido ialuronico, risveglia i follicoli dormienti e inattivi, migliorando la lunghezza, lo spessore e la forza delle ciglia e delle sopracciglia diradate. 

Dotato di uno scovolino dalla forma speciale, questo siero dona ciglia naturali più lunghe e sopracciglia più folte, favorendone la crescita sana.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

DHC Eyelash Tonic siero ciglia è un gel nutriente che può essere applicato anche come primer nutriente prima del mascara. E’ formulato con ingredienti vegetali rinforzanti, tra cui ginseng, aloe e swertia, che rivestono le singole ciglia dalla radice alla punta.

L’applicatore facile da usare consente di distribuire il gel in modo più uniforme, per prevenire la rottura delle ciglia rinforzando la rima ciliare.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Lancome Advanced Génifique Eye and Lash serum è uno speciale siero multifunzione per le ciglia che funge anche da contorno occhi.

Oltre a rinforzare le ciglia, infatti, illumina il contorno occhi attenuando le rughe. Offre una texture rinfrescante ed è dotato di un applicatore massaggiante flessibile per un trattamento a 360 gradi.

Grazie ad esso riduce le borse e le occhiaie, per uno sguardo naturalmente carico di energia e luminoso come una perla.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

RapidLash Eyelash Enhancing siero è un siero innovativo ad alta efficacia che migliora l’aspetto di ciglia fragili, corte, rade o sottili, rendendole più sane e folte in poche settimane.

Formulato con peptidi, biotina, pantenolo, aminoacidi, olio di soia ed estratto di semi di zucca, rende le ciglia folte, piene e scure, per uno sguardo super femminile.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Siero ciglia recensioni, opinioni e considerazioni finali

In alternativa ai sieri per le ciglia presenti in commercio, se siete delle amanti dei prodotti fai da te potete realizzarne uno da sole. Come? utilizzando degli ingredienti naturali, semplici da reperire, e soprattutto efficaci per rinfoltire e allungare le ciglia.

Mescolate tra di loro 2 cucchiaini di olio di ricino puro, 1/2 cucchiaino di olio di cocco vergine puro e 2 capsule di vitamina E (opzionale).

Conservateli in una bottiglietta di vetro scuro dotato di contagocce. Applicate il siero ogni sera aiutandovi con un pettinino per ciglia o un vecchio spazzolino pulito.