Categorie
Wellness

Esercizi braccia: come tonificare gli arti superiori attraverso workout efficaci e mirati

Gli esercizi braccia permettono di tonificare gli arti, mantenendo robusta la muscolatura: ecco alcuni semplici workout da eseguire comodamente a casa!

Hola Spinkers! Come altri parti del corpo, quali gli addominali e i glutei, anche le braccia toniche sono un sogno di tutte! Purtroppo, proprio le braccia spesso sono la prima parte colpita dal tempo che passa, da un aumento di peso o da un eccessivo dimagrimento, e da una scarsa attività fisica.

In questa area corporea inoltre, essendo la pelle molto più sottile, necessita di un’idratazione costante, per mantenerla sempre elastica e tonica. L’accumulo di grasso in eccesso sulle braccia  in molti casi  può anche essere legato a fattori genetici o a problematiche ormonali.

In ogni caso, la prima regola da adottare per avere braccia snelle e toniche è moderare il consumo di grassi e seguire una routine di allenamento costante.

Le braccia possono essere allenate in tanti modi, sia facendo esercizi a corpo libero, sia usando pesi specifici per gli arti superiori.

In questo articolo vedremo alcuni degli esercizi e degli attrezzi più efficaci per  sviluppare i muscoli delle braccia in casa, in palestra, o dovunque tu sia.

Esercizi braccia quando farli

Le braccia, essendo sostenute da fasce muscolari che vengono poco sollecitate nelle attività quotidiane, hanno bisogno di essere stimolate costantemente con esercizi mirati.

Se vuoi braccia toniche ma non sai da dove iniziare, abbiamo raccolto per te alcuni esercizi facili da eseguire, ma efficaci, che potrai fare in palestra o comodamente a casa.

Se riuscirai ad eseguirli con costanza, per almeno 4 giorni a settimana (la mattina o la sera), il fastidioso effetto “a tendina” sotto le tue braccia, diventerà un lontano ricordo.

Esercizi per rassodare le braccia

Per combattere o prevenire questo inestetismo ed eliminare le braccia flaccide, bisogna lavorare regolarmente principalmente sui muscoli del tricipite e del bicipite

  • Tra gli esercizi più efficaci per allenare i tricipiti ci sono i Dips, sono i più diffusi perché non necessitano di attrezzature particolari , tutto ciò di cui hai bisogno per eseguirli è una superficie stabile, tipo una sedia o una panca.
  • Posizionati con i palmi delle mani ben poggiati sulla superficie, i glutei all’estremità, le gambe leggermente tese in avanti fino a  formare un angolo di 90°.
  • Da questa posizione, mantieni la schiena diritta e scendi con il sedere verso il basso piegando lentamente le braccia e forma anche qui un angolo di 90°.
  • Risollevati e ripeti l’esercizio facendo iniziando con 3 serie da 8/15 piegamenti. Più le gambe sono piegate, minore è l’intensità dell’esercizio, invece più queste sono distese, maggiore è l’intensità e lo sforzo.  
  • Triceps Push-Up, una variante dei classici piegamenti sulle braccia che va a colpire proprio il muscolo più grande del nostro braccio. In questo caso stenditi a terra, a pancia in giù, con le punte dei piedi puntati a terra, i palmi delle mani ai lati del petto.
  • Contrai i glutei e piega i gomiti, in modo da formare un angolo di circa 45 gradi con il busto, e abbassando il corpo verso terra, stringendo le scapole verso l’interno. 
  • Esegui 4 serie da 8 ripetizioni.
Esercizi per le braccia
Esercizi per le braccia – Fonte: IStock