Categorie
Wellness

Addominali bassi: come allenarli con l’isometria

Allenare gli addominali bassi è possibile grazie all’isometria: ecco gli esercizi più efficaci e come effettuarli.

Hola Spinkers! Gli addominali scolpiti, specie quelli bassi, sono il sogno di tutti!

Gli addominali infatti, sono tra i muscoli più difficili da definire, perché nonostante siano continuamente sollecitati, sono spesso ricoperti da uno strato di grasso che molto difficilmente si riesce a smaltire.

Gli esperti di fitness concordano sul fatto che nessun allenamento funziona meglio degli esercizi isometrici per stimolare i muscoli addominali bassi.

Vediamo come sono fatti gli addominali dal punto di vista anatomico e come allenarli con esercizi mirati da fare in palestra o in casa. 

Cosa sono gli addominali bassi e perché allenarli

Per poter scegliere come allenare in modo corretto e funzionale i muscoli addominali bassi è necessario fare una piccola premessa sulla loro anatomia.

Sebbene si senta parlare spesso di addominali alti e bassi, in realtà l’addome o meglio il retto dell’addome, a livello anatomico, è un muscolo unico che parte dallo sterno e si inserisce nel pube.

La parete addominale è divisa in due parti principali: la parte frontale costituita da un solo muscolo, il retto dell’addome, e la parte laterale formata da tre strati di muscoli (obliquo esterno, obliquo interno e trasverso dell’addome).

Per “addominali bassi” si intende impropriamente la porzione inferiore del muscolo retto dell’addome, che insieme agli addominali alti, formano appunto un unico grande muscolo.

L’unica distinzione tra addominali alti e addominali bassi esiste solo a livello connettivale: nella parte alta, sopra l’ombelico, gli strati connettivali che ricoprono l’addome sono due, davanti e dietro il retto, mentre in quella bassa (dall’ombelico in giù) vi è solo uno strato che passa solo anteriormente.

Poiché nella parte bassa ci sono meno inserzioni tendinee e più tessuto connettivo, è più difficile ottenere addominali scolpiti. Allenare adeguatamente gli addominali bassi è un ottimo modo per assicurarsi una silhouette più tonica, oltre che per rinforzare la schiena.

Cosa significa allenare gli addominali mediante esercizi isometrici

La ginnastica isometrica è un metodo efficace per sviluppare e tonificare gli addominali.

Gli esercizi isometrici vengono eseguiti senza movimento  e si  basano sulla contrazione statica dei muscoli. Il termine isometria, deriva dal greco e significa letteralmente “di uguale misura”: durante gli esercizi isometrici  infatti, i muscoli non variano la loro lunghezza, ma comunque si verifica la contrazione delle fibre muscolari.

Allenare gli addominali mediante esercizi isometrici significa in altre parole, assumere determinate posizioni opponendo resistenza ad un punto fermo (il pavimento o un muro) e mantenerle per un tempo stabilito,  inizialmente per 20-30 secondi, per poi aumentare gradualmente.

Così facendo, la fascia dei muscoli addominali pur mantenendo una posizione statica, si contrae e si rafforza notevolmente.

Esercizi isometrici addominali
Esercizi isometrici addominali – Fonte: IStock