Categorie
Wellness

Kettlebell: esercizi efficaci per mantenersi in forma e migliori attrezzi da utilizzare

La kettlebell permette di effettuare efficaci workout comodamente a casa propria, preservando la propria forma fisica: ecco come si utilizza e quale scegliere.

Hi Spinkers! Spesso si dice che per avere una palestra in casa basta possedere una kettlebel. Lavorare costantemente con questo attrezzo permette infatti, di sviluppare muscoli e resistenza in poco tempo e in maniera estremamente economica.

Trattandosi di un attrezzo con cui stimolare forza, resistenza e pulsazioni, bisogna sapere su cosa puntare, gestendo la dimensione più adatta alla propria preparazione. In questo articolo vedremo cos’è una kettlebell e perché usarla.

Cosa sono le kettlebell

Le kettlebel sono pesi tradizionali russi, solitamente realizzati in lega metallica, costituita soprattutto da, ghisa, ferro o acciaio: in alcuni modelli la parte inferiore è spesso rivestita da uno strato in gomma o neoprene.

Chiamate originariamente anche Ghiria, diventati popolari negli Usa negli anni 40, hanno visto negli ultimi anni una vera e propria rinascita, ed sono ora ampiamente disponibili nelle palestre, online e nei negozi.

La kettlebell non è altro che un attrezzo sportivo di forma arrotondata che ricorda una grossa sfera, con una maniglia collocata nella parte superiore.

A differenza di un manubrio, in cui una maniglia collega due elementi dello stesso peso, il baricentro di un kettlebell è sfalsato rispetto al manico e si trova a diversi centimetri di distanza. 

Kettlebell a cosa serve?

Il kettlebell training è una disciplina che allena il corpo in maniera completa, attivando  la forza, la forma fisica, la coordinazione e l’equilibrio di base.

Le kettlebell vengono usate per eseguire diversi workout, che combinano allenamento cardiovascolare, flessibilità muscolare ed  articolare, migliorando la forma fisica e il benessere generale.

Il kettlebell training è usato soprattutto per workout casalinghi, nel crossfit e nell’allenamento funzionale.

I muscoli maggiormente coinvolti dall’allenamento con la kettlebell sono quelli delle gambe, del bacino e in particolar modo dei glutei, nonché i muscoli dorsali e gli addominali.

In generale gli allenamenti con kettlebell permettono di sollecitare tutti i gruppi muscolari, permettendo di bruciare facilmente le calorie.

Allenamento con kettlebell
Allenamento con kettlebell – Fonte: IStock