Hello Spinkers! In estate il makeup estivo e fresco è sinonimo di leggero, glowy, naturale e sofisticato. Deve risaltare l’abbronzatura e far sembrare l’incarnato sano senza appesantire il viso.
Di cosa parliamo in questo articolo
Makeup estivo: perché è da sempre più leggero e meno occlusivo
Il makeup estivo si distingue per la sua natura leggera e non occlusiva, che lo rende perfetto per affrontare le calde giornate estive.
Contrariamente alle stagioni più fredde, in cui si tende a optare per uno stile più intenso e coprente, l’estate invita a un trucco più fresco e luminoso.
Questa scelta nasce dal bisogno di permettere alla pelle di respirare, evitando l’effetto “cerone” che è poco adatto alle temperature elevate. I colori spaziano da tinte pop e vitaminiche, passano per nuances nude e shimmer.
Caratteristiche makeup estivo
Il trucco estivo si contraddistingue per alcune caratteristiche fondamentali. Innanzitutto, prevede una base molto leggera e naturale, con texture impercettibili e fresche che lasciano spazio alla naturale luminosità della pelle.
Le tonalità utilizzate tendono a essere più chiare e fresche, richiamando i colori tipici della stagione, come i toni pastello e le sfumature ispirate alla natura.
Un aspetto chiave è rappresentato da un focus sugli occhi: le ciglia sono extra lunghe e incurvate per enfatizzare lo sguardo, che spesso è protagonista del look.
Gli ombretti effetto bagnato sono un’ottima soluzione per la stagione calda. Le labbra seguono lo stesso principio, si indossano gloss lucidi, nude o colorazioni molto accese come il fucsia e il corallo.
Makeup fresco ed estivo: come realizzarlo
La preparazione della pelle è fondamentale per un trucco impeccabile. Iniziate con una buona skincare e idratazione seguita dall’applicazione di una crema solare leggera: lasciate assorbire questi prodotti.
Realizzate una base leggera per avere un aspetto naturale: se necessario, stendete un primer leggero per minimizzare i pori e garantire la durata del trucco. Scegliete un fondotinta leggero o una BB cream e applicateli con le dita, una blender o un pennello morbido e poco fitto.
Per uno sguardo sensuale e glam, puntate su ombretti dalle tonalità metallizzate. Illuminando la palpebra con un colore più chiaro e intensificando con un colore opaco, più scuro, la piega dell’occhio. Per aprire lo sguardo, aggiungete un tocco di matita color carne nella rima interna dell’occhio e abbondate con il mascara.
Un tocco di juicy sulle guance è indispensabile, blush leggero in crema. Mentre per le labbra, optate per un rossetto idratante nude, pesca o rosa, oppure un gloss rimpolpante. Infine, per fissare il tutto non dimenticatevi il setting spray.
Quali prodotti utilizzare per creare un makeup estivo impeccabile
Per un trucco fresco e leggero, la scelta del prodotto giusto è fondamentale. Ideale il fondotinta leggero o una BB cream che permetta alla pelle di respirare e realizzare una base viso leggera, evitate formulazioni troppo pesanti.
Gli ombretti sono la chiave per uno sguardo al top via libera ,a palette dai toni vivaci e nude glitterati. Il blush in polvere o in crema vi regalerà l’effetto “baciata dal sole“. Per le labbra utilizzate texture morbide e scorrevoli per rendere la mucosa turgida e piena, lasciate i prodotti corposi nel cassetto pronti per l’inverno.
Makeup fresco ed estivo idee e ispirazioni
Trucco occhi estivo con focus sulla rima inferiore, il pop of color è dato dalla matita azzurra, il resto del look è basato su toni nude e super glowy.
Base viso estiva realizzata con fondotinta leggero, illuminante, blush e poco correttore, l’effetto è molto fresco e riflette la luce.
Un latte makeup che si basa sui toni nude, della terra e sul color oro. Ciglia lungissime e labbra nude glossate.
Pesca, rosa e matita sfumata sono i punti chiave di questo makeup, la combo colori esalta gli occhi verdi. Le labbra sono più scure e appaiono turgide ed idratate.
Questo trucco esalta l’abbronzatura è giocato su diversi marroni shimmer e anche le labbra hanno un finish lucido.
Makeup estivo: top 10 prodotti imprescindibili durante la stagione calda
Ombretto: la sentite la voce che dice “brilla”, questo ombretto disponibile in diverse tonalità, è perfetto per illuminare la palbebra o come top coat su altri colori.
High Gloss: questi gloss sono perfetti per il makeup estivo, pigmentato, ma non pesante esiste in tantissime sfumature, idrata le labbra e non appiccica.
Dior Backstage Eye Palette – edizione limitata: palette in edizione limitata declinate in tonalità nude, ma esistono anche in nuances rosate e con diversi marroni. Le texture sono shimmer e opache.
The nude edition palette ombretti occhi: altra palette dai toni della terra e rosa che ha un ottimo rapporto qualità prezzo, alcuni colori si prestano per essere usati anche come illuminante viso.
Squirt Plumping Gloss Stick: viralissimi, cremosi e super lucudi questi balm rilasciano uno strato di colore abbastanza pieno, e idratano la mucosa. Sono estremamente burrosi, quindi possono sciogliersi nel bullet.
HD Liquid Coverage Fondotinta Viso: fondo stratificabile ad alta definizione, buona durata, resistebene ad acqua e dudore. La coprenza è modulabile.
KYLASH Volume: extra volume per questo mascara di Kylie, accompagna le ciglia, non le appiccica e dona molto volume alla radice rendendole piene e dense.
Matita Professionale Occhi: matita scrivente e adatta sia alla rima interna, sia come eyeliner. Perfetta per sfumare o per creare un pop of color.
DIOR BACKSTAGE GLOW FACE PALETTE: illuminanti, bronzer e blush, il finisch è ricco di perle riflettenti che colpiscono la luce e danno tridimensionalità al vostro makeup estivo.
Terracotta: utilizzate questa terra per diffondere un’effetto abbronzato su tutto il viso o per dare risalto all’abbronzatura, si può sfumare anche su spalle e decolletè.
Estate è sinonimo di gioco e spensieratezza: il vostro trucco estivo deve esprimere questo mood, mixate texture e colori e ricordatevi di brillare. Cercate di provare prodotti con formule e texture leggere che valorizzino l’incarnato e non appesantiscono la pelle.
Spinkers avete un look estivo che sfoggiate sempre o amate cambiare?