Categorie
MakeUp

Come applicare il fondotinta col face roller: ecco il trend che spopola su Tik Tok

Mettete via spugnette e beauty blender… da oggi il fondotinta si applica con il face roller! Il risultato? Una pelle più liscia e giovane, perfettamente truccata!

Hola Spinkers! Proprio in questi mesi su Tik Tok sta spopolando un metodo alternativo e curioso su come applicare il fondotinta con l’uso di un attrezzo per la skincare: il face roller.

Il face roller è uno strumento di bellezza utile per il massaggio facciale, un accessorio che sta diventando sempre più noto e che permette di stimolare la circolazione, assorbire al meglio i principi delle creme, e rendere meno visibili le rughe.

Che sia di ossidiana, quarzo o giada, il rullo per il viso viene sempre più mostrato sui social mentre lo si utilizza non solo per la skincare ma anche per il make-up.

Se siete curiose di scoprirne di più non vi resta che proseguire nella lettura del nostro articolo!

Face roller: di che si tratta

Il face roller è un beauty tool che arriva da un’altra epoca, infatti nell’antica Cina venivano già usati i face rollers, perché le donne del settimo secolo avevano notato che rendevano la pelle più bella e luminosa.

Si tratta di uno strumento molto semplice costituito da un manico e due pietre cilindriche (come ossidiana, quarzo o giada) che servono per massaggiare il viso. 

La pietra più grande è pensata per andare a massaggiare le zone ampie del viso (come fronte e guance), mentre quella più piccola è indicata per le zone delicate (occhi, naso e contorno labbra). Rotolando delicatamente sulla pelle, le pietre massaggiano il viso, con un effetto ottimo contro occhi gonfi, guance spente e colorito pallido.

Esistono diverse tipologie di face rollers. La variante in giada verde è forse la più conosciuta, perché è stata la prima ad essere creata, ma poi i face rollers sono stati realizzati utilizzando molti altri tipi di pietre dure

Oltre alle preferenze personali legate al colore, ogni pietra è nota tradizionalmente per avere determinate proprietà. Ad esempio, la giada ha proprietà lenitive e tonificanti.

Il quarzo invece viene utilizzato per stimolare la circolazione ed aiutare quindi ad eliminare le tossine. Infine, l’ossidiana è indicata per chi ha una pelle spesso soggetta ad imperfezioni.

Al di là delle credenze tradizionali, è importante notare un fattore che è sicuramente comune a tutte queste pietre: non sono materiali porosi e rappresentano quindi una soluzione particolarmente igienica da usare sulla pelle del nostro viso. Possiamo dunque pulire facilmente questi strumenti, che non assorbono i prodotti eventualmente applicati sul viso.

A cosa serve e come si usa il face roller

Lo scopo principale del face roller è stimolare la circolazione sanguigna e linfatica in modo che la pelle riceva più ossigeno e nutrienti.

Il face roller svolge anche un’importante azione detossinante, in quanto elimina le impurità negli strati più profondi del derma. Inoltre drena i fluidi in eccesso, riducendo i gonfiori, compresi quelli sotto gli occhi.

In questo modo, va a stimolare i muscoli, e può davvero cambiare i contorni del viso, rassodando i tessuti e migliorando l’elasticità della pelle. L’effetto lifting è assicurato: le rughe e i segni di espressione vengono notevolmente attenuati.

Una delle funzioni del face roller è quella lenitiva, infatti è perfetto dopo la depilazione per dare sollievo alla pelle infiammata, o dopo trattamenti di dermo-abrasione.

Oltre a lenire fornisce al viso una sensazione di freschezza grazie alla temperatura naturalmente fredda delle pietre naturali. Infine, allevia la tensione e garantisce un effetto antistress, ottenuto grazie al piacevole massaggio.

Affinché sia davvero efficace, è importante che utilizziate correttamente il face roller ed effettuiate il massaggio al viso in modo corretto.

Si tratta di un massaggio chiamato Gua Sha. Le pietre piatte, muovendosi sul viso, sollevano con le loro parti smussate la pelle e facendo i movimenti corretti avrete il tanto desiderato effetto lifting.

Poggiate il face roller sulla pelle con un angolo di circa 15 gradi e muovetelo dal centro del basso verso l’alto. L’importante è eseguire un movimento che vada in senso contrario alla forza di gravità.

Iniziando dal centro della fronte il movimento andrà dal basso verso l’alto e nelle zone laterali, muovete il rullo in direzione delle tempie. Per le guance passate il rullo partendo dal centro del viso e spostandovi verso l’esterno in un unica direzione. Sul mento i movimenti andranno dal centro verso l’esterno del viso in modo unidirezionale.

Usando il rullo più piccolo potete occuparvi del naso, andando sempre dalla punta verso la fronte, soprattutto nella zona in mezzo alle sopracciglia. Nella zona del contorno occhi andate dall’interno verso l’esterno del volto. Infine, trattate la zona delle labbra andando sempre dal basso verso l’alto.

Jade roller e fondotinta
Jade roller e fondotinta – Fonte: IStock

Face roller e fondotinta: una combinazione vincente

Dichiarato il perfetto alleato per il blending, il face roller diventa l’alternativa perfetta per evitare di applicare il fondotinta con le mani. E, magari, approfittare degli effetti antigonfiore del rullo di giada. Il risultato? Stando ai tiktoker che ci hanno provato, davvero sbalorditivi.

Tutto è iniziato quando l’utente di TikTok, Avonna Sunshine, ha pubblicato un tutorial di come utilizzare il face roller per applicare il fondotinta. Con oggi oltre 1,3 milioni di visualizzazioni, nel video viene mostrato come miscelare il prodotto e poi stenderlo con l’aiuto del rullo. 

A detta della beauty influencer questa tecnica: «permette di distribuire uniformemente il fondotinta, donare alla pelle un aspetto più fresco e aiutare anche a restringere l’aspetto dei pori, rendendo l’applicazione più semplice e il risultato più omogeneo».

E’ la prima volta che una tecnica skincare viene unita ad una tecnica makeup e il risultato è davvero vincente.

Come abbiamo visto, il face roller viene solitamente utilizzato per il massaggio del viso, andando a drenare e tonificare la pelle. Utilizzato durante l’applicazione del fondotinta, unisce in pratica una doppia funzione, quella di decongestionare il viso mentre lo si trucca.

Come applicare il fondotinta col face roller

Applicare il fondotinta con il face roller, a detta di molte, è davvero semplicissimo! Tutto ciò che bisogna fare è semplicemente applicare il fondotinta sul viso prima di cominciare a stenderlo con il rullo come se fosse un matterello.

Vi consigliamo di applicare una piccola quantità di prodotto su fronte, guance, naso e mento e lavorare il fondotinta con calma su tutto il viso, passando il rullo su ogni zona più volte dall’alto verso il basso e viceversa. Alla fine, se non sarete soddisfatte del risultato potete rifinire con le dita o con un pennello nelle zone più difficili.

Dopo l’applicazione ricordatevi di pulire con attenzione il rullo, proprio come fareste con beauty blender e pennelli. I face rollers, infatti, tendono ad accumulare batteri sulla superficie, che potrebbero mettere a repentaglio la salute e la bellezza della pelle.

E’ importante, quindi, nebulizzare uno spray disinfettante prima di ogni utilizzo e lavare con sapone il rullo dopo aver finito il make-up. Fatelo asciugare bene e riponetelo in un luogo dove non prenderà polvere.

Applicare il fondotinta col face roller risultati

Il face roller è perfetto per applicare il fondotinta perché permette di stenderlo in maniera uniforme per un effetto full coverage. La superficie fredda del face roller, inoltre, aiuta a restringere i pori, regalandovi una copertura totale e leggera al tempo stesso.

Il risultato sarà davvero una pelle di porcellana: vi assicuriamo che i filtri di Instagram non vi serviranno!

Rispetto a pennelli e spugnette, il rullo, essendo in pietra, non assorbe il prodotto. Ciò permette di ridurre le dosi e non sprecare neppure una goccia di fondotinta. Applicando poco prodotto, infine non si rischia di creare un effetto troppo mascherone.

Face roller vantaggi

Riassumiamo quindi i vantaggi dell’utilizzo del face roller sia come dispositivo per la skincare che come strumento di make-up:

  • Il freddo delle pietre, insieme al movimento del rullo fa chiudere i pori, mantiene attiva la circolazione sanguigna e riduce le rughe. Proprio sfruttando la terapia del freddo permette di ottenere migliori benefici anti-età.
  • Grazie alla cristalloterapia, allevia lo stress, favorisce il rilassamento e stimola il sistema immunitario.
  • Soprattutto per quanto riguarda la zona degli occhi, il rullo facciale può essere un ottimo alleato per combattere borse e il gonfiore mattutino.
  • Il fondotinta viene assorbito in maniera più uniforme, dando un risultato finale molto naturale e omogeneo.

Vediamo adesso i vantaggi dell’utilizzo di una pietra piuttosto che di un’altra:

  • pietra di giada verde: ha proprietà calmanti ed è di aiuto per rassodare la pelle e ridurre il gonfiore, stimola la produzione di collagene rendendo la pelle più elastica e mantenendola giovane.
  • quarzo rosa: questa pietra aiuta a stimolare il drenaggio linfatico, eliminando i liquidi e per una pelle dall’aspetto più sano e luminoso.
  • ametista: riduce gli arrossamenti della pelle e i pori dilatati.
  • ossidiana nera: restringe i pori dilatati e dona alla pelle un colorito più omogeneo.

Come applicare il fondotinta col face roller: ecco quale accessorio scegliere

Vediamo adesso quali sono i migliori face roller da utilizzare per applicare il fondotinta liquido!

Herbivore Jade Facial Roller è un rullo viso in giada verde, molto delicato e adatto a tutti i tipi di pelle. La pietra fresca e levigata scivola sulla pelle riducendo la tensione muscolare, così da favorire uno stato naturale di pace e armonia.

Tradizionalmente, si crede che la pietra di giada apporti pace, occasioni e fortuna a livello metafisico. Il massaggio leviga la pelle, stimolando il sistema linfatico per un’azione detox più efficace. Attenua rughe d’espressione, gonfiori e segni di stanchezza e lascia la pelle elastica e rinvigorita.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Omorovicza Rose Quartz Roller (doppio) in scatola è un rullo viso in quarzo rosa, indicato per le pelli sensibili, secche, grasse e miste/normali. Il quarzo rosa è un cristallo usato da secoli per le sue proprietà curative.

Riduce l’aspetto delle linee sottili e del rossore, migliora la microcircolazione, promuove il drenaggio linfatico e minimizza l’aspetto delle linee sottili e delle rughe. Il rullo massaggiante può essere usato da solo o con sieri e idratanti per favorire un migliore assorbimento.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Revolution Skincare Vibrating Rose Quartz Face Roller è un innovativo rullo vibrante per il viso che emette oltre 6.000 vibrazioni al minuto contribuendo a ridurre eventuali tensioni facciali.

Questo rullo in quarzo rosa attenua borse e occhiaie sul contorno occhi, restituendogli un aspetto rigenerato e riposato e una radiosità che sembra scaturire dall’interno.

Rinfrescante e levigante, è uno strumento che offre un’opportunità unica per ricaricare le energie dopo una giornata difficile, l’ideale per chi ama trasformare la propria routine di skincare in un vero e proprio rituale.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

NUDESTIX Nudeskin x Beauty Magnet Tool Set è il set completo se non volete farvi mancare nulla per la vostra skincare. Comprende cinque strumenti di bellezza dotati di impugnature magnetiche per tenerli insieme.

Il Derma Roller è ricoperto da 540 micro aghi super sottili lunghi 0,3 mm che non perforano la pelle, ma stimolano la produzione di collagene, contrastando rughe e macchie. Il Face Roller in quarzo rosa migliora la circolazione, tonifica, rassoda e lenisce i rossori.

L’Eye Roller massaggia il delicato contorno occhi, contrastando borse e occhiaie. Il Comedone Extractor libera la pelle da punti bianchi e punti neri, mentre il Precise Tweezer elimina con precisione i peli superflui.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Ultimo prodotto davvero innovativo è il Brushworks Cryo Roller che sfrutta la temperatura fredda per migliorare la circolazione e detossinare la pelle. Il rullo multi-tasking lavora per rassodare, modellare e tonificare la pelle, riducendo le linee sottili e i gonfiori.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Applicare il fondotinta col face roller opinioni e considerazioni finali

Il trucchetto di Avonna Sunshine per stendere il fondotinta ha conquistato diversi makeup artist, che hanno deciso di provare la tecnica. Il responso? Favorevole, ma non entusiastico.

Le creators Amanda Frisch e Rissa, hanno apprezzato l’effetto freddo del roller sul viso, ma hanno raccontato di aver perso fin troppo tempo tentando di stendere il fondotinta con il rullo.

È stata netta, invece, la stroncatura di Nikkietutorials, che ha rinunciato a utilizzare il face roller preferendo la cara vecchia spugnetta per creare il suo look finale.

E voi sarete abbastanza temerarie da provarci?