Categorie
Benessere

 World Beard Day: i sexy vip con la barba più desiderati di sempre!

Il World Beard Day è la giornata internazionale che celebra la barba: ecco una panoramica dei sexy vip più rappresentativi!

Rifinita, lunga, piena o ben curata, persino trasandata e fuori controllo, la barba è quella caratteristica fisica che accomuna ed unisce tutti i popoli del mondo.

Rappresenta da sempre un simbolo di grande importanza sociale e mascolinità, ed ancora oggi sono tanti gli uomini che decidono di sfoggiarla con orgoglio.

Perché allora non dedicare una giornata di festeggiamenti anche alla cura della propria barba? Ecco come si festeggia il World Beard Day.

World Beard Day: di che si tratta

Il World Beard Day non è altro che una giornata dell’anno dedicata esclusivamente agli amanti della barba, che per convenzione si è scelto di festeggiare a livello internazionale il primo sabato di settembre di ogni anno.

Online, su Facebook ed altri social network esiste una vasta piazza virtuale dedicata al World Beard Day con migliaia di iscritti provenienti da tutto il mondo, che ogni anno si danno appuntamento per pianificare i festeggiamenti.

In tanti penseranno che si tratti di una celebrazione prettamente moderna, eppure le origini di questa festa pare siano molto più antiche!

Già all’epoca, specialmente nelle culture guerriere, la barba rivestiva un ruolo di enorme importanza poiché rappresentava molte virtù maschili, tra cui forza, saggezza, status sociale e persino abilità sessuale.

World Beard Day: come nasce e come viene celebrato

Il World Beard Day è una festa dalle origini antichissime, che potrebbe addirittura risalire ai vichinghi,  che in Danimarca, già intorno all’800 D.C., erano soliti festeggiare la loro barba con una serie di usanze e tradizioni.

La barba poteva essere celebrata anche centinaia di volte all’anno, e in genere implicava il saccheggio dei villaggi e delle città da parte di uomini barbuti armati.

Oggi invece, i membri barbuti di una famiglia durante questa giornata dovrebbero rilassarsi ed evitare ogni lavoro domestico. All’interno del sito ufficiale dedicato alla celebrazione, possiamo trovare una serie di proposte per festeggiare questa giornata: la prima cosa da fare è ovviamente condividere con i vostri compagni barbuti un pasto a base di carne, che simboleggia virilità e forza, organizzando un barbecue in giardino o sulla spiaggia. 

Nel sud della Spagna, per esempio, in molti organizzano un incontro di boxe tra un uomo barbuto, spesso armato, e che solitamente vince,  ed uno imberbe.

In Svezia invece, in alcuni villaggi c’è la curiosa tradizione che bandisce dalla città chiunque sia senza barba, costringendolo  a trascorrere 24 ore in una foresta vicina. 

Giornata Internazionale della barba
Giornata Internazionale della barba – Fonte: IStock