Categorie
Wellness

Fitwalking: benefici e vantaggi dell’allenamento dolce più efficace di sempre

Il fitwalking è un allenamento dolce e adatto a tutti che permette di mantenere sano e in forma il fisico: ecco di che si tratta e quando praticarlo.

Hi Spinkers! Vi piacerebbe bruciare calorie semplicemente camminando? Allora il fitwalking è la pratica sportiva che potrebbe davvero fare al caso vostro.

Si tratta sostanzialmente di mantenersi in forma dandosi a camminate sostenute e più dolci che permettono di rilasciare endorfine, fare movimento e liberare mente e corpo contemporaneamente. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul fitwalking!

Di cosa parliamo in questo articolo

Fitwalking: tutte le caratteristiche dell’allenamento dolce ed efficace


Il fitwalking può essere definito l’allenamento più antico di sempre. Eh sì, perché da quando L’Orrorin Tugenensis, il primo ominide ad assumere una posizione eretta, cominciò a camminare, diede inizio inconsapevolmente al fitwalking.

Camminare, come ben sappiamo, apporta innumerevoli vantaggi al nostro corpo e al nostro benessere psicofisico:

  • Rafforza le ossa e i muscoli;
  • Riduce lo stress;
  • Migliora la resistenza muscolare;
  • Brucia le calorie;
  • Migliora i livelli di energia;
  • Tonifica;
  • Rilascia endorfine.

Tutti vantaggi che un buon fitwalking programma allenamento, non farà altro che aumentare schedulando obiettivi e progressi e mantenendo il corpo in forma. Ma come possiamo praticare il fitwalking in maniera sicura ed efficace? Lo vediamo subito.

Fitwalking: di che si tratta

Conosciuto anche come “camminata sportiva” il fitwalking si pone come obiettivo quello di mantenersi in forma camminando. Ma anche se potrebbe sembrare semplice, camminare in maniera corretta non è così automatico.

Una postura sbagliata, una cattiva respirazione, non possedere adeguate scarpe fitwalking, sono solo alcune delle caratteristiche che potrebbero compromettere l’ottima riuscita del fitwalking.

Forza, resistenza, velocità e coordinazione sono i principi di base di questa disciplina che attraverso tabelle di allenamento strutturate e modulate su ogni singolo soggetto, in base a peso, età, stile di vita e grado di allenamento.

Ottimo da praticare all’aperto, sia in campagna che in città, il fitwalking permette di perdere peso, di rafforzare i muscoli e di ritrovare la carica necessaria per affrontare al meglio la giornata, per questo molte persone preferiscono praticarlo al mattino. Ma vediamo da vicino un esempio di tabella allenamento fitwalking.

Tabella allenamento fitwalking

Il fitwalking vi stuzzica? Tirate fuori dalla scarpiera le vostre scarpe da fitwalking (se non le avete spulciate la lista delle top 10 che vi abbiamo preparato e scegliete il modello perfetto per voi) e mettete in pratica una tabella di allenamento.

Cominciamo con le prime settimane d’allenamento basandoci su un livello di allenamento medio.

  • Prima settimana: 2 camminate a settimana, con andatura di intensità 1 per 40 minuti.
  • Seconda settimana: 2 camminate a settimana con andatura di intensità 1 per 45 minuti.
  • Terza settimana: 2 camminate a settimana con intensità 1 per i primi 15 minuti e intensità 2 i successivi per un totale di 45 minuti.

Ovviamente questa è una tabella di base modulata su un soggetto starndard, voi rivolgetevi a un personal treainer professionista, l’unico in grado di poter creare una tabella modulata in base alle vostre esigenze specifiche.

Fitwalking quando praticarlo

Praticare il fitwalking è un toccasana per mente e corpo, è econimico, non necessita di attrezzature (escluse le scarpe) non ha bisogno di abbonamenti in palestra e può essere praticato ovunque, all’aria aperta.

Quindi possiamo avvicinarci a questa disciplina come e quando vogliamo, sia se abbiamo bisogno di perdere peso, sia se abbiamo soltanto la necessità di staccare la spina e scaricare lo stress camminando. I vantaggi di questa disciplina sono davvero tanti.

Benefici e vantaggi del fitwalking

Non si tratta soltanto di un modo per perdere peso e bruciare calorie, si tratta di un momento da dedicare solo a noi stesse o da poter condividere con le nostre amiche, perché il fitwalking può essere praticato in solitaria o in compagnia.

È inoltre un modo per ritrovare la carica e l’energia, per tornare a respirare a pieni polmoni, stimolare le endorfine, prendere aria e assorbire vitamina D, fondamentale per le ossa.

Il fitwalking tonifica ossa e muscoli, ci rende più forti, più stabili, migliora la resistenza muscolare e riduce lo stress che colpisce purtroppo, milioni di persone. Tutto questo senza grandi sforzi e grandi esborsi di denaro. Qual è l’attrezzatura necessaria per praticarlo? Eccola.

Fitwalking: tutta l’attrezzatura necessaria

Non c’è bisogno di particolari attrezzature per praticare il fitwalking, perchè si tratta semplicemente di camminare. Chiunque di noi potrebbe uscire di casa in questo momento e iniziare a farlo. Esistono però alcuni accessori che possono aiutarci a rendere più confortevole la camminata.

Tra questi spiccano capi confortevoli e funzionali come la maglia da running calda e traspirante (ideale quando si cammina col freddo) la giacca antivento e i pantaloni leggeri e anch’essi traspiranti. Ma l’accessorio che fa la differenza è la scarpa.

Le fitwalking scarpe permettono una tenuta su strada più stabile, avvolgono il piede in maniera decisa e confortevole e sono ultra leggere e ideate per rendere più piacevole la camminata. Le migliori in commercio? Ve le mostriamo subito!

Migliori scarpe per fitwalking: ecco quali scegliere

Eccoci arrivati alla nostra top 10 dedicata alle migliori scarpe per fitwalking, apriamo la nostra lista cominciando con Puma  Softride Sophia, scarpe progettate sia per camminare che per darsi al running. La trazione ottimale garantita dalla suola in gomma e il plantare in schiuma SoftFoam+ rendono questo modello da donna un vero must have e il colore nero lo rende un essential assoluto.

Passiamo ora ad Asics JOLT 3, la deliziosa scarpa da donna da camminata e corsa che in questa colorazione rosa cipria diventa oltre che funzionale, decisamente glam. Leggera e traspirante rende la camminata una vera passeggiata sulle nuvole. Super approvata!

Continuiamo la nostra lista dedicata alle scarpe fitwalking con Adidas Runfalcon 2.0 TR. Si tratta di un paio di scarpe ideali per camminare e correre, realizzate al 100% in gomma e dunque super leggere. L’ispirazione maggiore? I modelli da trail running e che dire dell’estetica? Un impatto incisivo e fashion ideale per la campagna e la città.

Altro marchio, altra scarpa. È la volta delle New Balance Trail Shando un corollario di cromie vitaminiche (viola, arancio, fucsia e blu) che si fondono in una scarpa con tomaia in mesh e un’intersuola che favorisce l’ammortizzazione, bella e funzionale, dall’allure grintosa ed energica.

E che dire di Diadora Eagle 3 W il design elegante e minimale che ha reso celebre il marchio si esplica in una scarpa bianca con dettagli gold e suola in gomma termoplastica, ideale per le camminate su strade urbane o su sentieri fuori città. Antiscivolo e realizzata con tecnologia Diadora 3D foam, è una scarpa da fitwalking raffinata e stilosa.

Continuiamo con Reebok Rewind Run Sneaker, che nella colorazione core black white blush metal conquista la vetta tra le scarpe da running e camminata più eleganti. La tomaia in pelle e il logo vector danno quell’incofondibile stile retrò a una scarpa funzionale e piacevolissima da indossare soprattutto durante le lunghe camminate.

Nike Revolution 5 (GS) non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta di un modello unisex del celebre marchio statunitense disponibile in ben 11 varianti, tra le quali spicca questa splendida versione bianca, fucsia e viola. Ideale per il fitwalking e tra i modelli più trendy in commercio.

Ci avviciniamo alla dine della nostra top 10 e lo facciamo con Skechers Summits Leopard Spot, una scarpa con suola fabric personalizzata con una delle punte di viola più cool della stagione: il digital lavender. Morbida, leggera, e con soletta in memory foam, questa scarpa è ideale per ottimizzare le performance delle vostre sessioni di fitwalking.

Fila Spitfire Wmn è invece una scarpa da camminata pensata esclusivamente per le donne che dona una buona ammortizzazione ed è ideale anche per altre tipologie di allenamento, fuori casa così come in palestra. La cromia grigia con dettagli azzurri la rende fresca e senza tempo, ma in commercio sono disponibili anche altre 6 varianti, tutte super accattivanti!

Concludiamo la nostra top 10 dedicata alle scarpe da fitwalking con Kappa Darou, un bellissimo modello unisex nero con dettagli fucsia (disponibile anche in altre 5 varianti cromatiche) che conquista con il suo stile grintoso e deciso e con il suo plantare decisamente confortevole. Un’ottima alternativa da prendere in considerazione.

Fitwaking opinioni e considerazioni finali

SpinkUp Tips

Fitwalking opinioni e considerazioni finali

Visto com’è semplice darsi al fitwalking? Basta un po’ di motivazione, tanto voglia di ritornare a prendersi cura di se stesse e le scarpe giuste!

Uscire all’aria aperta e camminare respirando a pieni polmoni non potrà fare altro che donarci la carica e la motivazione giusta per intensificare gli allenamenti e bruciare le calorie in modo piacevole e benefico per la mente e per il corpo. Buona camminata a tutte!