Categorie
Wellness

Plank: quali esercizi effettuare per tonificare il corpo

Oggi si sente tanto parlare di plano: sul web sta spopolando addirittura una challenge di 30 giorni. Curiose di scoprire di cosa si tratta?

Hola Spinkers! Il plank è l’esercizio più efficace che c’è per tonificare tutto il corpo, un movimento semplice, che possono fare tutti in poco spazio e che ha tanti benefici.

Mantenere la posizione del plank richiede forza, resistenza e concentrazione. In realtà, quando si è perfettamente allenati è possibile mantenere la posizione per ore. E’ il caso di George Hood che ha stabilito il record di 8 ore, 15 minuti e 15 secondi di fila.

Il nostro obiettivo non è certamente battere questo record, ma riuscire ad eseguire questo esercizio regolarmente per poter ottenere un addome più scolpito, un corpo più tonico e snello. Pronte a scoprire come?

Cos’è il plank

Il plank (detto anche front hold, oppure hover o abdominal bridge) è un validissimo aiuto per mantenersi in forma. Si tratta di un esercizio statico, a corpo libero, utilissimo per allenare la muscolatura di tutto il corpo, in particolare addome e schiena.

Ciò che lo rende così speciale è proprio la capacità di far lavorare allo stesso tempo tutti i muscoli del corpo. Tonifica, scolpisce e snellisce l’intera figura!

Non è un caso che il termine plank in inglese si traduca come “panca” o “tavola”. Il termine si rifà alla forma che il fisico assume durante l’esecuzione di questo esercizio fisico: poggiando sull’avambraccio (o sulle mani) con lo sguardo rivolto in avanti, testa, spalle, addome, glutei e gambe vanno a formare un’unica linea.

Per eseguire questo esercizio non si usano attrezzi, ma si sfrutta il solo carico naturale del peso corporeo, per questo si parla anche di “bodyweight training“.

Eventualmente è possibile aumentare l’intensità dell’esercizio utilizzando dei pesi, infatti esistono tantissime varianti del plank.
Possiamo dire che il plank è diventato popolare in tutto il mondo per quattro motivi principali:

  • è molto efficace
  • si esegue a corpo libero, senza nessun attrezzo specifico
  • lo si può praticare ovunque
  • bastano solo 5 minuti al giorno per eseguirlo con ottimi risultati
Esercizi plank
Esercizi plank – Fonte: IStock