Categorie
MakeUp

Pennelli trucco: quali sono davvero indispensabili e dove acquistarli

I pennelli trucco rappresentano lo strumento indispensabile per realizzare ogni tipologia di makeup: ecco gli essenziali di cui è impossibile fare a meno!

L’argomento pennelli, quando si parla di makeup, solleva sempre molte opinioni e dubbi. 

Il tema dei pennelli trucco professionale si basa sulle preferenze individuali in parte, ma anche molto su anni di studio degli esperti del settore che hanno ideato tutta una serie di strumenti utili per facilitare l’applicazione del trucco viso e rendere la vita più semplice sia per gli operatori professionisti ma anche per tutte noi, sempre alle prese con il makeup quotidiano. 

Ognuno ha le sue teorie su quali siano i pennelli per trucco migliori. Già la scelta tra setole sintetiche o naturali più scatenare discussioni accese e dibattiti degni di un convegno mondiale. 

Ma la verità è che, a meno che tu non sia un professionista, non necessiti di una collezione di settecento pennelli trucco professionali ma, se desideri un risultato da star, dovrai comunque munirti almeno degli indispensabili

Con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il pennello giusto può essere scoraggiante.

Vogliamo pertanto fornire tutte le informazioni necessarie per capire finalmente a cosa servono i pennelli e quali sono quelli giusti da utilizzare!

Pennelli trucco: a cosa servono e perché utilizzarli

Molti neofiti e dilettanti non si rendono conto dell’importanza di usare strumenti e pennelli di qualità per ottenere un risultato decisamente migliore. 

Tanti non sanno nemmeno quali pennelli acquistare e questo articolo vuole aiutare proprio a identificare gli strumenti giusti da e l’importanza di averli nella propria trousse.

I pennelli sono indispensabili alleati del makeup, sono degli strumenti che rendono migliore, ma anche più rapido, il risultato ottenuto dal trucco.

Infatti, utilizzare il pennello giusto aiuta a stendere meglio un prodotto e a sfumarlo con precisione, proprio come fa un pasticciere con le sue torte: lavorare con i giusti strumenti migliora dunque di gran lunga il risultato finale, questo è certo! 

Al contrario, pur se possediamo la palette migliore sul mercato ma non la utilizziamo a dovere sul nostro viso, il risultato non sarà mai brillante!

I pennelli di base, quelli irrinunciabili per intenderci, sono generalmente:

  • pennello per fondotinta liquido, piatto o flatbuki
  • pennello per cipria o polveri libere in generale
  • un pennello per correttore piatto a lingua di gatto
  • una serie di pennelli per ombretti (piatti, da sfumatura ecc.)
  • un pennello di precisione per eyeliner
  • alcuni pennelli labbra.
Pennelli trucco professionali
Pennelli trucco professionali – Fonte: IStock