Categorie
Benessere

Integratori capillaroprotettori: ecco i migliori per agevolare la circolazione

I capillari in evidenza sono un disturbo molto frequente specialmente nelle donne, che peggiora maggiormente con la stagione calda: ecco i rimedi utili.

Ciao Spinkers! La presenza di capillari evidenti è un fenomeno che accomuna una fetta importante della popolazione, in particolare quella femminile.

Spesso è considerato un problema estetico, in altri casi si tratta invece di un campanello d’allarme del funzionamento del sistema vascolare, ma non preoccupatevi, siamo qui per darvi i migliori consigli e trattamenti per agevolare questo disturbo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Capillari in evidenza: è possibile risolvere il problema?

Con la bella stagione si inizia a godere delle prime giornate al mare e in costume, o indossare gonne o pantaloncini…ma questo può essere un disagio per molte ragazze, anche giovanissime, se hanno i capillari in evidenza.

Vi chiederete: si possono eliminare questi fastidiosi inestetismi violacei? La risposta è sì, possono essere curati. 

Le vie d’uscita sono molteplici, si può infatti ricorrere alla terapia sclerosante in cui viene iniettato un farmaco all’interno del capillare rotto per farlo atrofizzare del tutto, alla terapia laser specialmente se il problema è molto piccolo, ma anche con rimedi più “casalinghi”, ossia tramite il consumo di integratori capillaroprotettori che svolgono un’azione di buon funzionamento dei vasi sanguigni.

Caratteristiche capillari in evidenza

I capillari in evidenza si possono manifestare in qualsiasi zona delle gambe, anche con ramificazioni molto estese, ma possono essere frequenti anche nelle caviglie, nella parte interna del ginocchio o nella parte esterna della coscia.

Non sono altro che un insieme di piccole arterie, capillari e venule presenti sotto la pelle ed è sempre un’alterazione del microcircolo a causarne la comparsa.

La loro dimensione varia da circa 0,3 a 1,5 millimetri e possono essere di colore viole, blu o verde.

Il motivo è proprio un’ipertensione venosa limitrofa all’area in cui sorgono e come accennato si tratta di una problematica prevalentemente femminile che può accentuarsi nel periodo mestruale, ma anche gli uomini possono soffrirne.

Cause capillari in evidenza

I capillari in evidenza possono comparire nei periodi di gravidanza o in menopausa, oppure quando vengono assunti dei contraccettivi ormonali.

Essi sono però anche sintomo di insufficienza venosa, ossia quando il reflusso del sangue è bloccato da alcune piccole valvole presenti nelle vene.

I capillari rotti possono essere anche ereditari e colpire perciò a qualsiasi età, anche se diventano più visibili verso i 50-60 anni, poiché la pelle diventa più sottile e i capillari perdono elasticità.

Questo inestetismo inoltre si presenta in particolar modo nelle persone che stanno molte ore in piedi, vicino a fonti di calore, o al contrario che conducono una vita molto sedentaria.

Come ridurre i capillari in evidenza con gli integratori capillaroprotettori

I trattamenti per eliminare questi inestetismi sono la chirurgia o la terapia laser, ma esistono anche altri modi per prevenire e ridurre il problema: primo tra tutti, oltre ad uno stile di vita sano, è l’utilizzo di integratori capillaroprotettivi.

Assumere infatti integratori per capillari rotti è un ottimo modo per sostenere il buon funzionamento dei vasi sanguigni e la loro struttura, attraverso l’apporto di nutrienti con i quali le cellule possono svolgere al meglio le loro funzioni.

Utilizzare perciò integratori capillaroprotettivi aiuta a svolgere la corretta sintesi dei tessuti connettivi e fornire resistenza ed elasticità capillare.

Integratori capillaroprotettori cosa sono e a cosa servono

Gli integratori capillaroprotettori sono prodotti utili per chi soffre di problemi circolatori, ma anche vene varicose e gambe gonfie.

Questi integratori sono a base di erbe, vitamine, minerali ed altri ingredienti naturali, progettati appositamente per migliorare la salute delle vene e dei capillari.

Alcuni degli ingredienti che si possono trovare includono flavonoidi come diosmina ed hesperidina, oltre alle vitamine C ed E, che hanno proprietà antiossidanti e proteggono dai radicali liberi.

Gli integratori capillaroprotettori aiutano perciò a migliorare la circolazione sanguigna apportando i nutrienti necessari a favorirne il corretto processo.

Benefici integratori capillaroprotettori

Come abbiamo visto quindi gli integratori capillaroprotettori servono a migliorare la salute delle vene e dei capillari, fornendo le sostanze nutritive che possono aiutare a prevenire o alleviare i problemi circolatori.

 Assumendoli, si può anche ridurre il gonfiore e l’infiammazione associati al disfunzionamento circolatorio, prevenendo inoltre la formazione di coaguli di sangue e proteggendo le cellule dai radicali liberi.

E’ importante specificare che non trattandosi di prodotti medicinali, i benefici non saranno visibili fin dal primo utilizzo, ma svolgono le loro funzioni nella continua e costante assunzione. Infatti, dove non ci fosse costanza, il trattamento potrebbe non essere efficace.

Per vedere i primi risultati saranno sufficienti circa tre settimane di integratori capillaroprotettori.

Quando ricorrere agli integratori capillaroprotettori

Le vene ed i capillari sono parti vitali del sistema circolatorio del nostro corpo, poiché trasportano il sangue dai tessuti al cuore. A volte però possono esserci delle alterazioni, che portano quindi a capillari in evidenza, vene varicose, gonfiore alle gambe ed altri inestetismi, e proprio per questo può essere utile ricorrere agli integratori capillaroprotettori.

Possono essere utilizzati sia per prevenire, sia per ridurre il problema.

Naturalmente vanno assunti in base alle esigenze specifiche e alle preferenze personali, ma è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico prima di procedere.

Integratori capillaroprotettori: 15 prodotti davvero efficaci

Agocap Venactum è un integratore dalla tripla azione, favorisce infatti la microcircolazione, riduce gli inestetismi ed aumenta il tono venoso. Contiene diosmina ed esperidina, due importanti bioflavonoidi utili proprio per i capillari in evidenza, specialmente delle gambe. Questi integratori capillaroprotettori contengono anche la centella asiatica, che ha la capacità di proteggere le pareti dei vasi sanguigni.

Con le stesse componenti di diosmina ed esperidina, vi consigliamo anche le compresse Alta Natura Sanalex, che agiscono in modo mirato sulla microcircolazione e contrastano gli inestetismi. Si tratta di un integratore pensato come terapia d’urto che agisce a livello tissutale, circolatorio e linfatico, da utilizzare quotidianamente per un periodo a lungo termine.

Questo integratore capillaroprotettore contiene ingredienti 100% naturali tra cui il mirtillo nero, un potente antiossidante che favorisce la microcircolazione e il benessere delle gambe, e la moringa oleifera bio, un superfood ricco di vitamine e Sali minerali che migliora la naturale circolazione sanguigna ed il metabolismo riducendo la sensazione di gambe gonfie e pesanti.

Salugea Venasal è utile per favorire la circolazione e la protezione di vene e capillari. E’ un integratore 100% naturale che sostiene e rinforza la loro struttura, grazie alla sua formula a base di ippocastano, amamelide, rusco, meliloto e riber nero. Questi ingredienti hanno un elevato contenuto di principi attivi, perciò garantiscono un efficacia costante.

Miamo Leg Renew è un integratore ideale per i capillari in evidenza e le gambe pesanti. La sua formula contiene diosmina, pinus pinaster, bromelina, ed è arricchita con l’estratto di ippocastano che favorisce la funzionalità del microcircolo. All’interno si trovano anche rusco e Orthosiphon, ingredienti che migliorano la circolazione venosa ed offrono un effetto drenante dei liquidi corporei.

Visaven Forte è arricchito con diosmina, centella siatica, orthosiphon e vitamine 100% naturali, utile per alleviare il dolore e le gambe pesanti ma anche per favorire la corretta funzione dei vasi sanguigni. Ideale contro i capillari in evidenza, agisce anche a livelli linfatico e stimola la produzione di collagene, rinforzando i capillari e le pareti delle vene.

Questo integratore capillaroprotettore è ideale per la microcircolazione e tutto ciò che comporta alla sua cattiva funzionalità. E’ ricco di bioflavonoidi ed è formulato con diosmina, esperidina, vite rossa, rusco ed ippocastano, ingredienti utilissimi per la fragilità capillare. Serve inoltre per favorire la sensazione di gambe più leggere.

Tra i migliori integratori capillaroprotettori vi consigliamo anche Suisse Lab, che svolge un potente aiuto contro capillari fragili ed insufficienza venosa. Grazie alla presenza di troxerutina e broswelia, questo integratore stimola la circolazione sanguigna e si dimostra un ottimo alleato anche contro la ritenzione idrica, cellulite e gambe pesanti.

Rigen-Vein è 100% naturale, ideale per prevenire e ridurre capillari in evidenza, vene varicose, gambe gonfie e problemi di microcircolo. La sua formula è a base di diosmina, esperidina, estratto di mirtillo e rutina, ingredienti dalle proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che aiutano ad agevolare la corretta circolazione sanguigna.

Nutracle Mirtillo nero è a base di rutina ed antocianine, ingredienti utili per coadiuvare il microcircolo di gambe, capillari e vene, oltre ed effettuare un lavoro drenante e a migliorare anche la vista. Contiene inoltre mirtillo nero, che regola il transito intestinale ed offre un’efficacia comprovata e concentrata in ogni compressa.

Opc contiene invece estratti di semi d’uva, che agisce come antiossidante naturale per favorire la microcircolazione sanguigna di vene e capillari. Ogni capsula è altamente concentrata, perciò si tratta di un integratore efficace e di qualità. Sono presenti al suo interno anche flavonoidi, fondamentali per proteggere dai radicali liberi e la struttura dei capillari.

Venaflux è invece un integratore che contiene diosmina, esperidina, rusco, rutina ed ippocastano, ingredienti principale per una corretta circolazione venosa. Questo integratore è utile anche contro gambe gonfie e pesanti, svolgendo un’azione antinfiammatoria.

Questo efficace complesso di bioflavoniodi è ideale per agevolare il microcircolo e ridurre la pesantezza delle gambe, specialmente nella stagione più calda. L’utilizzo costante e a lungo termine permette di apportare all’organismo le sostanze nutritive essenziali per favorire la corretta circolazione sanguigna e prevenire perciò l’insorgenza di capillari rotti.

L’integratore Erbaven, a differenza dei precedenti, è sottoforma di bustine, con un piacevole aroma di limone, ideale quindi per chi non riesce ad ingerire le compresse. La sua formula è a base di troxerutina ed estratti vegetali, che favoriscono la circolazione a livello degli arti inferiori ed è utile anche contro la stanchezza e la pesantezza delle gambe.

Ultimo, ma non per importanza, integratore contro i capillari in evidenza è Diosmin Expert Omniven, che agisce non solo contro la fragilità dei capillari ma anche tutti i fastidi causati da un cattivo microcircolo. Ricco di diosmina ed esperidina micronizzate e  bioflavonoidi, questo integratore offre un valido supporto all’organismo ed aumenta i benefici per la microcircolazione.

SpinkUp Tips

Integratori capillaroprotettori opinioni e considerazioni finali

Sebbene sia un processo completamente naturale, a volte i problemi legati alla cattiva circolazione possono essere accelerati da brutte abitudini, dallo stile di vita e da fattori esterni, per questo è importante prevenire e prendersi cura di sé ancora prima che il problema sorga…d’altronde: prevenire è meglio che curare!

Nei mesi più caldi, a causa dell’aumento della temperatura, i vasi sanguigni sono ancora più dilatati, peggiorando così i disturbi e allo stesso tempo l’insicurezza di chi ne soffre. Se non volete ricorrere alla chirurgia o al trattamento laser, vi consigliamo di provare gli integratori capillaroprotettori, per una prevenzione ed una cura completamente naturale.