Categorie
MakeUp

Armocromia estate: caratteristiche, colori amici e prodotti makeup in palette

Delicatezza e colori freddi sono le parole chiave per la donna “estate”. Scopriamo tutte le caratteristiche di questa stagione armocromatica.

Ciao Spinkers! Nell’ultimo periodo non si parla di altro, se non dell’armocromia, la scienza che in base ai colori dell’incarnato di una persona determina la palette con cui organizzare il suo guardaroba e il suo makeup, ed è suddivisa nelle quattro stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.

Oggi vi parliamo della donna estate, caratterizzata da un sottotono freddo, un valore cromatico chiaro e un’intensità bassa. Ma cosa significa? Ve lo spieghiamo subito!

L’identità cromatica della donna estate è caratterizzata da una pelle con sottotono freddo e molto delicato, che tende sempre ad essere chiara e sottile.

Proprio per questo si parla di valore cromatico chiaro e intensità bassa, perché il valore fa riferimento alla pelle e ne indica il tono (chiaro, medio, scuro), mentre l’intensità indica il grado di saturazione del colore e la sua brillantezza, che può essere alta o bassa, come in questo caso.

Il sottotono della pelle indica la sua temperatura, che può essere calda o fredda, caratterizzata da una maggiore quantità di giallo se calda o blu se fredda, e lo si può riconoscere a vista d’occhio oppure guardando il colore delle vene sul polso.

Se tendono al blu avete un sottotono freddo, se virano al verde avete un sottotono caldo. Nel caso di questa stagione armocromatica il sottotono è sempre freddo.

La pelle della donna estate si presenta spesso chiarissima oppure rosata, e al sole si scotta facilmente senza abbronzarsi.

I capelli oscillano tra il biondo molto chiaro e il castano cenere, un esempio sono le persone che nell’infanzia sono state biondo platino per poi con gli anni scurirsi a nuance più cenere.

Per quanto riguarda gli occhi, il colore dell’iride è sempre chiaro, dall’azzurro, al grigio al verde. In casi davvero rari si possono trovare capelli biondi naturali e occhi castani, ma il valore rimane ugualmente basso come l’intensità, vedi ad esempio Federica Pellegrini.

Le labbra nella donna estate sono sempre molto chiare o violacee.

Ti riconosci in queste caratteristiche? Allora la tua stagione armocromatica è estate!

Palette armocromia estate

Una volta scoperta la stagione di riferimento, sarà più facile orientarsi  sui colori amici per valorizzarsi sia con il trucco sia con l’abbigliamento.

Come abbiamo visto, la palette cromatica della stagione estate ha colori freddi e sfumature leggere e delicate, ma questa cambia in base ai quattro sottogruppi in cui viene divisa: Estate assoluta (la stagione pura), Estate chiara (valore chiaro), Estate fredda (sottotono freddo) ed Estate soft (intensità bassa).

L’estate assoluta è quella che presenta in purezza tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima, ossia sottotono freddo, valore chiaro, contrasto ed intensità bassi. Queste persone hanno quindi occhi chiari che vanno dall’azzurro al grigio, capelli biondo cenere e incarnato freddo.

I colori in palette per la stagione estate pura sono le tonalità dell’avorio, i marroni freddi, i malva, il grigio perla, il tortora, l’ azzurro cielo e i blu tenui, il rosa cipria e i rosa più delicati.

Da evitare colori aranciati, caldi e rossi.

L’estate chiara ha un incarnato freddo e lattiginoso, anche rosato, capelli biondo chiaro e occhi azzurri o grigi nei loro toni più freddi. Il valore però in questo caso è molto alto, hanno quindi un viso luminoso e brillante.

Se appartieni a questo sottogruppo valorizza la tua immagine con nuances chiare, neutro-fredde: colori pastello vivaci come il rosa barbie, il giallo chiaro, l’azzurro cielo, il verde acqua, il color lavanda, il rosa cipria e il grigio chiaro.

Anche in questo caso i colori “nemici” sono quelli dalle tonalità calde, aranciate, troppo brillanti e accese, evitate quindi colori contrastanti.

L’estate fredda ha un’intensità più elevata rispetto agli altri sottogruppo, mentre il valore resta chiaro e il sottotono freddo, avvicinandosi alle tonalità della donna inverno.  

Le persone in questo caso hanno spesso occhi verdi e capelli biondo cenere, oppure occhi azzurri e capelli castani, quindi nuance più scure come il viola si accostano perfettamente a questo sottogruppo, insieme a tutte le sfumature che vanno dal lilla al blu.

I colori amici dell’estate fredda sono infatti anche il malva, il lampone smorzato, il bordeaux, il blu jeans, il verde pino, il verde smeraldo, il grigio carbone e il borgogna soft.

Infine, estate soft: in questa categoria l’intensità e il contrasto sono molto bassi, quindi il mix tra il colore di pelle, occhi e capelli è quello più uniforme dei quattro sottogruppi.

Questa è l’unica categoria in cui compaiono occhi nocciola accostati a capelli chiari e biondo cenere e l’incarnato può avere delle sfumature leggermente ambrate.

Si sposano bene infatti sia le tonalità dorate sia quelle argentate, ma i colori più adatti sono quelli che ricordano il madreperla, il grigio, il beige e i colori smorzati, inoltre ha delle nuance in comune con la stagione armocromatica autunno come ad esempio  il verde oliva e il tortora.

Se le temperature estive ti fanno quindi pensare subito a colori caldi e solari, questo non è lo stesso quando si parla di armocromia, infatti come abbiamo visto i colori principali che rispecchiano la donna estate sono quelli caratterizzati da contrasti molto delicati e soft, dalle tonalità fredde e smorzate, ottimi anche i colori pastello.

Armocromia estate colori: migliori prodotti in palette

 Vuoi essere sicura di acquistare delle palette ideali per la stagione armocromatica estate? Ci pensiamo noi, ecco i migliori prodotti che fanno al caso tuo:

Natasha Denona Glam palette: tonalità neutre, tortora, fredde, perfette per chi appartiene alla stagione estate, caratterizzata da texture metalliche e scintillanti sia per look da tutti i giorni sia per smokey eyes più glamour. Gli ombretti sono di altissima qualità, super scriventi e facili da sfumare, fondendosi perfettamente con la pelle.

Urban Decay Naked Basics 2 palette: una palette “tascabile”, ideale per un look da tutti i giorni, composta da sei ombretti dalle nuance fredde ed opache. La texture è vellutata e super pigmentata, garantendo una lunga tenuta e perfetta da portare in viaggio o in borsetta per ritocchi veloci.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Cerchi una palette con tonalità del rosa e del malva, perfetta per la stagione armocromatice estate? La Palette Retro di Natasha Denona è la soluzione che fa per te. Quindici tonalità romantiche in diversi finish che variano dai rosa cipria ai bordeaux, per passare ai grigio-marroni e creare makeup più intensi.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Huda Beauty Mini Nude Obsession Palette: una delle tre mini palette di Huda Beauty nella sua versione più delicata e adatta alla donna estate. Nove cialde altamente sfumabili e pigmentate dal finish sia opaco sia brillante, per creare diversi tipi di look in base alle proprie necessità, dai toni neutri e malva.

In alternativa, se cerchi più tipologie di colore, puoi dare un’occhio alla Rose Quartz Eyeshadow Palette di Huda Beauty, dove potete trovare più nuance rosate, malva e lilla con qualche cialda molto particolare ma sempre dal sottotono freddo , come il colore “cosmic love” che è una crema marmorizzata dai toni prugna, rosa e blu, oppure il “love stone”, un gloss olografico bianco e rosa.

Charlotte Tilbury Luxury Palette: pratica palette di quattro ombretti con l’altissima qualità del marchio Charlotte Tilbury, composta da tonalità rosa perlato, rosa scuro opaco, marrone opaco delicato e oro rosa scintillante per un favoloso e romantico sguardo.

Freshly Cosmetics Mineral Eyeshadow palette: Un passepartout, ideale per makeup nude e delicati, perfetti per la donna estate. Questa palette di Freshly Cosmetics è formata dal 99,9% di ingredienti di origine naturale ed una texture leggera, composta da tre ombretti matte e tre shimmer.

Se preferite un ombretto mono, i MAC Pro Longwear Paint Pot Eye Shadow sono l’ideale: in crema, i colori sono vellutati e formati con emollienti idratanti ed antiossidanti che durano fino a 15 ore. Possono essere usati da soli oppure con altri prodotti, disponibili in quattro colorazioni perfette per la stagione armocromatica estate, in particolare il rosa delicato “bare study” o il malva “vintage selection”.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Non potevamo non consigliarvi anche dei rossetti ideali per questa stagione, naturalmente con sottotono freddo e sulle tonalità più delicate. Tra i rossetti MAC Crèmesheen Pearl ci sono un’infinità di colori adatti tra il rosa confetto, il rosa antico e il malva che sono perfetti per abbinarsi alla vostra carnagione. Dal finish brillante, contengono una miscela di siero idratante per un comfort estremo.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Preferite un effetto opaco ed un rossetto liquido? Il pigmento labbra Powermatte ha un’alta pigmentazione per una copertura totale e a lunga durata. Regala un colore confortevole ed è disponibile in diverse tonalità dai nude, ai rosa, ai rossi, ma il colore che maggiormente vi consigliamo è il “Le Freak”, un rosa nude che si sposa perfettamente con i colori della donna estate.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.
SpinkUp Tips

Armocromia estate opinioni e considerazioni finali

Grazie all’armocromia si riescono ad ottenere dei risultati che ci valorizzano sia nel trucco sia nell’abbigliamento, per questo ad oggi è diventata un argomento molto discusso e allo stesso tempo importante.

Una volta scoperta la propria palette di riferimento, sarà più facile adottare colori amici per avere un aspetto più sano e fresco, e al contrario saper riconoscere i colori che invece ci penalizzano. E tu, di che stagione sei?