Categorie
Wellness

Pilates: in cosa consiste la disciplina, come nasce ed esercizi davvero efficaci

Hola Spinkers! I benefici del pilates arrivano da lontano, ecco come affrontare la disciplina nel migliore dei modi e trovare nuove soluzioni a quel fastidioso mal di schiena.

Pilates: in cosa consiste

Il pilates è una ginnastica riabilitativa, capace di risolvere e alleviare dolori lombari grazie ad un intenso lavoro sulla postura.

Infatti, è esattamente questo l’elemento cardine attorno al quale si sviluppa tutta la disciplina che viene definita come “ginnastica dolce” poiché sfrutta movimenti lenti e delicati – solo all’apparenza. 

L’obiettivo degli esercizi di pilates è quello di ridare all’individuo la giusta consapevolezza durante l’esecuzione della figura: un movimento lento e prolungato e ripetuto durante il quale si percepisce il lavoro del singolo muscolo o della fascia muscolare interessata.

Il pilates può essere svolto con o senza attrezzi. Le apparecchiature studiate per la disciplina permettono al soggetto di svolgere un lavoro più intenso e ancor più consapevole del movimento che sta svolgendo.

Chi ha inventato il pilates

Joseph Hubertus Pilates e Rudolph von Label rappresentano la mente e il braccio della disciplina: il primo era un body-builder che durante la guerra scelse di creare dei macchinari per velocizzare la riabilitazione dei soldati, il secondo invece, è un maestro della danza moderna che colta l’estrema funzionalità del metodo sceglie di utilizzarla per rafforzare la muscolatura di base dei ballerini durante l’allenamento.

Negli Anni 30 Pilates si trasferisce in America dove definisce il protocollo del metodo e affina l’utilizzo dell’Universal Reform: macchinario tutt’oggi utilizzato.

A cosa serve il pilates

Il pilates aiuta, risolve e interviene su diversi aspetti:

  • risolve problemi legati alla postura
  • potenzia la muscolatura e la capacità motoria
  • scioglie le tensioni conseguenza di abitudini posturali scorrette
  • migliora la circolazione 
  • ridefinisce le fasce muscolari

Insomma, la pratica del pilates agisce su diversi aspetti ecco perché si sposa con altrettanti sport.

Esercizi pilates
Esercizi pilates – Fonte: IStock