Categorie
Skincare

Dry Brushing: in cosa consiste e quali spazzole acquistare per una pelle morbida come velluto

Il dry brushing o spazzolatura a secco, è una particolare pratica che permette di esfoliare la pelle, migliorando la circolazione: ecco di che si tratta e come funziona.

Hello Spinkers! Oggi vi raccontiamo come prendervi cura del corpo con una tecnica pratica, veloce e molto efficace: il dry brushing.

Di cosa parliamo in questo articolo

Dry Brushing: di che si tratta

Il dry brushing, letteralmente “spazzolatura a secco”, è un metodo che permette di lavorare sulla cellulite, esfoliare, ridare tonicità al corpo e migliorare la circolazione tramite una spazzola con setole naturali.

Questa tecnica non prevede l’uso di nessun cosmetico, infatti si esegue a secco sul corpo.

Numerosi studi hanno dimostrato che una routine che prevede il dry brushing, induce il corpo a espellere le tossine più facilmente e a conferire una sensazione di benessere sia fisico che psicologico.

Un vantaggio enorme di questo metodo è che è facilmente riproducibile a casa e che la spazzola si può trovare facilmente con una semplice ricerca come: dry brushing amazon.

A cosa serve il dry brushing

Questo massaggio serve a ridurre numerose problematiche e ad attenuare inestetismi. Durante la spazzolatura si rimuovono le cellule morte, si riesce a lavorare sulle zone più ostiche come la pelle dei talloni o  dei gomiti, si stimola il sistema linfatico, la circolazione e il rinnovamento cellulare.

La spazzola riesce a smuovere gli accumuli adiposi, favorendo l’eliminazione delle tossine, dei ristagni di liquidi e attenua la cellulite.

Ottima per favorire il rilassamento prima di dormire, inoltre, lavorando sulla circolazione è un ottimo alleato per prevenire la formazione delle varici e mantenere i tessuti tonici.

La spazzolatura a secco è molto utile anche per rimuovere i peli incarniti post depilazione.

Dry brushing cellulite 

I risultati evidenti sulla ritenzione idrica hanno fatto sì che questo metodo diventasse una tecnica da provare per contrastare in modo deciso la cellulite.

Stimolando la circolazione, infatti, si riesce ad ossigenare i tessuti e a riattivare i processi metabolici con conseguente diminuzione dei cuscinetti adiposi che formano la buccia d’arancia.

La zona corporea sottoposta a spazzolamento, diventa più calda e così facendo si riescono a drenare i liquidi in eccesso. Questo metodo è particolarmente consigliato perché riesce a dare effetti visibili velocemente e crea lo stimolo giusto per continuare a curare il corpo.

Dry brushing o spazzolatura a secco
Dry brushing o spazzolatura a secco – Fonte: IStock

Dry face brushing

Ebbene sì è possibile spazzolare a secco anche il viso: il movimento deve essere delicato, ma energico partendo dal collo verso l’attaccatura dei capelli mediante manovre volte a sollevare il volto e combattere la simpaticissima forza di gravità.

Nelle zone del contorno occhi e del contorno labbra prestate estrema attenzione: il volto si arrosserà, sintomo che la circolazione è attiva e i vasi ben irrorati.

Per lenire la pelle basterà applicare una crema idratante delicata. Il dry brushing viso aiuta a eliminare brufoletti, cellule morte e discromie.

Dry brushing corpo

Sul corpo è possibile esercitare una pressione maggiore calibrando secondo le zone: ogni parte va trattata facendo circa 7-10 spazzolate circolari su braccia, gambe, caviglie e ginocchia mentre per il resto del corpo si creano delle linee dal basso verso l’alto. Una volta terminato ci si può fare la doccia con acqua tiepida. 

Mi raccomando non dimenticate di lavare la spazzola dry brushing acqua e sapone questo permetterà di conservare al meglio le setole.

Dry brushing prima e dopo

Ecco un esempio di dry brushing cellulite risultati, la parte destra della foto mostra una pelle più compatta, questo perché la zona appena trattata è priva di cellule morte e la circolazione funziona correttamente.

Tra le dry brushing opinion molte persone dicono di aver riscontrato ottimi risultati anche su mai e piedi. Lo scatto mostra una pelle notevolmente migliorata.

Come si vede dallo scatto le cellule morte vengono via facilmente ed in grandi quantità, la pelle diventa luminosa e liscia al tatto come se fosse vellutata.

Quando effettuare il dry brushing

Questo massaggio è perfetto per iniziare la giornata o per rilassarsi prima di dormire. Il procedimento porta via poco tempo, circa 10 minuti e va fatto prima della doccia.

Per ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale farlo tutti i giorni

La pelle sarà visibilmente più tonica, il vostro corpo vi ringrazierà. A lungo andare i benefici saranno sia in termini estetici sia per quanto riguarda il miglioramento del sonno.

Come si effettua il dry brushing

Per massimizzare gli effetti del dry brushing bisogna iniziare dai piedi, passare ai polpacci, poi alle ginocchia con movimenti circolari, a questo punto si passa alle cosce, ai fianchi e al lato b.

In queste zone cercate di esercitare una pressione costante, ma non  eccessiva. Pancia e seno per poi arrivare a spalle, collo e braccia.

Il seno è estremamente delicato, quindi non premete nella zona del capezzolo e dell’areola. L’aspetto della pelle sarà visibilmente migliorato sin  da subito, luminoso, privo di evidenti discromie e ben ossigenato.

Benefici e vantaggi del dry brushing

Sicuramente vi sarà capitato di provare prodotti miracolosi per la  cellulite con scarsi risultati: il vantaggio del dry brushing è che oltre a funzionare non necessita di prodotti per farlo.

Il sistema linfatico viene stimolato, le cellule rigenerate  e il corpo detossinato. I benefici si traducono anche sul sistema immunitario, sulla qualità del riposo e sulla sensazione di energia e vitalità che aumenta. 

Gli ormoni si stabilizzano e la pelle appare estremamente compatta ed omogenea senza pori evidenti o impurità.

Anche l’abbronzatura sarà più uniforme, dorata e duratura.

Spazzole dry brushing: ecco le migliori

La dry brushing spazzola deve avere setole naturali, le più comuni sono di cactus o agave. Lumity Copper Dry Body Brush le setole sono corte, la durezza è media e le dimensioni sono ideali anche per il beauty da viaggio.Questa spazzola è stata studiata per spazzolare a secco pancia, fianchi e glutei, ma è performante anche su gambe e braccia.

La spazzola per dry brushing by Elemis Skin Brush ha il manico che si stacca e può essere impugnata dal laccio posto sul corpo principale. Fitta con setole dure è perfetta per il dry brush di corpo e volto.

Hydrea London Classic Short Handled Body Brush with Natural Bristle: Realizzata con legno di faggio certificato FSC® e ricavato da fonti sostenibili. Le dimensioni la rendono perfetta anche per il viso, le setole sono dure, ma abbastanza flessibili.

EcoTools Bristle Bath Brush: setole morbide emanico lungo che permette di raggiungere con facilità anche le zone più difficili. In questo caso potete modulare la pressione a seconda del punto in cui si impugna la spazzola.

Spazzola scrub, Spazzola corpo a secco setole naturali in tampico: questa spazzola è ideale per attenuare gli inestetismi della cellulite, la forma è compatta e il manico resistente. Le setole sono di media durezza.

SpinkUp Tips

Dry brushing opinioni e considerazioni finali

La tecnica del dry brushing non ha controindicazioni, ed è molto facile da eseguire: prestate attenzione alla scelta dei materiali che devono essere naturali.

Le prime volte sarà necessario imparare a dosare movimenti, pressione e energia, ma con il passare del tempo diventerà uno step della beauty routine indispensabile.

Per rilassarvi ancora di più potete provare il dry brushing hair: il cuoio capelluto verrà stimolato e i capelli cresceranno sani e forti, anche la caduta diminuirà notevolmente.

Spinkers fate il dry brushing? Come vi trovate?