Categorie
Benessere

Pedicure: come avere piedi e talloni morbidi e curati in pochi semplici step

La pedicure permette di prendersi cura di piedi e unghie, prevenendo patologie che possono comprometterne le funzionalità: ecco come effettuare il trattamento e cosa utilizzare.

Di cosa parliamo in questo articolo

Pedicure estetico

Il pedicure estetico è un trattamento di bellezza che può essere eseguito a casa o dall’estetista su piedi e unghie che non presentano particolari patologie. 

Consiste in una serie di azioni e pratiche che mirano a migliorare il benessere generale di piedi e unghie curandone soprattutto l’aspetto estetico.

Il pedicure estetico generalmente comprende un pediluvio, per ammorbidire la pelle, il  taglio o limatura delle unghie, la levigatura superficiale per correggere piccole imperfezioni, e l’applicazione finale di crema idratante e dello smalto classico o smalto semipermanente

Si tratta di un intervento che avrà un effetto estremamente rilassante sul cliente, magari se accompagnato da un massaggio finale alla pianta del piede che allevierà tensioni e stress.

Eseguirlo almeno una volta al mese, permette di avere piedi sempre morbidi e idratati, e unghie sane e curate.

Come fare pedicure a casa

La pedicure si articola in diverse fasi piuttosto semplici: vediamo ora come farla anche in casa da sole, per rendere i nostri piedi a prova di sandalo per l’estate.

L’ingrediente fondamentale è concedersi un momento di completo relax. Si procede immergendo i piedi in una bacinella d’acqua, con l’aggiunta di oli essenziali e sale grosso da cucina, per ammorbidire e idratare la pelle.

Il pediluvio rilassa la cute e la prepara alla fase successiva, la levigatura per eliminare i duroni e la pelle in eccesso, utilizzando una pietra pomice.

A completamento di questa fase, si passa poi all’applicazione dello scrub, che completa la fase di levigatura della pelle. A questo punto occorre applicare una crema o olio idratante per lenire e idratare la pelle e prevenire la formazione di duroni e calli.

Una valida ed efficace pedicure, non può passare solo per la pelle dei piedi, ma anche per le unghie: tagliare e limarle con costanza è aiuta a prevenire infezioni, come l’onicomicosi.
Come rimuovere calli e duroni con la pedicure
Come rimuovere calli e duroni con la pedicure – Fonte: IStock

Pedicure benefici

La pedicure è un ottimo alleato sia per mantenere i piedi belli, ma anche per difenderli. Effettuarla regolarmente, contribuisce notevolmente ad avere una pelle morbida ed idratata, scongiurando la formazione di calli e duroni.

La pedicure però non solo migliora le condizioni dei piedi, ma aiuta anche ad avere unghia sane, rafforza la lamina ungueale e allontana il rischio di infezioni da funghi e batteri.

Pedicure: quali prodotti utilizzare

PediMask idratante di Scholl è un trattamento completo,  perfetta per completare la routine di cura dei piedi ed avere una pedicure da star in semplici mosse. Ricca di ingredienti come il burro di karité, l’olio di cocco e il pantenolo, che nutrono  la pelle regalando una sensazione duratura di idratazione.

Semplicemente indossa il calzino e lascia che la crema agisca per te. L’adesivo sigillante sull’apertura e il calzino dal design a doppio strato, impediscono alla crema di fuoriuscire o lasciare residui. Il calzino è studiato per agire in 20 minuti, toglierlo e spalmare i residui di crema sulla pelle, fino a completo assorbimento.

La Crema Podovis Rigenera talloni, ammorbidisce la pelle del piede, grazie alla presenza di agenti emollienti e Avocado, che rendono la pelle più elastica e meno soggetta a screpolature. Efficace già dopo pochi giorni sulle screpolature grazie al suo forte potere nutritivo e rigenerante. Se utilizzata tutti i giorni la Crema Podovis garantisce  ai nostri piedi sempre il giusto di livello di idratazione, prevenendo il rischio di screpolature. 

Piedrelax-menta è un toccasana sui piedi stressati e sensibili. A base di oli essenziali di pino siberiano e artemisia, mentolo ed eucaliptolo, Piedrelax-menta ha proprietà rinforzanti, calmanti e rinfrescanti.

Basta sciogliere una pallina in una bacinella con abbondante acqua calda,  immergere i piedi per 10 minuti, massaggiando delicatamente di tanto in tanto. Piedrelax-menta se inserito nella routine di cura dei tuoi piedi, è un ottimo alleato contro  la stanchezza e  i piccoli disturbi quotidiani.

SpinkUp Tips

Pedicure opinioni e considerazioni finali

La pedicure è un’attenzione speciale che concediamo ai nostri piedi per ringraziarli del lavoro che svolgono per noi tutti i giorni!

Prendersi un momento per sé, dedicandosi alla cura dei propri piedi, permette di scaricare tutta la tensione accumulata da tendini e  articolazioni, oltre che ad assicurarti piedi sani e sempre in ordine, permettendo alla pelle di respirare.

La pedicure è un insieme di trattamenti di bellezza, ma anche di cura e di prevenzione, che oltre a rendere i piedi più belli,  previene il rischio di contrarre infezioni da funghi e batteri, soprattutto nei mesi in cui si è costretti a portare scarpe chiuse. 

Infine concedersi un momento per sé regalandoci una bella pedicure, fa bene sia al corpo che all’anima! Oltre a regalarci piedi bellissimi e curati, ci fa avere più  fiducia in noi stessi perchè ci fa sentire  a nostro agio in ogni situazione.