Categorie
Benessere

Omeopatia: di che si tratta e quali rimedi sono davvero efficaci

L’omeopatia è una pratica concepita sull’idea che il corpo possa curare sé stesso autonomamente: ecco come funziona e quali rimedi risultano realmente efficaci.

Care Spinkers, il corpo può curarsi da solo? Secondo l’omeopatia sì. Una pratica medica così diffusa proprio perché basata sulla stimolazione dei processi di autoguarigione del corpo attraverso l’assunzione di particolari piante, fiori e minerali.

Curiose di saperne di più? Ecco una panoramica esaustiva sul tema.

Di cosa parliamo in questo articolo

Omeopatia cos’é


 Ὅμοιος: “simile” e πάθος: “sofferenza”. É questa l’etimologia della parola omeopatia ed è proprio da essa che possiamo capirne facilmente il significato.

Come abbiamo poc’anzi anticipato, infatti, l’omeopatia è il termine che indica quella pratica medica basata sul principio del corpo che può curare se stesso, da solo.

Un trattamento medico alternativo basato sulle ricerche del medico tedesco Samuel Hahnemann che nel 1709, diede ufficialmente vita all’omeopatia.

I preparati omeopatici sono utilizzati da migliaia di persone in tutto il mondo e utilizzati per curare tutta una serie di condizioni fisiche e mentali.

Tra quelli più gettonati ci sono i preparati che utilizzano i principi dell’omeopatia per dimagrire o disintossicare l’organismo come ad esempio il Sulfur Omeopatia, un minerale naturale ottimo per rigenerare l’organismo ed eliminare le tossine del corpo.

Oppure la Belladonna Omeopatia, una pianta della famiglia delle Solanaceae molto utile contro il raffreddore, il mal di stomaco, il mal di gola e le cefalee.

Omeopatia significato

Utilizzata per trattare tutta una serie di disturbi fisici e psicologici come l’asma, l’ansia, la depressione e i malesseri stagionali, l’omeopatia fa del principio “il simile con il simile” la sua essenza.

Ma cosa vuol dire nello specifico? Che secondo questa pratica medica alternativa quando si ha un disturbo, può essere curato attraverso la somministrazione di sostanze che ne imitano i sintomi. Ciò stimolerebbe il nostro corpo a curarsi da solo.

Un sistema olistico particolarmente utilizzato soprattutto quando si ha a che fare con particolari condizioni di cui vi parliamo subito.

Quando ricorrere all’omeopatia

Ricorrere all’omeopatia è soltanto una questione personale. La medicina ufficiale è solo una, ma dato il successo delle medicine alternative, come appunto l’omeopatia, non possiamo non parlarne e soprattutto informarci.

Chi si avvicina per la prima volta all’omeopatia lo fa soprattutto per cercare una cura a condizioni spesso comuni a tante di noi. Alcune di queste in particolare, riguardano l’ansia e il sovrappeso.

Omeopatia ansia

Spesso invalidante e portatrice di pensieri ostruttivi, l’ansia è un disturbo comune a milioni di persone nel mondo, soprattutto donne.

Cercare un rimedio per contrastarla o comunque per riuscire a conviverci in maniera serena porta moltissime persone a optare per l’acquisto di prodotti omeopatici.

L’omeopatia funziona in questi casi? Chi ha provato i preparati a base di piante e minerali tipici di questa pratica alternativa, afferma di sì.

Migliori rimedi omeopatici
Migliori rimedi omeopatici – Fonte: IStock

Omeopatia per dimagrire

Così come chi ha tentato la strada dell’omeopatia per dimagrire. Partiamo da un presupposto fondamentale.

Rivolgersi a un medico o un nutrizionista, cambiare regime alimentare, fare attività fisica, sono gli step imprescindibili per perdere peso in maniera sana.

Ma è pur vero che tante persone cercano prodotti che possano aiutarli a raggiungere questo obiettivo.

Di aiuto sono quindi i preparati omeopatici che stimolano la motivazione e la forza per avviare un cambiamento positivo per noi stesse e per il nostro corpo.

Omeopatia benefici e vantaggi

Tra i principali vantaggi dell’omeopatia c’è sicuramente il fatto che si tratti di un metodo sostanzialmente privo di effetti collaterali.

Inoltre a differenza di molti farmaci tradizionali, i rimedi omeopatici non danno dipendenza e possono essere assunti in modo sicuro, sempre sotto il controllo di un medico omeopata.

Tra gli svantaggi il fatto che la comunità scientifica ufficiale non riconosca l’omeopatia come scienza affermando che non ci siano prove a sostegno dell’efficacia dei suoi rimedi.

Omeopatia rimedi efficaci


Se la comunità scientifica ufficiale afferma questo, i medici omeopati sottolineano invece l’efficacia dei loro rimedi.

Silicea omeopatia, remedia omeopatia, pulsatilla omeopatia, sono solo alcuni dei protagonisti dei preparati omeopatici più apprezzati da chi preferisce la medicina alternativa.

Prodotti di cui  la F.I.A.M.O. Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati si fa promotrice incoraggiando le persone ad avvicinarsi senza timori a una pratica medica che mira a curare la persona nella sua totalità.ma quali sono i prodotti più acquistati per migliorare benessere fisico e mentale in una dimensione olistica? Eccone alcuni dei più apprezzati.

Omeopatia: ecco i migliori prodotti per garantire benessere e serenità

Partiamo da uno dei prodotti omeopatia più celebri utilizzati sia da chi segue da sempre l’omeopatia, sia da chi ci si avvicina per la prima volta, parliamo di Valeriana, Passiflora e Biancospino. In questo caso si tratta di un integratore che si assume tramite pratiche gocce da diluire in acqua. Per cosa è utile? Per ritrovare la calma, la tranquillità mentale e per riposare in maniera più serena.

E a proposito di riposo, passiamo ora a Sofar Melatonina Forte. Anche in questo caso si tratta di un integratore alimentare, ma questa volta è a base di melatonina e camomilla.

Due ingredienti che stimolano la serotonina e che permettono al corpo e alla mente di rilassarsi, regolare il tessuto nervoso e favorire un sonno ristoratore.

E che dire di Aboca Seditivax Advanced? Formulato per sciogliere le tensioni della giornata, per distendere i nervi, favorire calma e tranquillità, Aboca Seditivax Advanced, aiuta a rilassarsi di giorno e a dormire di notte grazie alla passiflora, alla melissa e alla valeriana.

Un valido aiuto per chi vive giornate stressanti ed è alla ricerca di un prodotto che possa aiutarlo a ripristinare il benessere mentale.

E a proposito di stress, tra i rimedi omeopatici più gettonati c’è CristalFarma Vagostabil che grazie al lavoro sinergico di Biancospino, Magnesio e Melissa si rivela un aiuto contro tensioni e stress.

Ben 36 compresse utili per calmare gli stati di irritabilità e nervosismo tipici dei momenti particolarmente intensi e difficili della vita.

Ultimo, ma non ultimo, Solgar Fitorodiola, un vero concentrato di energia utile per ritrovare vitalità e ridare tono all’umore. Come ci riesce? Attraverso il lavoro sinergico di Rodiola e Fitorodiola.

Un rimedio particolarmente apprezzato da chi vive un periodo lavorativo intenso o è impegnato con esami e scadenze. Un alleato delicato, ma potente e particolarmente apprezzato da chi lo ha provato.

Omeopatia funziona?

Come abbiamo anticipato, non possiamo rispondere in maniera univoca a questa domanda.

Da un lato infatti c’è chi l’ha provata e ne rivendica i poteri curativi, dall’altro c’è la comunità scientifica, che invece non la ritiene efficace e non trova fondamenti a supporto della validità dei suoi rimedi.

Quindi non possiamo dare una risposta esaustiva a questa domanda, ma possiamo certamente consigliarvi di informarvi tramite un medico omeopata e ovviamente tramite il vostro medico di fiducia.

SpinkUp Tips

Omeopatia opinioni e considerazioni finali


“Simile cura simile” ? Non sta a noi dirlo, ma possiamo sicuramente affermare che questa pratica di medicina alternativa è affascinante, così come lo sono diverse pratiche olistiche alternative o complementari che siano.

Che vi affidiate all’omeopatia o che preferiate la medicina ufficiale una cosa è certa, informarsi è la prima via per affidarsi a ciò che può farci davvero bene.

Parlatene con il vostro medico di fiducia e capirete subito se ricorrere ai rimedi omeopatici può essere davvero la soluzione ai particolari disturbi che desiderate curare.