Categorie
Benessere

Curcuma e miele: come preparare impacchi e maschere per viso, corpo e capelli

Curcuma e miele, due alleati straordinari per combattere i malanni di stagione. Scopri tutti i modi in cui puoi utilizzare questi fantastici ingredienti.

Ciao Spinkers! Arrivano i primi freddi e, se non coperta in modo adeguato, basta davvero poco per beccarsi il primo raffreddore della stagione!

Se vuoi evitare di ammalarti continua a leggere questo articolo, ti parliamo di due ingredienti davvero magici che possono aiutarti a rafforzare le difese immunitarie.

Di cosa parliamo? Di curcuma e miele, le cui proprietà antinfiammatorie analgesiche e antiossidanti sono note da molto tempo.

Curcuma e miele a cosa serve


Curcuma e miele sono due ingredienti davvero straordinari e il merito principale è da attribuire alla curcumina, principio attivo contenuto nella curcuma, responsabile anche del tipico colore giallo. Questa sostanza è un potente antinfiammatorio e analgesico naturale, in grado di bloccare l’attività dei radicali liberi.

Sono molteplici le proprietà benefiche della curcuma: oltre a contrastare l’azione di virus e batteri aiuta ad alleviare i dolori muscolari, a proteggere il sistema immunitario, a combattere patologie che possono interessare il fegato, artrite ed è efficace nel prevenire i tumori.

Alle proprietà benefiche della curcuma si uniscono quelle del miele, antisettico naturale, ottimo calmante in grado di alleviare i sintomi influenzali. 

Consumati insieme miele e curcuma acquistano superpoteri, utili a contrastare le infezioni che interessano gola e prime vie respiratorie. La curcuma spegne le infiammazioni mentre il miele ammorbidisce le mucose.

A beneficiare dell’unione di questi due ingredienti sono le difese immunitarie, acquistano una forza tale da combattere ogni organismo patogeno.

In ultimo favoriscono il corretto funzionamento dell’apparato digerente, senza arrecare problemi al microbiota intestinale.

Curcuma e miele per dimagrire

Da non sottovalutare le proprietà dimagranti di curcuma e miele! La curcuma agisce sulle cellule adipose, spingendo il corpo umano ad utilizzare i grassi accumulati.

La curcuma agisce anche sul fegato, aiutando ad assorbire meglio carboidrati e zuccheri. Inoltre aiuta ad aumentare il senso di sazietà e combattere gonfiore addominale e favorire la digestione.

Il miele, invece, è un dolcificante naturale che favorisce lo smaltimento dei grassi. Anziché usare lo zucchero prova il miele nel tuo caffè o nella tisana curcuma zenzero e miele!

Tisana curcuma e miele
Tisana curcuma e miele – Fonte: IStock