Categorie
Benessere

Make-care: di che si tratta e quali prodotti identificano tale trend

Make-care è la fusione tra makeup e skincare, sinonimo di bellezza ma anche di rispetto per la pelle: ecco in cosa consiste e tutti i suoi benefici.

Ciao Spinkers! Il make-care è una tendenza dell’ultimo momento, un nuovo modo di pensare alla bellezza e di prendersi cura della propria pelle.

Molti sono infatti i beauty brand che hanno deciso di approcciarsi a questo mondo ibrido, mixando il makeup alla skincare.

Vediamo assieme quindi che cos’è il make-care e tutte le sue caratteristiche.

Di cosa parliamo in questo articolo

Make-care: in cosa consiste il trend

Dopo la pandemia, i prodotti makeup sono diventati sempre più simili a quelli della skincare, creando così una nuova linea di prodotti: il make-care.

Si tratta quindi di un concetto dove il makeup si mescola alle proprietà della skincare per essere ancora più efficace e performante e preservando la bellezza della pelle.

Con questa nuova tendenza perciò il makeup diventa funzionale, prevenendo i segni dell’età e preservandone l’equilibrio. A rappresentare al meglio il make-care è senza dubbio il fondotinta, che diventa un vero e proprio mix composto da microparticelle e ingredienti performanti che si prendono cura della nostra pelle.

Le formulazioni ibride del make-care sono perciò caratterizzate da ingredienti che integrano makeup e skincare, le quali sono da sempre “l’elisir di bellezza” per una buona riuscita di un trucco viso.

Di conseguenza i cosmetici vengono arricchiti da ingredienti multi-azione e multi-funzione che possono allo stesso tempo idratare, nutrire e levigare l’epidermide.

Quali principi identificano la make-care

Con il passare del tempo la pelle inizia a subire gli effetti dell’invecchiamento e dei radicali liberi, di conseguenza avviene un’inevitabile diminuzione di collagene ed elastica, cause di una pelle che appare spenta, invecchiata e disomogenea.

Proprio per questo corre in nostro soccorso il make-care, che mira a contrastare lo stress ossidativo attraverso prodotti formulati con attivi anti-age.

Questa nuova formulazione nasce proprio per migliorare l’aspetto della pelle, utilizzando principi come vitamina C, vitamina E, acido ialuronico ed acido salicilico, donando luminosità e una pelle più giovane e levigata.

Il fondotinta perciò non si limita solo a coprire gli inestetismi e a uniformare l’incarnato, ma svolge anche un’azione trattante in maniera mirata e specifica, esattamente come farebbe una crema viso o un siero.

Così facendo, grazie al make-care, si preserva il benessere e la bellezza della pelle permettendo allo stesso tempo di minimizzarne le discromie.

Make-care: benefici e vantaggi

Il make-care nasce quindi per migliorare l’aspetto della pelle ed esaltarne la sua naturale bellezza, offrendo allo stesso tempo una corretta routine di trattamento.

Le formulazioni dei cosmetici mixati alle proprietà idratanti ed efficaci della skincare sono la scelta migliore per mantenere il viso fresco e giovane e contribuire a donargli una maggiore elasticità.  

I vantaggi del make-care sono quindi molteplici, perché questa nuova tecnica unisce i benefici di un trattamento di bellezza alle performance dei prodotti makeup, trasformando così la beauty routine quotidiana in un momento di benessere.

In un solo prodotto abbiamo quindi un makeup che oltre a colorare e a uniformare la pelle, la idrata e la nutre contrastando l’invecchiamento cutaneo…cosa chiedere di più?

Prodotti che meglio rispecchiano il concetto di make-care

Ad oggi troviamo in commercio diversi prodotti che appartengono alla linea del make-care, e le referenze sono sempre più in crescita, ma come accennato il prodotto che più rispecchia queste caratteristiche è il fondotinta.

I fondotinta make-care infatti contengono ingredienti ottimali in grado di fermare il tempo, donando allo stesso tempo una pelle dall’aspetto luminoso, giovane e levigato.

Ma oltre a fondotinta possiamo trovare anche rossetti, mascara, correttori, BB cream e molti altri prodotti che in un solo gesto svolgono una molteplice azione.

Make-care: ecco le referenze più performanti

Tra i fondotinta più performanti non possiamo non citare il Tarte Foundcealer, un prodotto che protegge e idrata la pelle fornendo allo stesso tempo una copertura media modulabile. Grazie alla sua formula ibrida e leggera, questo fondotinta dona un finish luminoso e naturale ed è adatto maggiormente a pelli normali, miste e secche. In un solo gesto idrata e dona alla pelle un aspetto più levigato e giovane.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Anche il fondotinta+Skincare  IT Cosmetics Your Skin But Better merita la nostra classifica in quanto grazie alla sua formula con aloe vera lenitiva, acido ialuronico e vitamine E e B5, agisce per prendersi cura della pelle. Caratterizzato da un texture leggera e dalla media coprenza, aiuta inoltre a migliorare l’aspetto della pelle in un solo gesto.

Il fondotinta Makeup For Ever HD Skin è davvero unico: grazie al primo sistema micro-pelle, è in grado si seguire i movimenti naturali del viso, lasciando un finish semi-opaco estremamente naturale e adatto ad ogni occasione. HD Skin è impermeabile e mantiene la pelle idratata a lungo.

Filorga Lift-Structure Radiance è un fluido illuminante per il viso ideale per rinvigorire la pelle spenta, che ha perso tonicità ed elasticità. Grazie infatti alla sua tecnologia riesce a correggere le irregolarità dell’incarnato, riattivare il colorito roseo del viso ed esaltarne la sua luminosità grazie a madreperle illuminanti.

Il correttore KORFF Cure Makeup abbina l’azione correttiva ad un effetto lifting. Grazie alla sua coprenza modulabile riesce a minimizzare le imperfezioni ed offre un effetto tensore che leviga le microrughe del contorno occhi. La sua formula è infatti arricchita con acido ialuronico e vitamina E, ingredienti attivi potenti per un make-care.

Della stessa famiglia vi proponiamo anche il fondotinta, dalla texture setosa e sensoriale in grado di uniformare l’incarnato donando un estremo confort e un’idratazione continua. Il fondotinta fluido effetto lifting KORFF ha la coprenza di un fondotinta e l’azione trattante di una crema, minimizzando i segni del tempo.

La Mer Luminous Lifting Cushion Foundation, oltre al fattore di protezione solare SPF 20, è un vero e proprio trattamento per il viso. Dona alla pelle un colorito uniforme e fresco, e grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti  regala un incarnato più tonico e compatto, dall’effetto lifting.

Ad oggi i prodotti make-care sono davvero molti, e tra le referenze troviamo anche alcuni blush, come O-Bloos Rosi Drops di Drunk Elephant. Questo blush liquido lascia una velatura rosa pesca che ravviva l’incarnato e allo stesso tempo, grazie ad una miscela idratante di oli omega e acidi grassi essenziali, coadiuva la naturale funzione della barriera cutanea mantenendo la pelle morbida e lenita.

Erborian Super BB Cream è una combinazione make-care che minimizza le imperfezioni e allo stesso tempo rivela una pelle istantaneamente più liscia e idratata. Arricchita con ingredienti naturali come ginseng bianco e ginseng fermentato, questa BB Cream rende l’incarnato perfettamente uniforme e si prende cura della pelle senza appesantirla.

Passiamo ora al balsamo labbra Rouge Coco Baume di Chanel, un prodotto make-care che funge sia da colore sia da trattamento. La sua formula dona un velo colorato fin dalla prima applicazione diventando intenso quasi come un rossetto, mentre gli ingredienti attivi al suo interno fungono da antiossidanti e rendono le labbra più belle giorno dopo giorno.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Hello Lashes Volumizing Mascara di IT Cosmetics è un mascara 2 in 1 in quanto caratterizzato da una formula extra nera che volumizza e colora le ciglia, e da un siero rimpolpante e fortificante. Arricchito con biotina, olio di argan e olio di jojoba, questo mascara dona alle ciglia un aspetto pieno e un trattamento che le mantiene sane e in forma.

Physicians Formula The Healthy Foundation con SPF 20 è un fondotinta a lunga tenuta formulato con acido ialuronico, vitamina A, C, E ed antiossidanti. Ha una copertura modulabile da leggera a media e contiene un complesso che rende la pelle progressivamente più giovane e uniforme.

Altro fondotinta che vi consigliamo è il Bionike Defence Color Lifting Anti-Age, ideale in particolar modo per le pelli più secche e mature. La sua formula minimizza le imperfezioni e le discromie, ma grazie ai potenti antiossidanti, è in grado anche di donare turgore e compattezza al viso, rendendolo più sano e giovane.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Labbra colorate e migliorate con il No Makeup Lipstick di Perricone MD, un rossetto che da solido si trasforma in un siero e garantisce un effetto naturale e rimpolpato, proteggendo inoltre le labbra dai raggi del sole grazie al suo SPF 15. Dona un colorito fresco e giovane, fornendo al contempo una profonda idratazione grazie alla sua formula arricchita con acido ialuronico e neuro-peptidi che promuovono l’elasticità delle labbra.

Utilizzando il codice sconto SPINK subito per te fino al 20% di sconto su prodotti selezionati disponibili su Lookfantastic.

Concludiamo la nostra lista dei migliori prodotti make-care con il mascara Strenght &Lenght Serum-Infused di bareMinerals, infuso con ingredienti nutrienti che fortificano e curano le ciglia. La sua formula è completamente a base vegetale, ed oltre a riempire le ciglia di un ricco pigmento nero, ne previene la loro caduta e le mantiene sane nel tempo.

SpinkUp Tips

Make-care opinioni e considerazioni finali

Idratare, nutrire, rimpolpare, rinforzare la pelle e allo stesso tempo uniformare il colorito si può, grazie al make-care! Per prendersi cura della propria pelle non servono infatti tanti prodotti, bastano solo quelli giusti.

Questa nuova tecnica di bellezza ci aiuta a prenderci cura di essa a 360 gradi, attraverso ingredienti che uniformano, coprono e nello stesso momento ci fanno apparire al meglio in ogni occasione.

E voi Spinkers, avete già provato qualche prodotto make-care?