Categorie
Skincare

Come scegliere il fondotinta giusto in base al tipo di pelle

Scegliere il fondotinta in funzione del proprio tipo di pelle può non essere semplice: ecco come non sbagliare e quali prodotti prediligere.

Hi Spinkers! Alzi la mano chi è alla ricerca del perfetto fondotinta per la propria tipologia di pelle. Tante, sicuramente, perché il fondotinta rappresenta la base del nostro makeup ed è in grado di fare da tela perfetta a tutte le nostre sperimentazioni con blush, terre e illuminati, per questo è importantissimo scegliere quello più in linea con le nostre esigenze. Ecco come scegliere il fondotinta giusto in base al tipo di pelle e quali sono le varianti più innovative.

Di cosa parliamo in questo articolo

Fondotinta: caratteristiche del prodotto principe del trucco viso


Il trucco occhi e il trucco labbra non sarebbero gli stessi senza una base perfetta! Ebbene sì care Spinkers, lo sappiamo bene, senza un incarnato sublimato, uniformato e levigato dal fondotinta, nessuna tipologia di trucco potrebbe essere valorizzata al meglio.

Che si tratti di fondotinta fluido, fondotinta compatto, fondotinta in polvere, poco importa, qualunque sia la variante scelta, il fondotinta è il prodotto principe del trucco viso e svolge un ruolo fondamentale nel creare una base uniforme e impeccabile per il resto del make-up. Ma diciamolo, orientarsi nel mare magnum delle varie tipologia non è sempre facile.

Attualmente infatti, in commercio esistono tantissime versioni, formulazioni e texture diverse tra le quali scegliere, ognuna di loro realizzata per ottenere un particolare finish e per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di pelle. Ma vediamo da vicino alcune delle tipologie più note.

Fondotinta tipologie

Fondotinta pelle grassa o fondotinta pelle secca? Leggero o fondotinta più corposo? Per capire le maggiori versioni di quello che è un vero e proprio essential di make-up dobbiamo innanzitutto fare una distinzione tra le tipologie di texture.

  • Fondotinta liquidi: versatili e idratanti sono ottimi per modulare il finish che si vuole ottenere virando da una copertura leggera e naturale sino a una copertura totale. Se avete la pelle sensibile optate per una versione priva di allergeni e profumi e per una pelle grassa è consigliatissima la variante oil free.
  • Fondotinta compatti: pratici da portare sempre con sé, per i ritocchi dell’ultimo minuto, i fondotinta compatti offrono una copertura meno leggera e più densa e per questo sono perfetti per chi ha discromie importanti e in generale la necessità di coprire in maniera più strutturata il volto.
  • Fondotinta in polvere: se avete una pelle grassa li adorerete! I fondotinta in polvere, soprattutto in versione polvere minerale sono infatti perfetti per tutte coloro che desiderano assorbire il sebo in eccesso e contrastare l’effetto lucido con un prodotto leggero e impalpabile.
  • Fondotinta in siero: innovazione 2.0 del classico fondotinta liquido , il fondotinta in siero è l’avanguardia dei fondotinta e conquista tutte con il suo effetto seconda pelle e la sua texture acquosa e super idratante. Il risultato? Pelle di pesca e luminosità naturale.

Come scegliere il fondotinta in funzione del tipo di pelle

Dopo aver dato un’occhiata alle principali tipologie di fondotinta, cerchiamo di capire quale versione è più indicata per le nostre specifiche esigenze. Avete una pelle impura, grassa o mista? Via libera i fondi naturali in polvere minerale o ai fondi compatti oil free e in generale formulazioni dal finish mat.

Pelle sensibile? Anche in questo caso fate attenzione agli ingredienti e state lontane dagli allergeni. Prediligete fondotinta privi di alcol e profumi e optate per texture leggere e a base d’acqua. Pelle matura? I fondotinta anti age leviganti a base di acido ialuronico sono perfetti per voi, soprattutto se liquidi e idratanti.

E per chi ha una pelle secca? Anche in questo caso l’idratazione è importantissima quindi evitate i fondotinta in polvere o compatti e prediligete versioni in siero o liquide.

Fondotinta migliori: top 15 per una copertura e una durata impeccabile

A questo punto vediamo da vicino alcuni dei fondotinta migliori per una copertura e una durata impeccabili. Apriamo la nostra top 15 con Diorskin Forever Undercover, un fondo che non ha certo bisogno di presebtazioni. Con la sua tenuta estrema e la copertura ad alta definizione, Diorskin Forever Undercover è indicato per chi ha una pelle mista o grassa perché il suo finish opaco lo rende perfetto per eliminare il sebo in eccesso e ostacolare l’untuosità della pelle.

Un’ottima alternativa? Bionike Forever Color Velv, il fondotinta antiossidante che grazie alla vitamina E è perfetto per le pelli mature e garantisce una copertura impeccabile e opaca, per tutto il giorno. Senza conservanti né glutine è perfetto anche per chi ha una pelle sensibile.

Clinique Anti Blemish Solutions Liquid Makeup è invece il fondotinta liquido che va incontro alle esigenze di tutte coloro che hanno una pelle a tendenza acneica. Ipoallergenico e oil free è un prodotto a lunga tenuta che minimizza le imperfezioni e dona un risultato seconda pelle naturale e dall’ottima coprenza. E che dire del brand? Assoluta garanzia di qualità!

Avete una pelle secca? I tre prossimi fondi fanno proprio al vostro caso. Partiamo con Lancôme Teint Miracle. Disponibile in 11 tonalità, questo fondotinta liquido ha una formula altamente idratante, priva di oli e parabeni che dona alla pelle un finish luminoso, radioso e un colorito sano. Leggera e impalpabile la texture si fonde con la pelle regalando un aspetto riposato e uniformato in poche mosse.

Il secondo fondotinta perfetto per chi ha una pelle secca è Astra The Universal Foundation che coniuga ottimo rapporto qualità prezzo con prestazioni eccellenti. Ben 20 shade per un prodotto universale dalla coprenza modulabile che si adatta a ogni tipologia di pelle e la sublima con  l’innovativo Oxygen Complex che garantisce l’ossigenazione dell’epidermide rendendola ancora più rigenerata.

Ultimo, ma non ultimo, Yves Saint Laurent Touche Éclat Le Teint Foundation, un fondo iconico e super idratante che trasforma l’epidermide garantendo fino a 24 ore di coprenza traspirante grazie a ben 30 shade tra le quali scegliere divise per sottotono. La chicca in più? L’SPS 22!

Utilizzando il codice sconto "SPINKUP", subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Ed eccoci elle pelli sensibili, tra i fondotinta più indicati troviamo La Roche Posay Toleriane. Consigliato anche dai dermatologi, questo fondotinta fluido è realizzato con neurosensine per regolare la sensibilità cutanea e ed è indicato anche per chi ha irritazioni e problemi di rosacea e cicatrici da acne. L’altissima tollerabilità lo rende un best buy assoluto per chi ha questa tipologia di pelle.

E che dire del Vichy Dermablend? Anche in questo caso si tratta di un best buy assoluto e chi ha una pelle sensibile o con rossori lo sa bene. Essendo un prodotto 2 in 1 (fondotinta e correttore insieme) Vichy Dermablend è un multibenefit a tutto tondo e garantisce una copertura ottimale e omogenea, senza effetto maschera.

Avete mai provato un fondotinta in siero? Freshly Cosmetics a Glow Skin Serum Foundation è uno dei migliori! Con il 99,8% di ingredienti naturali, questo fondo uniforma l’incarnato e sublima la luminosità naturale grazie a un mix di ingredienti come l’acido ialuronico vegano e il burro di mango, che coprono le imperfezioni e idratano la pelle facendo ottenere un delizioso effetto second skin.

Non rinuncereste mai al vostro makeup effetto nude? Collistar Fondotinta Siero Nudo Perfetto vi aiuterà a definire la base perfetta! Leggero, impalpabile, setoso e super idratante, questo prodotto grazie ai pigmenti micronizzati e agli innovativi elastomeri, leviga la pelle, minimizza pori e impurità e grazie al contagoccie può essere stratificato in maniera modulabile a seconda delle proprie esigenze.

Tra le alternative migliori da trovare facilmente nella grande distribuzione non possiamo non citare Maybelline Super Stay Skin Tint 24H che con l’alta concentrazione di vitamina C e la texture in siero garantisce un finish radioso, luminoso e naturale sublimando l’incarnato e portandolo al livello successivo! E che dire del prezzo? Super abbordabile!

Un incarnato da red carpet? Ve lo garantisce Dior Capture Totale Super Potent Serum Foundation che combina le proprietà di un fondotinta con gli effetti benefici di un siero per la pelle. Il suo potere anti age garantisce benefici su molteplici aspetti della pelle, come macchie, rughe e segni d’espressione. Anche in questo caso il marchio è assoluta garanzia di qualità e i test di laboratorio condotti sul prodotto hanno osservato un miglioramento dell’aspetto cutaneo che fa apparire la pelle più giovane di ben 3 anni.

Preferite i fondotinta compatti? Vi consigliamo Puro Bio Compact Foundation Refill un prodotto biologico e vegano, pratico da portare sempre con sé e particolarmente indicato per chi ha una pelle grassa o mista. Gli ingredienti principali? Burro di karitè, olio di karanjia e olio di macadamia (solo per citarne alcuni) e la coprenza stratificabile e modulabile lo rende ideale per diverse esigenze.

Vegano e perfetto per le pelli sensibili, Max Factor Facefinity è lo scrigno da portare in borsetta per un ritocco dell’ultimo minuto. Dalla texture compatta e dal finish mat, ma luminoso, questo fondo è tra i più apprezzati. Perché? Perché rende la pelle uniformata e setosa in pochi gesti. E che dire del rapporto qualità/prezzo? Ottimo!

E concludiamo la nostra top 15 con Giorgio Armani Power Fabric Compact, una sfera compatta che custodisce un fondotinta dalla formula sensoriale. Arricchito di perlite e capace di regalare finish mat vellutato, questo fondo è davvero unico. Anche in questo caso si tratta di un prodotto smart e di una formulazione priva di parabeni e glutine. I grandi pro? Mimetizza le imperfezioni a lungo valorizzando l’incarnato grazie a shade pensate per le esigenze di ogni colorito e sottotono.

SpinkUp Tips

Fondotinta opinioni e considerazioni finali


Liquidi, compatti, in polvere, con formulazioni vegane, mat, luminosi, innovativi in siero, i fondotinta più virali del momento sono pensati davvero per ogni esigenza e si declinano in mille versioni diverse.

Sta a noi scegliere quello più adatto in base alle esigenze della nostra pelle, alle shade disponibili, al finish che desideriamo e alle texture più confortevoli. Spulciate la lista per scegliere la variante più adatta a voi e ricordatevi che una base perfetta è imprescindibile per realizzare un makeup perfetto!