Categorie
Benessere

Faccette dentali: di che si tratta, applicazione e quando ricorrere al trattamento

Le faccette dentali aiutano a correggere piccoli difetti a carico dei denti, rendendo il sorriso impeccabile: ecco in cosa consiste il trattamento e quando sceglierlo!

Hi Spinkers! Avete sempre sognato un sorriso perfetto? Non siete le sole! Avere denti bianchissimi e regolari è il desiderio di migliaia di persone.

Molte di esse per avverare il sogno di un sorriso sempre smagliante decidono di ricorrere alle faccette dentali. Cosa sono e come possono migliorare l’estetica dei nostri denti? Lo scopriamo subito!

Conosciute anche come faccette estetiche dentali, le faccette dentali rappresentano uno dei simboli dell’innovazione odontoiatrica.

Utilizzate dalle celeb di tutto il mondo come Miley Cyrus, Tom Cruise, Meghan Markle e Nicole Kidman, le faccette dentali sono state ideate per migliorare visivamente l’estetica dei denti aiutando ad ottenere un sorriso più regolare, più bianco e senza imperfezioni.

Spesso è però proprio questo effetto “zero imperfezioni” a renderlo poco naturale ed eccessivamente perfetto. Ma quali sono le caratteristiche del suo successo? Lo scopriamo subito.

Faccette dentali caratteristiche

Ad Hollywood, dove tutto mira ad un’idea di perfezione irraggiungibile, le faccette dentali hanno trovato, è proprio il caso di dirlo, pane per i loro denti! I sorrisi della star sembrano infatti non poter più fare a meno di questa innovativa soluzione odontoiatrica.

In cosa consiste sostanzialmente? In sottili lamine (faccette appunto) che si applicano sui denti, aderendovi perfettamente e modificandone la forma e il colore.

Realizzate in resina o porcellana, le faccette dentali possono migliorare davvero l’estetica dei denti e in generale il sorriso.

A cosa servono le faccette estetiche dentali

Ora che sappiamo cosa sono le faccette dentali, abbiamo sicuramente più chiaro un punto fondamentale, ovvero che l’artificiosità di un sorriso dipende dall’effetto che desideriamo.

Non è detto infatti che utilizzando le faccette dentali si debba necessariamente avere come risultato denti perfetti dal bianco ottico artificiale e dalla completa omogeneità.

I risultati possono essere molto più naturali, sfruttando un bianco meno ottico in grado di garantire un “lavoro finito” decisamente meno artefatto. Tutto dipende dal proprio gusto e dall’applicazione.

Come vengono applicate le faccette dentali

Come abbiamo anticipato esistono diverse tipologie di faccette dentali e quindi diverse modalità di applicazione.

Senza addentrarci troppo nei dettagli tecnici, l’applicazione delle faccette avviene in entrambi i casi rivestendo il dente, non prima di aver rimodellato e preparato i denti e aver rimosso un pò di smalto.

Tutte operazioni preliminari che il dentista avvierà, solitamente, in una sola seduta.

Faccette dentali come si applicano
Faccette dentali come si applicano – Fonte: IStock

Quando ricorrere alle faccette dentali

Tra le domande più gettonate in tema faccette dentali spiccano: faccette dentali prezzo, faccette dentali opinioni e quando ricorrere alle faccette dentali.

I prezzi possono variare dai 200 agli oltre 1000 euro e le opinioni di chi vi ha fatto ricorso sembrano essere tutte molto positive. Per quanto riguarda invece quando ricorrervi, i motivi sono tanti.

C’è chi ne fa ricorso esclusivamente per migliorare ulteriormente un sorriso già di per sé bello, chi invece vuole ottenere denti più bianchi e chi vuole ovviare al problema delle scheggiature dei denti.

In ognuno di questi casi il risultato finale è davvero di grande impatto e i prima e dopo parlano da soli.

Faccette dentali benefici e vantaggi

Tra i benefici più apprezzati della faccette dentali troviamo:

  • Riempimento degli spazi irregolari tra i denti
  • Resistenza alle macchie
  • Copertura delle scheggiature
  • Sorriso bianco e naturale

La facilità di manutenzione e lo sforzo minimo che richiede la loro conservazione contribuiscono a rendere questa soluzione odontoiatrica all’avanguardia, davvero gettonatissima.

Faccette dentali controindicazioni

E le controindicazioni? Dipendono soprattutto dalla scarsa cura di chi le indossa. Infatti la controindicazione primaria è quella connessa alla scarsa igiene orale.

Una scarsa igiene orale implica infatti una manutenzione scorretta e tutta una serie di problemi connessi alla scarsa cura come ad esempio l’insorgenza di carie.

Questa soluzione è inoltre poco indicata per chi ha denti particolarmente danneggiati, perché l’installazione delle faccette risulterebbe impossibile.

Faccette dentali senza limare il dente: è possibile?

Certo! Il processo di limatura dei denti prima della posa delle faccette è infatti previsto, nella maggior parte dei casi, solo per chi ha denti scheggiati, particolarmente storti e asimmetrici e/o di dimensioni più grandi rispetto agli altri.

In tutti gli altri casi le faccette dentali possono essere applicate senza dover necessariamente limare i denti.

Faccette dentali prima e dopo

Ma dato che un’immagine vale più di mille parole, ecco alcuni sorprendenti prima e dopo direttamente da Instagram.

Cominciamo con questo splendido sorriso che nel prima era leggermente asimmetrico e macchiato e nel dopo ritrova tutta la sua naturale bellezza! L’effetto non è assolutamente artefatto e la bocca risulta visivamente più sana.

Ed ecco un ulteriore miglioramento del sorriso. Anche in questo caso il prima non aveva problemi da risolvere, ma solo piccoli dettagli da migliorare.

La reazione entusiasta ci fa capire che il risultato ottenuto era proprio quello desiderato!

Passiamo ora ad un sorriso maschile con difetti più importanti rispetto ai sorrisi precedenti. I denti erano decisamente macchiati nel prima e presentavano anche una scheggiatura dello smalto.

Le faccette hanno ristabilito equilibrio e armonia e il bianco e il colore dei denti è finalmente di un bianco naturale e brillante.

E che dire di questo cambiamento impercettibile, ma d’impatto? Il colore dei denti era perfetto anche nel prima, ma gli incisivi presentavano una leggera asimmetria. Ecco che nel dopo questa asimmetria sparisce.

Come abbiamo affermato in precedenza tra i benefici connessi all’utilizzo delle faccette dentali c’è anche il riempimento degli spazi irregolari tra i denti. E questa immagine ne è un esempio esplicativo perfetto!

Irregolarità, macchie sullo smalto e un leggero spazio tra i denti sono i protagonisti del sorriso del prima. E nel dopo invece possiamo ammirare i risultati di un’applicazione professionale mirata al raggiungimento di un risultato naturale e bellissimo.

Il fumo, il caffé, i succhi di frutta e non solo, macchiano i nostri denti giorno dopo giorno. Per questo molte persone optano per le faccette dentali, una soluzione che dura più dello sbiancamento dei denti e che permette di essere modulata in base a ciò che desideriamo per il nostro sorriso.

Ecco un altro esempio di sorriso pieno e luminoso. Anche in questo caso il prima non aveva problemi e difetti evidenti eppure il dopo risulta assolutamente migliorativo.

E che dire di questa panoramica esplicativa dei 3 step? Un prima decisamente da migliorare, un dopo provvisorio da “lavori in corso” e una fase finale rivelatrice di un sorriso splendido. Il tutto risulta molto naturale e per nulla artefatto.

E concludiamo con un focus sulle faccette dentali e sulla loro perfetta adesione. Ed ecco come l’adesione tra porcellana e smalto naturale dei denti risulti perfettamente armonica e per nulla “too much”. La brillantezza e il candore naturale dei denti ne giovano all’unisono.

SpinkUp Tips

Faccette dentali opinioni e considerazioni finali

“Credo fermamente che il sorriso sia l’accessorio più bello che una donna possa indossare” se anche voi la pensate come la divina Audrey Hepburn allora occupatevi giorno dopo giorno del vostro sorriso. Se non è sufficiente e se volete aggiustare piccoli difetti e imperfezioni la soluzione, come abbiamo visto, c’è!

Le faccette dentali sembrano essere un valido aiuto per migliorare il sorriso e l’estetica dei denti, quindi informiamoci al meglio e come sempre, affidiamoci solo a veri professionisti del settore in grado di aiutarci a tornare a sorridere con serenità e sicurezza.