Categorie
Capelli

Long Bob: tutti i segreti del taglio più amato del momento!

Il long bob riprende lo stile del caschetto, ora rivisitato in chiave moderna e glam: ecco gli haircut più trendy del momento!

Di cosa parliamo in questo articolo

Cosa significa long bob

Il significato di long bob letteralmente sarebbe ciocca lunga, ma è chiaro che è inteso come “taglio lungo“; il sostantivo “bob” in inglese, affiancato al termine long è il nome che viene dato a un particolare taglio femminile di capelli.

Il corrispettivo in italiano è conosciuto come “caschetto“, un taglio sempre in sella ai più recenti dettami della moda e molto gettonato anche dalle star dello spettacolo.

Ma pur essendo attualissimo, il long bob ha origini molto datate, infatti tutte le donne che sfoggiano con passione questo taglio di capelli devono essere grate a un parrucchiere di origini polacche, un hairstylist del secolo scorso che, precisamente nel 1909, ebbe la felice idea di inventare il famoso caschetto. Stiamo parlando di Antoine de Paris un parrucchiere chi esercitava la professione a Parigi. 

Sicuramente uno tra i primi hairstylist delle vip, poiché tra le sue clienti vi erano Greta Garbo, Sarah Bernhardt e Coco Chanel. Un’invenzione geniale perché il taglio long bob è davvero intramontabile.

Long bob a chi sta bene

Il long bob in linea di massima sta bene a tutte; non è adatto alle donne con il volto molto sfilato se non nella versione “long“, ovvero quella dove i capelli arrivano alle spalle.

Un taglio di capelli che porta molto bene la sua età ovvero 110 anni e che ancora ai giorni nostri conquista tutte e mantiene alta la bandiera dell’emancipazione femminile del quale divenne il simbolo.

In tutti questi anni il long bob ha fatto tanta strada; si è evoluto, si è moltiplicato e si è ramificato in tantissime eleganti varianti, questo poiché è un taglio estremamente versatile e personalizzabile, con diversi livelli di lunghezza e le impostazioni differenti a seconda dell’età, del viso, e dei gusti.

Ma tutte le sue diverse versioni hanno avuto un eguale successo, compreso il più recente, ovvero: il bob french, il caschetto corto alla francese con frangia.

Forse un pò retrò, perché ricorda molto gli anni ’60, riportato oggi agli antichi splendori da varie attrici, che lo hanno preferito ad altri tagli. Un vero mare di consensi vip per il bob long.

Taglio long bob caratteristiche


Le caratteristiche e le tipologie di caschetto sono tante e tutte estremamente glamour, si va dal long bob mosso, al long bob liscio, oppure al long bob scalato, al long bob riccio e al long bob lungo.

Come dicevamo è un taglio di capelli caratterizzato da moltissime varianti; amato e scelto dalle celebrities di tutto il mondo, è diventato nel corso degli anni un taglio di capelli memorabile.

Si tratta della versione lunga del classico caschetto e dona un look elegante e raffinato a qualsiasi donna. Come abbiamo già sottolineato praticamente è un taglio di capelli che non passa mai di moda.

Può essere rinnovato, rivisitato, alleggerito, ma la base resta sempre quella ovvero il caschetto. In effetti la sua longevità è dovuta anche al fatto che si può adattare a qualunque tipologia di viso, tranne ai volti particolarmente scavati.

Tra le celebrità che hanno adottato questo tipo di taglio personalizzandolo troviamo Jennifer Aniston, Anne Hathaway, Emma Stone, Jennifer Lawrence, Uma Thurman, Cara Delevingne la super top model Naomi Campbell, Cameron Diaz, l’iconica Kim Kardashian e tante altre Star.