Categorie
Capelli

Pettinature per le feste: idee e suggerimenti per farsi notare

Cercate delle pettinature diverse dal solito per le feste di Natale 2022? Ecco tante idee per ogni tipologia di capelli!

Ciao Spinkers! Per le festività in arrivo non si può rinunciare a pettinature originali ed eleganti: essere in ordine e con un bel look ci permetterà sia di fare una bella figura con amici e parenti sia di sentirci ancora più belle. Ecco quindi tante idee per delle acconciature fai da te per tutte le tipologie di capelli!

Di cosa parliamo in questo articolo

Pettinature per le feste: cosa suggeriscono i trend più attuali

In occasione di cene e brindisi natalizi è bello sfoggiare chiome sinuose e acconciature diverse dal solito. In questo periodo dell’anno i ritrovi con gli amici e i parenti sono la regola del giorno, per questo i trend suggeriscono di sfoggiare pettinature eleganti e originali per ricordarci di non trascurare i nostri capelli.

Ci sono delle opzioni davvero molto semplici fai da te sia per chi ha capelli lunghi sia per chi li ha corti, naturalmente per i primi le scelte sono molto più ampie, ma non preoccupatevi perché in questo articolo troverete spunti per tutti i gusti.

Capelli sciolti con onde sinuose che ricordano gli Anni 50, o al contrario raccolti in uno chignon semplice ed elegante, o ancora semi-raccolti e impreziositi con accessori che richiamano le feste: le opzioni per queste festività 2022 sono molte, il punto chiave però rimane quello di un look formale e, a seconda dell’ambiente, anche romantico.

Uno degli accessori più trend del momento è il fiocco, che risulta sempre molto versatile ed è in grado di donare un tocco di originalità e raffinatezza ad ogni pettinatura.

Lo chignon invece è un evergreen che si sposa bene in qualunque occasione in cui sia previsto un look formale, risultando sempre molto elegante e professionale, soprattutto se i capelli sono ben aderenti e “schiacciati” alla testa.

La soluzione più veloce è sicuramente quella di una chioma sciolta e vaporosa, magari riempita di onde morbide e definite: una pettinatura adatta anche per chi ha i capelli medio-corti.

Pettinature per le feste: tutte le tipologie

Trecce, fiocchi, mezze code, onde e non solo: le pettinature che si possono realizzare per queste feste 2022 sono tantissime e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Capelli lunghi o corti non importa, la cosa fondamentale è dedicare un po’ di tempo alla chioma per completare il nostro look natalizio.

Ecco tutte le tipologie:

Trecce: le trecce sono adatte a tutte le lunghezze di capelli e si possono realizzare davvero un’infinità di pettinature diverse, da quella classica alla spina di pesce, a corona o laterali. Per un look formale ed elegante l’ideale è aprire la treccia per creare un effetto più volumizzato.

Pettinature con fiocco: i fiocchi non sono solo belli appesi all’albero di Natale, ma anche come accessorio per capelli! Utilizzare un fiocco rosso è simbolico e raffinato per queste occasioni e si può indossare per decorare uno chignon, un semi-raccolto, una coda bassa o alta oppure una treccia.

Capelli sciolti con onde romantiche: anche il capello sciolto è un’opzione formale e romantica se acconciato diversamente, ad esempio si possono realizzare delle onde morbide e romantiche con la piastra creando una riga laterale oppure centrale, un trend che riprende un pò gli Anni 50 e le pettinature Anni 60.

Chignon tirato: questa pettinatura è ottima se vogliamo trasmettere un’immagine estremamente curata e professionale. Oltre che raffinata, è anche molto semplice da realizzare in quanto è sufficiente dividere i capelli in due parti uguali facendo una riga centrale e unirle in una coda bassa che diventerà poi il nostro chignon super elegante e ordinato.

Chignon morbido: come dicevamo, lo chignon è un evergreen poiché risulta sempre formale in ogni occasione. La versione classica prevede uno chignon alto non troppo tirato, lasciando magari qualche ciocca di capelli ai lati del viso per rendere il look finale elegante ma non troppo serioso come invece la pettinatura precedente.

Coda alta: se avete i capelli lunghi, la coda alta è un’opzione ottimale per una cena o un brindisi durante le festività. Per rendere il tutto ancora più elegante si può attorcigliare una ciocca di capelli attorno all’elastico in modo da nasconderlo.

Pettinature per le feste idee e ispirazioni

Se avete una chioma folta e lunga un’idea potrebbe essere quella di sfoggiare tutta la sua bellezza con semi-raccolti oppure con pettinature a cascata, creando un effetto morbido e super elegante, lasciando libera qualche ciocca di capelli attorno al volto per un look più naturale.

Se invece avete i capelli di media lunghezza potete tranquillamente optare per onde chic sulle lunghezze, volumizzando un po’ le radici, oppure puntare su piccole trecce o semi-raccolti da fermare con semplici forcine.

Se invece desiderate una pettinatura che lasci tutti a bocca aperta potete sbizzarrirvi con acconciature a tema: decorate la vostra chioma con accessori, brillantini e nastri natalizi…impossibile passare inosservate!

Pettinature capelli corti per le feste

Se avete capelli molto corti come in questo caso, donategli un pò di volume alle radici in modo da creare più movimento. Divideteli in una riga laterale per farli sembrare ancora più voluminosi e fissate tutto con un pò di lacca!

Piastra sì, ma per realizzare delle onde! Questa pettinatura sta bene su qualsiasi tipologia di viso e rende ogni look elegante, raffinato e adatto ad ogni occasione, oltre ad essere molto semplice da fare. Che sia una cena in famiglia, un pranzo o un aperitivo pre-Natale con questa pettinatura andate sul sicuro!

Elegante e super chic: bellissima la pettinatura sfoggiata da Scarlett Johansson, perfetta per chi ha i capelli corti e cerca un’acconciatura adatta per le feste. Una chioma voluminosa è l’alleato perfetto per questa tipologia di capelli, specie se caratterizzata da onde morbide e sinuose.

Se non siete pratiche di piastre o arricciacapelli, puntate sugli accessori: un fermaglio, un fiocco o una forcina luminosa sarà un dettaglio semplice ma originale che darà un tocco in più alla vostra chioma.

In alternativa, utilizzate un cerchietto come nel caso di Keira Nightley. Rosso, dorato, argento o con dettagli che richiamano il Natale, è un accessorio che impreziosisce ogni capigliatura, anche se avete i capelli molto corti.

Pettinature capelli medi per le feste

Se avete i capelli di media lunghezza e preferite lasciarli sciolti, potete optare per onde morbide e voluminose. Questa tipologia ricorda un pò gli Anni 60, ma è tornata molto in voga nell’ultimo periodo in quanto molto formale ed elegante e in grado di rendere il volto più armonioso.

Le trecce rimangono sempre un’alternativa adatta ad ogni occasione, possono incorniciare il volto oppure semplicemente essere quel dettaglio che fa la differenza, come in questo caso. Realizzate delle onde larghe e raccogliete i ciuffi anteriori del viso in due treccine per poi unirle insieme: il risultato è molto semplice ma altrettanto romantico.

La treccia può diventare una vera e propria decorazione, quasi come un cerchietto. Raccogliete i capelli in uno chignon basso fermandolo con delle forcine e realizzate una treccia che dal centro della testa arrivi fino allo chignon, per poi fermare anch’essa con delle forcine. E’ una pettinatura semplice da realizzare ma molto originale, lascerà sicuramente stupore!

Una pettinatura per capelli di media lunghezza che non passa mai di moda e rimane sempre la più elegante e formale è lo chignon basso, ideale anche per questa tipologia di capello. Potete aiutarvi con un accessorio apposito per realizzarlo oppure fare una coda e arrotolare i capelli attorno per poi fermarli con delle forcine. Per un look ancora più raffinato, lasciate due ciocche libere a cadere sul viso.

Ecco un’idea sicuramente più particolare e adatta a capelli medi o lunghi: se non volete utilizzare accessori ma desiderate fare colpo sui vostri amici e parenti, perché non realizzare un vero e proprio fiocco direttamente con i vostri capelli? Sicuramente è una pettinatura meno semplice da fare ma online potete trovare moltissimi tutorial per imparare a realizzarla. Farete sicuramente un figurone!

 Pettinature per le feste capelli lunghi

Per chi ha i capelli lunghi le possibilità sono sicuramente infinite, ma se non volete sbagliare ecco una pettinatura estremamente elegante e super chic. Per queste festività la parola d’ordine è volume se volete lasciare i capelli sciolti, fate quindi una riga laterale e realizzate delle onde morbide ma definite: il risultato sarà super raffinato.

La coda alta è una delle pettinature per capelli lunghi con la quale fare colpo su amici e parenti. Dovrà essere realizzata molto in alto, tirando bene i capelli dall’attaccatura aiutandosi con un pò di gel e lacca, per poi attorcigliarne una ciocca intorno all’elastico in modo da coprirlo. L’effetto finale è super chic.

Capelli sciolti ma con un tocco in più: un bel fiocco rosso che simboleggia le festività. Il fiocco si può utilizzare in diversi modi: in un semi-raccolto come in questo caso, oppure come elastico in una coda o in una treccia. Il risultato è molto carino ed originale.

Per chi ha i capelli lunghi, la treccia è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione, ma come dicevamo, la cosa fondamentale è il volume quindi ricordatevi di aprirle per creare un effetto più pieno ed elegante. E visto che si parla di Natale e festività, perché non decorarla con dei glitter? Un risultato super glam e scintillante e molto facile da mettere in pratica!

Anche per chi ha i capelli lunghi non può mancare un elegante chignon che dona subito un aspetto formale, sofisticato e romantico. Lo chignon è perfetto in qualsiasi occasione e crea un bellissimo effetto con ogni tipologia di outfit. Per un risultato ancora più chic, realizzate una riga centrale e pettinate bene i capelli schiacciandoli con l’aiuto di un pettine.

Pettinature per le feste: tutti gli accessori di stile per una piega impeccabile e glam

Per le pettinature di queste festività dovrete armarvi di piastra, accessori e prodotti lucidanti per rendere i vostri capelli luminosi come questo periodo dell’anno! Ecco di cosa avrete bisogno:

Con la piastra BaByliss lisciante/ondulante riuscite a realizzare sia pieghe dritte sia onde morbide e definite. Le piastre extra lunghe sono rivestite in vero titanio e scivolano facilmente sui capelli rendendo ogni piega facile e veloce anche per chi è meno esperta, lasciandoli lucenti e setosi. Grazie alla tecnologia anti-crespo e alla temperatura regolabile fino a 235° lo styling è personalizzato e impeccabile.

In alternativa potete provare il ferro arricciacapelli Remington, che grazie alla sua forma conica risulta davvero facile e veloce da utilizzare. Arrotolando i capelli attorno al cono e lasciandoli in posa qualche secondo, la forma che prenderanno sarà molto definita e professionale e durerà a lungo. Ideale per donare maggiore volume ai capelli.

Dopo aver fatto la vostra piega preferita, avrete bisogno di donare lucentezza e texture alla vostra chioma, per questo vi può essere d’aiuto il Moroccanoil Glimmer Shine, uno spray che dona un velo invisibile di luminosità ai capelli. Perfetto per tutte le pettinature, questo spray previene l’effetto crespo, protegge i capelli dai fattori ambientali e dona una lucentezza duratura e senza precedenti.

Ideale per fissare ogni tipo di acconciatura, il Biopoint Rock Crystal è un gel capelli solido che si trasforma in una texture ultra fine dal fissaggio forte. Perfetto per realizzare uno chignon tirato o una coda alta per creare un effetto bagnato e super definito. Non appesantisce i capelli ed è disponibile anche nel formato viaggio.

Per le pettinature delle festività avrete sicuramente bisogno di una lacca, meglio se anti-umidità come la Adorn Lacca No Gas Eco Vamp. E’ una lacca senza gas, leggera e dalla forte tenuta, perfetta per lo styling. Non lascia residui e sconfigge anche il nemico più  pericoloso dei capelli: l’umidità.

Con Kérastase Elixir Ultime L’Huile Olio Per Capelli la vostra chioma sarà sempre idratata e splendente. Si tratta di un prodotto multiuso senza risciacquo che rende ogni ciocca visibilmente più bella, donando luminosità e corpo ai capelli. Si può utilizzare prima della piega oppure come step finale per avere una chioma morbida, setosa e sana ed è inoltre arricchito con foglie di violetta, fresia, mandarino e un tocco di note legnose ed estratto di muschio.

Se il vostro obiettivo è decorare i capelli per questa occasione, vi consigliamo questi glitter in gel che potete utilizzare per far splendere la vostra chioma e realizzare delle pettinature ancora più originali. Dopo averli applicati lasciateli asciugare per evitare che si spostino.

Il fiocco è l’accessorio di tendenza per queste festività 2022, per questo vi consigliamo questo set di elastici che potete trovare su Amazon. Sono di velluto e di 6 diversi colori, ideali per essere indossati con una coda, uno chignon o un semi-raccolto e donando subito un tocco di festa e originalità all’acconciatura.

Indossare un cerchietto per le pettinature natalizie è un’alternativa molto carina e a tema, soprattutto se rosso e ricco di brillantini. Potete utilizzarlo sia se avete i capelli molto corti o al contrario molto lunghi, sia sciolti sia raccolti: insomma, è un accessorio davvero versatile e adatto a tutti!

Per realizzare uno chignon in maniera facile, veloce e precisa, potete utilizzare delle ciambelle apposite: questo set di tre ciambelle di diverse dimensioni è ideale per ogni lunghezza di capelli e vi aiuterà con la realizzazione di un perfetto chignon alto o basso e a regola d’arte, in pochissimo tempo.

SpinkUp Tips

Pettinature per le feste opinioni e considerazioni finali

Se avete quindi dei capelli corti, medi o lunghi, le pettinature per queste festività sono davvero molte e per tutti i gusti.

Da onde morbide, code, semi-raccolti e chignon di ogni tipo, la scelta può essere ardua ma siamo sicure che con questi consigli riuscirete a trovare la pettinatura che fa per voi! Perché in queste occasioni anche i nostri capelli devono essere parte del look, rendendoli a volte anche i veri protagonisti.

Care Spinkers, avete già un’idea di cosa sfoggiare per queste festività? Siamo sicure farete un figurone!