Categorie
Wellness

Fitness in viaggio: allenamenti da fare durante le vacanze per non perdere la forma fisica

Allenarsi in viaggio, anche durante le vacanze è possibile: ecco come fare con discipline e workout facili ma efficaci.

Ciao Spinkers! Non rinuncereste allo sport nemmeno in vacanza? Fate bene! Fare fitness in viaggio contribuisce moltissimo al nostro benessere psicofisico e ci permette di mantenere inalterate quelle buone abitudini che ci portiamo dietro dall’inizio dell’anno.

Ma è sempre possibile fare workout quando siamo in vacanza? Certo che sì! E vi sveliamo subito in che modo.

Di cosa parliamo in questo articolo

Fitness in viaggio: perché non rinunciare ad allenarsi in vacanza


Vi siete mai chieste il significato della parola fitness? Significa letteralmente “buona salute” ed è un termine che ha un valore importantissimo per il benessere mentale e fisico di ognuno di noi. E chi pratica un allenamento costante e mirato lo sa bene.

Lo sport ci aiuta a eliminare le tossine del corpo, ma anche quelle della nostra mente aiutandoci a liberarci dallo stress, dalle preoccupazioni e dai problemi quotidiani. E allora perché rinunciarci in vacanza?

Mantenersi in forma durante le vacanze non solo aiuta a evitare di perdere i progressi fatti a fatica, ma può rendere le vacanze stesse ancora più avventurose ed esplorative.

Fitness in viaggio: è possibile?

La risposta a questa domanda è assolutamente affermativa! Il fitness in viaggio è del tutto possibile e può essere adattato alle esigenze personali così come alle varie mete che abbiamo in programma di raggiungere.

Mare, montagna, città, ogni destinazione può adattarsi alle nostre esigenze e in ognuna di loro possiamo fare affidamento su strumenti smart, semplicissimi da portare con sé in un piccolo zainetto, che si trasformeranno nei nostri migliori alleati di fitness in viaggio.

Sono davvero tante le opzioni per mantenersi in forma in vacanza e la chiave è la flessibilità. Infatti, l’allenamento in viaggio può essere adattato sia alle attrezzature disponibili che al tempo a disposizione, l’importante è essere creativi e goderci l’allenamento e la vacanza, ricordando in primis di rilassarci e staccare la spina.

Fitness in viaggio e allenamenti: quali svolgere

E dato che il fitness in viaggio è non solo possibile, ma può rivelarsi anche molto piacevole e divertente, ecco alcuni allenamenti perfetti da svolgere quando non possiamo usufruire della palestra o di particolari attrezzature.

Pilates

Toccasana per il miglioramento della flessibilità, della tonicità e della postura, il pilates è una delle discipline più praticate al mondo. I motivi, come abbiamo visto, sono davvero tanti e il valore aggiunto sta nel fatto che può essere praticato davvero dappertutto, in palestra così come a casa o all’aria aperta senza bisogno di particolari attrezzature.

Ottimo per ritrovare una connessione profonda tra mente e corpo, il pilates è anche perfetto per alleviare la tensione post viaggio e in generale, per riequilibrare il corpo dalla testa ai piedi.

Running e Fitwalking

E che dire del running e del fitwalking? La vostra meta vacanziera è immersa nella natura? Indossate le vostre scarpe da corsa e immergetevi alla scoperta dei paesaggi bucolici correndo o camminando e godendo appieno di panorami mozzafiato, viaggio in una città d’arte?

Anche in questo caso ammirate le bellezze del territorio e nel frattempo bruciate le calorie e stimolate le endorfine attraverso il running o il fitwalking. Non avrete bisogno di alcuna attrezzatura se non delle forse scarpe da fitness.

Nuoto

Avete la fortuna di recarvi al mare o sostare in un hotel con piscina? Allora potete approfittarne per fare una bella sessione di nuoto. Celebre per essere uno degli sport più completi, il nuoto apporta grandissimi benefici psicofisici e si adatta perfettamente a grandi e piccini!

Salto alla corda

Ultimo, ma non ultimo, il salto con la corda! Uno dei giochi più amati della nostra infanzia si rivela un allenamento funzionale e altamente efficace per bruciare calorie e mantenere il cuore sano. E praticarlo in vacanza è davvero semplice, basterà inserire in valigia una corda per fitness e procedere con il salto della corda in hotel, così come all’aperto in un parco o in spiaggia.

Allenamenti: ecco gli strumenti indispensabili per praticare sport in viaggio

Visto com’è semplice mantenere il corpo in allenamento anche quando siamo in vacanza? E a questo proposito, ecco alcuni strumenti che possono esserci davvero molto utili. Apriamo la nostra top 10 con Yogii Tappetino, un pratico tappetino per yoga e pilates, 100% ecologico che consente di praticare queste discipline beneficiando di un supporto sicuro, confortevole e antiscivolo che attutisce i colpi e permette di allenarsi in maniera dolce e controllata.

Volete intensificare gli esercizi di pilates anche in vacanza? Inserite in valigia Proiron Bande Elastiche. Si tratta di fasce con quattro livelli di resistenza in quattro colori di riferimento che vi permettono di personalizzare il livello di intensità del vostro allenamento di pilates in maniera semplice ed efficace.

Un’ottima alternativa è rappresentata da Jateka Elastici Fitness. Tre tipologie diverse di bande elastiche (anche in questo caso presentate in tre deliziose colorazioni differenti) che possono essere utilizzate per eseguire una grande varietà di esercizi di allenamento, inclusi quelli per la parte superiore e inferiore del corpo.

E per la nostra corsetta quotidiana non possiamo non mettere in valigia le scarpe giuste. Le Skechers Go Run rappresentano una delle scelte migliori perché sono specificamente realizzate per il running e il fitwalking e donando sollievo al piede senza costringerlo, aiutando a migliorare le performance e rendendo piacevole l’allenamento.

Per il vostro fitness in viaggio vi siete procurate l’abbigliamento giusto? Se non lo avete ancora fatto vi consigliamo di correre ai ripari acquistando Zetiy Tute da Donna. Un set di ben 5 pezzi, ideale da portare in vacanza e talmente versatile da poter essere utilizzato per qualunque tipo di allenamento.

Amazon Skipping Tangle-Free Bearings è invece la corda da fitness che ci permette, tramite la regolazione della lunghezza, di personalizzare al massimo i nostri salti e di adattarli ad ogni nostra esigenza, anche in vacanza!

Il vostro sport preferito è il nuoto? Che sia in piscina o al mare, assicuratevi di procurarvi un costume confortevole e performante strutturato ad hoc, proprio come questo delizioso modello firmato Puma.

E a proposito di nuoto, sapete che in piscina non è consentito entrare senza indossare la cuffia? Non fatevi trovare impreparate e acquistate Mtskaeo Cuffie Piscina. Un set di due pratiche cuffie in due colorazioni, realizzate in materiali di alta qualità e ideali da portare in viaggio per una bella sessione di nuoto in piscina.

Ci avviciniamo alla fine della nostra top 10 e lo facciamo con Songmics, un set di due manubri da poter scegliere in ben otto shade che consente di allenarsi con estrema facilità anche in vacanza, per un workout mirato e funzionale.

E concludiamo la nostra top 10 con Bakaji Set 2 Pesi. Anche in questo caso si tratta di un set decisamente smart che tramite i pesi per polsi con cinghie permette di intensificare e rendere ancora più efficaci i nostri allenamenti in vacanza!

SpinkUp Tips

Fitness in viaggio opinioni e considerazioni finali

L’allenamento in viaggio consente di non frenare un’attività che apporta vantaggi enormi al nostro corpo e alla nostra psiche. Per questo il connubio fitness e viaggio non solo non deve spaventarci, ma deve caricarci.

Eh sì, perché si rivela un toccasana a 360° gradi e ci permette di coadiuvare al meglio prestazioni fisiche e relax facendoci staccare la spina in maniera ancora più equilibrata e benefica. Scegliete la tipologia di allenamento che fa per voi e continuate a godere dei suoi benefici anche in viaggio!