Categorie
Skincare

Brufoli sottopelle: quando compaiono, cause e come arginare la problematica [Migliori prodotti]

I brufoli sottopelle rappresentano un inestetismo comune per le pelli grasse e impure: ecco come trattarli, riducendone la comparsa.

Hola Spinkers! Una pulizia della pelle non adeguata, un’alimentazione ricca di grassi, ma anche lo stress, insieme ad altri fattori, sono spesso causa della comparsa di fastidiosi inestetismi della pelle.

brufoli sottopelle sono sicuramente quelli più diffusi, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, anche se possono colpire indistintamente uomini e donne di tutte le età.

In questo articolo vedremo cosa sono, come prevenirli e come trattarli con creme specifiche per brufoli sottopelle e con rimedi naturali. 

Di cosa parliamo in questo articolo

Brufoli sottopelle cosa sono

I brufoli sottopelle sono un’infezione cutanea provocata da una reazione infiammatoria, che si sviluppa in corrispondenza di un follicolo pilo-sebaceo.

I brufoli sottopelle sono indicativi di uno squilibrio che stimola un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee:  se il sebo secreto è troppo o il dotto che deve attraversare per raggiungere la superficie della pelle è stretto o ostruito, rimane intrappolato a livello sottocutaneo, provocando la formazione di comedoni (punti neri) e, nei casi più seri noduli e cisti.

I brufoli sottopelle sono un fastidioso inestetismo che colpisce tutti i tipi di pelle, sono piuttosto dolorosi e faticano a guarire: se schiacciati, possono anche lasciare cicatrici. Altrettanti motivi per volersene liberare.

Perché compaiono i brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle compaiono in seguito a processi infiammatori che riguardano il follicolo pilifero, all’interno del quale possono accumularsi batteri, pus e altro materiale.

Il processo inizia nelle ghiandole sebacee della pelle: il sebo prodotto scorre lungo un canale, il follicolo, che contiene anche un pelo, per poi arrivare in superficie attraverso l’apertura del follicolo, il poro.

Il pelo, il grasso e le cellule che rivestono il follicolo possono ostruire il poro, impedendo quindi al sebo di raggiungere la superficie.

Questo miscuglio di grasso e materiale cellulare facilita la proliferazione dei batteri, a cui l’organismo reagisce innescando un processo infiammatorio a carico dell’area.

Le cause della comparsa di brufoli sottopelle sono molteplici e dipendono da svariati fattori, fra cui ricordiamo:

  • Alterazioni ormonali: tipiche del periodo adolescenziale o di determinati periodi della vita, come ad esempio, il periodo mestruale, la gravidanza, o l’interruzione di una terapia anticoncezionale farmacologica (pillola).
  • Scarsa o inadeguata detersione della pelle: che provoca un accumulo di impurità che possono ostruire il follicolo causando l’infiammazione;
  • Stile di vita: stress e vizi come il fumo, il consumo eccessivo di alcolici e un’alimentazione squilibrata possono favorire la comparsa dei brufoli sottopelle.
  • Predisposizione genetica a sviluppare acne.

Come si manifestano i brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle si presentano come protuberanze sottocutanee visibili e percettibili al tatto o bollicine invisibili caratterizzata da un arrossamento della zona interessata.

In alcuni casi i brufoli sottopelle possono essere di grandi dimensioni, più fastidiosi e dolorosi. Possono manifestarsi singolarmente o in gruppi e possono interessante qualsiasi parte del corpo: la cosiddetta zona T (fronte, il naso e il mento), ma anche zone come inguine, sotto le ascelle e persino sul cuoio capelluto.

I sintomi più comuni associati alla comparsa dei brufoli sottopelle, sono gonfiore, rossore, bruciore, prurito e dolorabilità.

Brufoli sottopelle viso

La zona T, ovvero naso, mento e fronte, insieme alle guance e al resto del viso, sono tra le zone del corpo più colpite dai brufoli sottopelle.

In queste aree del viso, soprattutto per chi ha la pelle grassa, vi è una forte concentrazione di ghiandole sebacee, e quindi un’elevata produzione di sebo che ottura i pori provocando l’infiammazione e quindi il brufolo.

Il consiglio è quello di detergere a fondo la pelle del viso (almeno una volta al giorno), al fine di eliminare ogni residuo di trucco o sporcizia, che potrebbero contribuire ad otturare i pori e causare l’acne cosmetica.

Brufoli sottopelle mento

La comparsa di brufoli sul mento è correlata ad un’eccessiva produzione di sebo e all’infiammazione delle ghiandole sebacee cui possono associarsi infezioni da parte di  diversi batteri.

I brufoli sottopelle sul mento sono strettamente correlati agli squilibri ormonali come il ciclo o la presenza di cisti.

Una delle cause dei brufoli sul mento è anche un’alimentazione ricca di cibi molto grassi, il cui consumo va quindi limitato a favore di cibi più leggeri. 

Brufoli sottopelle fronte

Nella medicina cinese, la fronte è collegata al funzionamento del sistema digestivo, quindi i brufoli sottopelle che compaiono in questa zona potrebbero essere causati proprio da una dieta sbilanciata, troppo ricca di alimenti (latticini, dolci) che aumentano la sensibilità della pelle agli ormoni.

La comparsa dei brufoli sulla fronte può essere anche dovuta a periodi di forti stress, sia fisico che mentale, che sollecitano l’attività delle ghiandole sebacee, causando un eccesso di sebo.

Brufoli sottopelle come trattarli
Brufoli sottopelle come trattarli – Fonte: IStock