Categorie
Wellness

Elastici fitness: a cosa servono, come si utilizzano e quali scegliere per praticare sport indoor!

Gli elastici fitness sono attrezzi estremamente utili per allenare specifiche aree del corpo attraverso la resistenza: ecco come funzionano e quali caratteristiche considerare prima dell’acquisto!

Hi Spinkers! Elastici fitness e… l’allenamento ritrova la giusta “resistenza”. Prima durante e dopo un periodo di stop!

Cosa sono gli elastici fitness

Gli elastici fitness sono attrezzi utili per tonificare parti specifiche del corpo: solitamente si usano in combo con esercizi per le gambe e i glutei, ma si prestano anche a sessioni di allenamento concentrate sulla parte superiore del corpo, in particolare le braccia.

L’utilizzo degli elastici fitness è concentrato nell’ambito fitness ma in pochi sanno che la prima comparsa di tali attrezzi è datata 1978 quando nei centri di fisioterapia per recuperare tono muscolare in una specifica parte del corpo, si utilizzavano strumenti simili alle camere d’aria.

Ovviamente, a seconda dell’utilizzo si scelgono attrezzi più o meno resistenti e più o meno morbidi e flessibili. Basta impugnarli, creare il “gioco di tensione” e procedere con la serie di esercizi prescelti.

Dieci minuti al giorno per mantenere tonici i muscoli, oppure integrare gli elastici nella propria sessione di allenamento se si vuole sollecitare maggiormente una zona precisa.

Elastici fitness a cosa servono

Gli elastici fitness servono per creare resistenza crescente e decrescente.

In commercio ne esistono di moltissime tipologie: per i principianti sono più adatte le versioni con i manici poiché permettono di essere più maneggevoli, in linea generale più il colore è scuro più la resistenza è maggiore

Gli sport che meglio si prestano all’utilizzo delle bande elastiche sono yoga, pilates e stretching e crossfit: un’ampia scelta di soluzioni diverse mirate al raggiungimento di un obiettivo ben preciso.

Come si usano gli elastici fitness
Come si usano gli elastici fitness – Fonte: IStock