Categorie
Benessere

Pedicure: come avere piedi e talloni morbidi e curati in pochi semplici step

La pedicure permette di prendersi cura di piedi e unghie, prevenendo patologie che possono comprometterne le funzionalità: ecco come effettuare il trattamento e cosa utilizzare.

I piedi sono una parte fondamentale del corpo, ma non sempre dedichiamo molto tempo alla loro cura. Con l’arrivo della bella stagione, indossare sandali e scarpe aperte ci fa rendere conto di quanto li abbiamo trascurati durante l’anno.

I nostri piedi infatti sono sottoposti quotidianamente allo stress delle scarpe e delle lunghe camminate, e spesso la pelle si indurisce e incallisce, danneggiandoli.  

Mantenere i piedi  in buone condizioni è importante, non solo per una questione estetica, ma anche e soprattutto di benessere personale. Avere dei piedi curati permette di sentirsi a proprio agio in ogni situazione, sia d’estate che in inverno, e il pedicure rappresenta in questo senso un’ottima soluzione per avere unghie sane e curate e piedi belli e seducenti tutto l’anno. 

Pedicure: di che si tratta e a cosa serve

La pedicure è un insieme completo di trattamenti per la cura dei piedi, volti a migliorarne l’aspetto e la salute. Una regolare pedicure infatti, non solo contribuisce ad avere i piedi sempre belli, le unghie curate e sane, una pelle idratata, ma aiuta anche a prevenire malattie fungine e controllare l’insorgenza di calli e duroni.

La pedicure classica viene eseguita immergendo i piedi in un pediluvio per ammorbidirli, e dopo le fasi di limatura e levigatura con strumenti specifici, è previsto un massaggio ai piedi che aiuta ad alleviare le tensioni e a stimolare la circolazione.

Pedicure curativo

ll pedicure curativo non è un trattamento medico, ma viene eseguito da un estetista specializzata, e serve per trattare determinate patologie e ridurre la severità di problematiche legate a piedi e unghie, quali ispessimenti (calli e duroni), unghia incarnite, infezioni fungine o onicomicosi, e gli altri disturbi provocati dall’uso di scarpe troppo strette o alte, o non adatte al proprio piede.

Durante il trattamento, vengono utilizzate creme ed emulsioni emollienti per ammorbidire la pelle, diversi ugelli per eliminare le parti ruvide del piede, nonché cosmetici con effetto cicatrizzante, antisettico e rigenerante.

ll pedicure curativo permette di rimuovere calli di qualsiasi tipo in modo sicuro e indolore, mantenendo  intatta la struttura delle unghie e l’integrità della pelle. Fornisce la massima cura dei piedi e rallenta la formazione di infezioni fungine

Come fare la pedicure
Come fare la pedicure – Fonte: IStock