Categorie
Moda&Lifestyle

Federica Pellegrini: tutto ciò che c’è da sapere sulla regina indiscussa del nuoto

E’ considerata la più forte nuotatrice del nuoto azzurro: ecco la storia di Federica Pellegrini, soprannominata da molti “La Divina.

Ciao Spinkers! Siamo sicure che tutte la conoscete, ma forse non tutte sanno la sua storia: stiamo parlando di Federica Pellegrini, regina italiana di nuoto nonché attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile libero. In questo articolo vediamo la sua carriera, i suoi look e come replicare i suoi makeup…siete pronte? Iniziamo!

Di cosa parliamo in questo articolo

Chi è Federica Pellegrini: ecco la biografia

Federica Pellegrini è nata a Mirano il 5 Agosto 1988 dalla madre Cinzia ed il padre Roberto. Ha anche un fratello minore, Alessandro, nato nel 1990. La madre aveva già la passione sportiva in quanto figlia di un ex campione di lotta, mentre il padre era un barman di un prestigioso hotel.  Infatti, a dare l’imput a Federica di intraprendere la carriera come nuotatrice è stata proprio Cinzia che, ancora bambina, l’ha iscritta in piscina.

Già a 6 anni Federica Pellegrini otteneva ottimi risultati, fino a che appena quattordicenne vinse la sua prima medaglia di bronzo ai campionati italiani.

E’ la prima nuotatrice della storia ad aver partecipato a 5 diverse finali olimpiche della stessa specialità ed è stata eletta “nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. Nel 2021 è inoltre stata nominata Grande Ufficiale del medesimo Ordine

Ad oggi è nota anche per la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive tra cui Italia’s Got Talent e Pechino Express.

Successi sportivi e olimpionici di Federica Pellegrini

La carriera di Federica Pellegrini è quindi iniziata da giovanissima, per poi sfociare in grandi successi, record personali e mondiali, ma anche momenti di stop, fino al ritiro avvenuto alla fine del 2021.

La nuotatrice partecipò ai Giochi Olimpici di Atene nel 2004 dove vinse la medaglia d’argento nei 200 stile libero, intitolandola come atleta italiana più giovane ad arrivare sul podio olimpico (aveva infatti solamente 16 anni).

Nel 2008 ottenne il primo record mondiale nei 400 stile libero agli europei di Eindhoven e nei Giochi Olimpici di Pechino.

Partecipò poi ai Campionati Mondiali di Roma, Shangai, Barcellona, Kazan, Budapest e Gwangju, aggiudicandosi le medaglia d’oro consecutive: mai nessuno come lei!

Durante i Campionati Assoluti Invernali in vasca corta, il 30 Novembre 2021, Federica Pellegrini oltre a vincere il 130esimo titolo italiano, decise di dare lo stop definitivo alla sua carriera.

Federica Pellegrini: tutti i progetti futuri

Dopo il suo ritiro avvenuto nel 2021, Federica Pellegrini ad oggi conferma di non aver mai avuto rimpianti e di essere tutt’ora convinta della scelta presa.

Si è da poco sposata con Matteo Giunta, allenatore di nuoto e della stessa coniuge, con il quale ha passato il viaggio di nozze alle Maldive. Nel 2022 i due hanno partecipato al docufilm “Underwater” dedicato alla storia de La Divina, mentre nel 2023 lei stessa ha pubblicato il suo ultimo libro “Oro”.

Tra i suoi progetti futuri c’è sicuramente la maternità, ma senza programmi, dice Federica Pellegrini. Per quanto riguarda il nuoto, lei stessa afferma di non voler diventare allenatrice, ma parla della volontà di voler rimanere all’interno del mondo dello sport e, naturalmente, in particolare del nuoto.

Tutti i look più raffinati di Federica Pellegrini

Un’elegante Federica Pellegrini con questo bellissimo tailleur bianco per un look comodo e sofisticato.

L’abbronzatura (o scottatura?) mette in risalto questa tuta total black che ne slancia la figura.

Semplice e naturale, Federica Pellegrini punta spesso a makeup freschi e leggeri.

Per questa occasione ha indossato un tailleur con una fantasia davvero particolare ma che le dona moltissimo.

Cosa ne dite di questo abito-camicia indossato per la firma del suo ultimo libro?

Federica Pellegrini assieme al marito, in un makeup look super leggero e naturale.

Noi la adoriamo pure con il rossetto rosso: bellissima ed elegante.

Questo completo total yellow è perfettamente in armonia con i suoi colori e tonalità: scelta davvero azzeccata!

Ecco un altro look che ci piace moltissimo, sia per l’abito sia per il makeup!

Qui la vediamo con un look un po’ più eccentrico, ma d’altronde sappiamo che a Federica Pellegrini piacciono i colori!

La adoriamo anche con questo bellissimo smokey eyes  che ne risalta gli occhi.

Ecco Federica Pellegrini nel giorno del suo matrimonio con Matteo Giunta: l’abito è semplice e “pulito”, proprio come il makeup scelto.

In questo caso invece, ha optato per un trucco occhi super luminoso e ricoperto di glitter: davvero glam!

Federica Pellegrini a Sanremo l’abbiamo vista con un abito blu notte ed uno stile molto elegante, arricchito da orecchini pendenti che scendono sulle spalle.

Eccola nella giuria di Italia’s Got Talent con un look che ci è piaciuto moltissimo, rigorosamente abbinato alle labbra.

Federica Pellegrini: come replicarne il makeup

La base makeup di Federica Pellegrini è sicuramente fresca e leggera, per questo vi consigliamo Nabla Skin Realist Tinted Balm, una crema colorata perfezionatrice. E’ arricchita con microsfere di acido ialuronico, per un effetto idratante e rimpolpante, donando alla pelle un aspetto subito più fresco e radioso! Facilmente modulabile, è un prodotto adatto a tutte le tipologie di pelle.

Yves Saint Laurent Touche Eclat è un prodotto multi-funzione che funge da correttore illuminante. In un solo gesto rende l’incarnato fresco e radioso, con un bellissimo effetto anti-age e leggero. La coprenza è stratificabile e va da leggera a media, perfetto sia per la zona del contorno occhi sia per illuminare i punti focus del viso. Perfetto anche da tenere in borsetta e nascondere le imperfezioni in pochi click!

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Fissiamo tutto con la cipria Nabla Close-Up Smoothing Pressed Powder, dalla formula sottilissima ed un effetto levigante immediato. Questa cipria infatti minimizza i pori e le linee di espressione, opacizzando le zone lucide del viso e rimanendo ultra confortevole sull’incarnato. Il risultato è matte e naturale, adatto a tutte le tipologie di pelle.

Per scolpire il viso di certo non può mancare una terra, ecco quindi che vi consigliamo Guerlain La Poudre Bronzante, realizzata con il 96% di ingredienti di origine naturale tra cui minerali e perle. La sua texture si fonde perfettamente con l’incarnato e dona un effetto bonne mine perfezionatore, grazie anche alla presenza di olio di argan per un risultato nutriente ed idratante. Una terra viso con una profumazione avvolgente e buonissima!

Un tocco di blush non può mai mancare! Per ricreare il makeup di Federica Pellegrini vi proponiamo Yves Saint Laurent Couture Blush, disponibile in diverse tonalità e dall’effetto incredibilmente naturale. Le polveri sono sottili e riflettono la luce, creando un risultato impalpabile e davvero modulabile in maniera facile e veloce.

Per le sopracciglia basta un semplice prodotto: Benefit Cosmetics Gimme Brow +, un mascara colorato che in un solo gesto definisce e colora le sopracciglia donando un risultato estremamente naturale e a lunga tenuta. La sua formula contiene microfibre che aderiscono alla pelle per un effetto visibilmente più pieno e senza difficoltà.

Federica Pellegrini la vediamo spesso con un trucco occhi semplice e leggero, caratterizzato da una matita che sfuma come eyeliner. Vi consigliamo perciò Mac Eye Pencileye Kohlfeline, un eyeliner in matita dalla formula morbida, perfetto per essere sfumato senza difficoltà. Il colore è ricco ed è perfetto da utilizzare anche nella rima interna dell’occhio.

Lei stessa dice di amare allo stesso tempo gli smokey eyes, specialmente in certe occasioni, noi quindi vi proponiamo la bellissima Dior Backstage Eye Palette in queste tonalità, perfette sia per un look più semplice sia per uno smokey eyes intenso. I colori sono pigmentati e con finish differenti, facilmente stratificabili e sfumabili.

Vi consigliamo anche le famosissime Nabla Cupid’s Arrow Longwear Stylo, la matita multi-funzione e a lunga tenuta ideale sia per realizzare un tratto preciso sia per un look più sfumato. Facile e veloce da utilizzare, scorre facilmente sulla pelle e rilascia un tratto super scrivente.

Passiamo ora al mascara, e non possiamo non consigliarvi Essence Lash Princess, un mascara dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Dona alle ciglia un effetto volumizzante ed incurvante grazie all’applicatore in fibra a forma di mandorla che raggiunge anche le ciglia più corte, per un look più intenso.

Un’alternativa meno economica ma allo stesso tempo molto valida è il mascara Giorgio Armani Eyes To Kill, per uno sguardo seducente ed intenso. Le ciglia sono volumizzate, separate ed allungate, e grazie alla sua formula arricchita con micro-cere svolge anche un’azione levigante. Avvolge in un solo gesto ogni ciglia di un colore pieno ed intenso, per un risultato davvero professionale.

Passiamo alle labbra: Federica Pellegrini opta spesso per colori neutri, ma in ogni caso il contorno va sempre definito con una matita. Astra Professional Lip Pencil è un prodotto tanto economico quanto ottimale grazie alla sua texture morbida e scorrevole e allo stesso tempo a lunga tenuta. Il tratto è preciso e senza sbavature, per un utilizzo semplice e veloce.

L’Oreal Color Riche Satin è un rossetto disponibile in diverse tonalità e ad alta idratazione. Dona alle labbra un finish satinato e pieno grazie al colore intenso e alla sua formula arricchita con ingredienti nutrienti, olio di argan e vitamina E. Nonostante il suo essere così cremoso, ha una tenuta impeccabile fino a 12 ore.

Federica Pellegrini afferma allo stesso tempo di amare anche i colori più accesi sulle labbra, come il rosso. Non possiamo non consigliarvi la tinta labbra Maybelline SuperStay Matte Ink nella tonalità 340, un bel rosso intenso e naturalmente a lunghissima durata! La texture è fluida e si fonde con le labbra, per un risultato pieno ed accattivante.

Un gloss non può mai mancare! L’Oreal Paris Gloss Volumizzante dona all’istante un effetto volume ed una brillantezza estrema. Ha una formula ultra leggera e non appiccicosa arricchita con acido ialuronico, complesso di collagene ed estratto di melograno, per un risultato rimpolpato, super idratante e lenitivo.

SpinkUp Tips

Federica Pellegrini opinioni e considerazioni finali

Federica Pellegrini è non solo una campionessa mondiale, ma un vero e proprio esempio di donna. Bella, brillante, talentuosa e determinata, è ad oggi considerata una delle donne più forti della storia nel nuoto italiano.

Amata da tutti, è infatti una vera e propria icona nel mondo dello sport, siete d’accordo?