Hi Spinkers! Desiderate dare maggiore tono e tridimensionalità ai vostri capelli? Allora dovete assolutamente provare i colpi di luna. Si tratta della nuova frontiera del colore che ha già conquistato migliaia di donne, celeb comprese. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Di cosa parliamo in questo articolo
Colpi di luna sui capelli bianchi: caratteristiche
Fratelli dei più celebri colpi di sole, i colpi di luna rappresentano uno dei trend più in voga del momento in tema capelli, soprattutto capelli bianchi, ma non solo.
Sdoganati da celeb del calibro di Nicole Kidman, la regina consorte di Spagna Letizia Ortiz e Jane Fonda, i capelli con colpi di luna permettono di dare movimento, tono e dinamismo ai capelli senza ricorrere ai colpi di sole, senza snaturare la chioma e senza ricorrere alla decolorazione.
Particolarmente amata da chi ha i classici capelli sale e pepe (perché permette di valorizzarli in maniera sublime e al contempo naturale) i colpi di luna conquistano proprio tutti grazie alla loro allure sofisticata e chic. Ma in cosa consiste la tecnica?
Colpi di luna sui capelli bianchi: in cosa consiste la tecnica
Anche se il nome potrebbe indurre a pensare che alla base della tecnica ci siano i medesimi passaggi dei colpi di soli, non è così. I colpi di sole nelle loro innumerevoli varianti (balayage, shatush, meches, solo per citarne alcune) prevedono la decolorazione dei capelli.
Questo vuol dire che il fusto capillare entra in contatto con acqua ossigenata e decolorante ( solitamente a base di perossido idrogino) e che viene privato del suo pigmento naturale. Questo può portare a fragilità capillare, secchezza, indebolimento e perdita di tono.
I colpi di luna invece non prevedono decolorazione. La tecnica non si basa sullo schiarimento di alcune ciocche, bensì sull’esatto contrario.
Le ciocche vengono scurite e portate solitamente al tono naturale in modo da dare tridimensionalità alla capigliatura senza stravolgerla, ma valorizzandola.
Come si effettuano i colpi di luna sui capelli bianchi
Questo effetto sui capelli bianchi è gettonatissimo. I colpi di luna capelli chiari o colpi di luna capelli bianchi veri e propri, rappresentano la nuova frontiera dell’hair style perché donano luce e radiosità al viso e corpo e movimento alla capigliatura senza renderla artificiale, senza stravolgerne il colore e in maniera davvero semplice.
I riflessi, che diventano vere e proprie ombre, si ottengono prelevando delle ciocche in punti strategici del viso e colorandole con una miscela che solitamente è una nuance fredda.
Et voilà, il gioco è fatto. La chioma risulta molto più dinamica e di carattere e il passaggio dai capelli brizzolati ai capelli bianchi viene sublimato in manoera magistrale.
Quando scegliere i colpi di luna sui capelli bianchi
Attualmente i colpi di luna sono particolarmente amati dalle donne con capelli sale e pepe perchè permettono un graduale passaggio verso i granny hair. Un passaggio che non deve necessariamente avvenire, ma che può sicuramente essere valorizzato da un gioco di ombre e luce davvero unico.
Ma non solo le donne che hanno superato gli anta a poter optare per questa tecnica, anzi. È un trend particolarmente in voga anche tra le più giovani che amano l’effetto così naturale, freddo e armonico in perfetto stile parigino. Volete dare un’occhiata ad alcune delle ispirazioni più belle? Ecco la nostra gallery a tema!
Colpi di luna sui capelli bianchi: idee e ispirazioni
I capelli colpi di luna conquistano anche le teste coronate! Ne è un esempio la splendida regina consorte di Spagne Letizia Ortiz, tra le prime a sfoggiare il risultato impeccabile di questa tecnica così amata. Il risultato? Chic e di classe.
E che dire di Cara Delevigne? Il suo intento non è quello di coprire i capelli bianchi, ma di esaltare il dinamismo della sua capigliatura con ombre sapientemente posizionate. Ed ecco che il suo bellissimo viso ne giova pienamente.
Passiamo ora a una versione capelli sale e pepe che acquisisce una naturalezza e una tridimensionalità ultra personalizzata grazie all’applicazione meticolosa di ciocche d’ombra sapientemente strutturate per enfatizzare il movimento dei capelli.
Ed ecco una versione su una capigliatura bionda che inizia a virare verso il grigio e che grazie ai colpi di luna riesce ad evitare un effetto too much!
E che dire della divina Nicole Kidman? Ha incantato fotografi e fan e catalizzato ogni singolo flash agli ultimi red carpet a cui a partecipato. Il merito? Ovviamente del suo talento e del suo fascino da star internazionale, ma anche del suo rinnovato hair style basato proprio sull’adozione dei colpi di luna. Sublime!
Volete raffreddare un biondo caldo? Anche in questo caso i colpi di luna sono consigliatissimi. Guardate questa immagine per ispirarvi al meglio a una tecnica che può fare davvero la differenza sulla vostra chioma.
Torniamo al mondo delle celeb con una paladina dei colpi di luna. Parliamo della splendida Andie MacDowell che ha deciso di esaltare i suoi ricci iconici con colpi di luna su capelli sale e pepe davvero di classe. Selvaggia e raffinatissima.
Ed ecco come raffreddare un biondo caldo con ciocche fredde che donano ombre tridimensionali di grande impatto, soprattutto se valorizzate tramite una piaga mossa.
Torniamo ai capelli bianchi colpi di luna e facciamolo con una delle protagoniste di Downton Abbey, la straordinaria Elizabeth McGovern.
L’attrice che solitamente sul grande e piccolo schermo si mostra con una chioma castana, ha deciso di esaltare i suoi capelli bianchi mediante le ombre caratteristiche dei colpi di luna ed è diventata uno dei simboli assoluti del fascino di questa tecnica.
Proprio come l’iconica Jane Fonda che è una vera pioniera dei colpi di luna. Ammettiamolo, come li porta lei, nessuna. Chapeau!
Colpi di luna sui capelli bianchi: migliori prodotti ad azione anti-giallo
Fare colpi di luna vuol dire raffreddare il capello e optare per ombre che virano verso un cromia fredda proprio per garantire una maggiore tridimensionalità ai capelli. E per mantenere intatte queste caratteristiche non possiamo prescindere dai prodotti ad azione anti-giallo.
Non sono utili solo ai colpi di luna capelli biondi, ma ad ogni tipo di colpi di luna, anche sui capelli più scuri o sale e pepe, perché il pigmento blu che li contraddistingue permette di contrastare il giallo tipico di molte tinte scaricate o di capelli che tendono naturalmente a quella tonalità.
Ecco a tal proposito, alcuni dei migliori prodotti in commercio. Cominciamo con il celeberrimo L’Oréal Paris Elvive Purple, lo shampoo anti-giallo con pigmenti viola (quindi ottimo sia per i riflessi gialli che per quelli arancioni) che contrasta la comparsa dei toni caldi neutralizzandoli e detergendo al contempo in maniera delicata la cute. Un must have assoluto.
Passiamo poi a Beauty Works – Shampoo anti-giallo, un prodotto famoso per la sua qualità e per la sua azione anti riflessi gialli davvero portentosa. Formulato specificamente per chi ha una chioma bionda questo shampoo è ideale per i colpi di luna uomo o donna che virano verso il biondo, ma che vogliono mantenere un biondo freddo e non caldo.
Rimaniamo nel mondo degli shampoo e parliamo di Yūbi Blonde Glow Revealing di Shu Uemura, un prodotto ideato attraverso un’esclusiva tecnologia giapponese che grazie ai pigmenti viola e blu contrasta in maniera mirata sia i riflessi arancioni che quelli gialli. Il risultato? Una chioma fredda e super chic.
Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Passiamo ora al mondo dei balsami per capelli e lo facciamo con Bleach london Balsamo Anti-giallo Silver. Anche in questo caso si tratta di un prodotto formulato esclusivamente per i capelli biondi in modo da evitare la comparsa dei riflessi gialli, arancio e ottone. Ricco, nutriente e districante è davvero un ottimo prodotto da provare.
Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
Così come ottimo è Beauty Works – Balsamo anti giallo, un balsamo detergente con extra olio di girasole che dona lucentezza e radiosità ai capelli evitando al contempo la comparsa dei riflessi caldi. Consigliatissimo.
Kérastase Blond Absolu, Balsamo Riparatore & Anti-Rottura lo conoscerete sicuramente tutte. Si tratta di un balsamo che mentre ripara in profondità la fibra capillare ricostituendola dall’interno svolge un’azione antiossidante e anti-giallo, delicata, ma d’effetto. Indicato soprattutto per i capelli decolorati.
Dai balsami alle maschere. È il turno di Redken Blondage Express Anti-Brass, una delle migliori maschere anti giallo in commercio. Un prodotto che grazie alle proteine del grano e ad altri attivi esclusivi tonifica e neutralizza il biondo in soli 5 minuti di posa. I capelli risulteranno più freddi e decisamente più corposi e lisci.
Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.
E che dire di Inebrya Blondesse – No Yellow? Maschera in crema illuminante e tonalizzante che nutre i capelli facendo ritrovare loro riflessi biondi freddi davvero glamour.
Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con Alama Professional Maschera No-Yellow. Si tratta di una maschera intensiva ad azione anti-giallo che grazie alle proteine della seta e agli estratti di vinaccia dona una potente azione antiossidante alla chioma rendendola corposa, luminosa e sana.
E concludiamo la nostra top 10 con la celeberrima FANOLA Maschera Antigiallo, Viola, una maschera professionale indicata in special modo per chi ha capelli naturali o colorati con toni scuri. Perfetta quindi per i colpi di luna e in generale per neutralizzare i riflessi troppo caldi, gialli o arancio.