Categorie
Wellness

Esercizi per dimagrire le cosce: ecco quelli che funzionano davvero!

Gli esercizi per dimagrire le cosce permettono di mantenere la forma fisica, allenando le caratteristiche “zone critiche” che noi donne detestiamo: ecco quali mettere in pratica per una silhouette perfetta!

È davvero possibile dimagrire le cosce? Certo che si!

Le cosce costituiscono l’area corporea ove, soprattutto le donne, tendono a essere critiche e mai contente!

Rappresentano al contempo anche la parte del corpo dove più facilmente si accumula il grasso e, di conseguenza, su cui ci si affanna maggiormente, alla costante ricerca della ricetta magica per snellirle, soprattutto in vista dell’estate.

C’è chi si allena in palestra, chi preferisce farlo a casa, chi ama invece l’acqua gym ma, a prescindere dall’attività fisica scelta, occorre sempre tenere presente che, dimagrire le cosce con l’allenamento è sì possibile, ma richiede costanza e assiduità, questo proprio perché i miracoli non accadono così facilmente!

Perché effettuare esercizi per dimagrire le cosce 

Gambe da urlo a prova di “minigonna”!

Si sa che non esiste allenamento che può realmente cambiare il nostro corpo se alla base non c’è un’alimentazione sana ed equilibrata. La migliore palestra è infatti quella che si fa a tavola.

Tuttavia, anche questa da sola non basta: se il nostro corpo presenta quantità di grasso in eccesso, dovunque sia localizzato, una dieta ipocalorica accompagnata dal giusto allenamento fisico, tale “quadra” rappresenta il connubio perfetto per perdere peso e fare in modo che il corpo si mantenga tonico e armonico. 

Mai scoraggiarsi perché, come abbiamo detto a inizio articolo, dimagrire le cosce è possibile. Ma quali esercizi sono i più adatti per raggiungere lo scopo? Che esercizi fare per dimagrire le cosce?

Per semplificarvi la scelta, abbiamo selezionato una panoramica di allenamenti efficaci da fare a casa, in palestra o in piscina.

Esercizi per dimagrire le cosce in palestra

Per chi ama allenarsi in palestra, esiste una vasta gamma di attrezzi e macchinari che permettono di effettuare esercizi specifici per avere quadricipiti tonici e definiti, polpacci scolpiti e glutei alti e sodi.

Pollice in su verso allenamenti cardio e corsa, ma occorre tenere presente che da soli rappresentano una mera attività aerobica che non permette di tonificare: viene da sé quindi che è molto difficile perseguire i risultati desiderati.

In particolare parliamo di:

  • leg press
  • leg extension
  • leg curl
  • abductor e adductor machine
  • squat machine

Il modo più semplice per dimagrire le cosce, infatti, è definire i muscoli.

In palestra si hanno altresì a disposizione pesi e bilancieri per ogni tipologia di carico: ovviamente, oltre agli esercizi da effettuare con l’ausilio delle macchine, via libera a squat, affondi e stacchi rumeni da eseguire con i pesi o il bilanciere, tutti esercizi particolarmente efficaci che, come poi vedremo, possono essere replicati facilmente anche a casa.

Ovviamente per chi non ha confidenza con la palestra, è sempre preferibile cominciare iniziare l'attività fisica, seguite preferibilmente da personal trainer, esperti preparati per insegnare ad allenarsi nel modo corretto, preservando l'efficienza della muscolatura e soprattutto evitando infortuni di ogni genere.
Esercizi per dimagrire le cosce a corpo libero
Esercizi per dimagrire le cosce a corpo libero – IStock