Categorie
Capelli

Lavare i capelli ogni giorno rovina davvero la capigliatura? Ecco tutte le accortezze da adottare per preservarla

Lavare i capelli tutti i giorni è una pratica spesso considerata deleteria per la salute della chioma: si tratta di realtà o falso mito? Ecco tutto ciò che occorre sapere per preservare la bellezza della capigliatura.

Hola Spinkers! Molte di noi sono cresciute con l’idea, sostenuta a gran voce da nonne e madri, che lavare i capelli tutti i giorni, può danneggiare e indebolire la chioma, al punto da diradarla. 

C’è chi invece abita in città o frequenta luoghi pubblici affollati e non può proprio fare a meno dello shampoo quotidiano!

Lavare i capelli ogni giorno, quindi, fa bene o fa male? Qual’è quindi la migliore hair routine per il nostro cuoio capelluto e la nostra chioma? La risposta più sensata a questo tipo di domande è “dipende!” Scopriamo perchè in questo articolo. 

Lavare i capelli quotidianamente è fondamentale sia nel  periodo estivo che in quello invernale, perché permette di eliminare lo smog e tutte quelle sostanze proprie dell’inquinamento atmosferico che si depositano sul cuoio capelluto e sulle radici, provocando l’insorgenza di dermatiti seborroiche, fastidiosi pruriti e desquamazioni. 

Soprattutto se si vive in città molto grandi e trafficate, lavare i capelli ogni giorno li manterrà puliti e profumati, regalandovi una chioma sempre vaporosa e lucente.

Lavarsi i capelli ogni giorno è indicato soprattutto per chi ha capelli sottili e lisci, che tendono a diventare grassi, ma anche per chi fa sport quotidianamente per sciacquare via il sudore e altre sostanze come il cloro, se si praticano sport in piscina.

Lavare i capelli tutti i giorni fa male?

La vecchia convinzione per cui lavare i capelli tutti i giorni faccia male, poiché tale pratica sembrerebbe indebolire il capello e abbasserebbe le sue naturali difese, è legata più che altro all’uso di prodotti chimici aggressivi che erano in commercio molti anni fa.

Molti esperti sostengono infatti, che così come ci laviamo il viso ogni mattina, allo stesso modo, ci si può lavare i capelli tutti i giorni,  a patto di scegliere i prodotti giusti!

Ad indebolire e rovinare la struttura del capello non è tanto la frequenza dei lavaggi, ma piuttosto l’uso quotidiano di detergenti troppo aggressivi. Perciò è importante scegliere formulazioni delicate, realizzate preferibilmente con ingredienti naturali, utilizzate in piccola quantità. 

Come lavare bene i capelli: consigli e suggerimenti

Lavare bene i capelli può sembrare una cosa banale, ma in realtà ci sono vari aspetti da considerare. Innanzitutto, se i lavaggi sono quotidiani o comunque frequenti, bisogna scegliere shampoo delicati, con un pH neutro, e specifici per ciascun tipo di cuoio capelluto e di capello.

Se si hanno i capelli medio-lunghi è fondamentale utilizzare sempre un balsamo, poichè questo prodotto crea una cuticola protettiva intorno ai fusti, che protegge i capelli dai danni chimici,  meccanici e atmosferici che possono subire normalmente giornata.

Per lavare i capelli correttamente, lo shampoo deve essere applicato in maniera circolare, e poiché i capelli sono in gran parte costituiti da proteine, e pertanto non dovrebbero mai essere lavati con acqua troppo calda perché il calore eccessivo potrebbe danneggiarli.

Lavare i capelli tutti i giorni
Lavare i capelli tutti i giorni – Fonte: IStock

Come lavare bene i capelli grassi

Nel caso di capelli grassi, che richiedono una detersione quotidiana, è bene evitare shampoo e balsamo molto aggressivi, che possono intaccare gli oli naturali che compongono la naturale barriera protettiva del capello, causando l’effetto opposto, ovvero, seccare troppo la cute e capelli, spingendoli a produrre più sebo.

Lavare con frequenza i capelli grassi utilizzando prodotti delicati è sicuramente il rimedio più indicato per combattere il disturbo.

Se il problema dei capelli grassi è particolarmente evidente, si consigliano lavaggi quotidiani con lozioni astringenti e disinfettanti.

Un altro valido rimedio per il trattamento dei capelli grassi è quello di massaggiare bene il cuoio capelluto mentre si distribuisce lo shampoo, per favorire una migliore penetrazione dei prodotti. 

Ogni quanto lavare i capelli

Per capire ogni quanto lavare i capelli, non c’è una risposta giusta e una sbagliata,  dipende da una molteplicità di fattori: la prima cosa che dobbiamo considerare è il nostro tipo di capello e di cuoio capelluto, ma anche lo stile di vita (si pratica molto sport, si suda molto) e l’ambiente intorno a noi (c’è molto traffico, inquinamento).

L’ideale è capire quali sono le loro reali necessità della tua chioma e del tuo cuoio capelluto. Secondo alcuni esperti, i capelli andrebbero lavati almeno un paio di volte alla settimana.

Nel caso però di capelli molto ricci e lunghi per cui si impiega molto tempo a lavarli, anche una sola volta a settimana può essere sufficiente, anche nel caso di capelli secchi, è meglio lavarli con minore frequenza con prodotti specifici che idratano in profondità.

Lavare i capelli senza shampoo

Esistono modi alternativi per lavare i capelli senza dover necessariamente ricorrere allo shampoo tradizionale. Nella maggior parte dei casi, si tratta di metodi che prevedono l’uso di ingredienti e cosmetici completamente naturali come sostituti dello shampoo.

Lavare i capelli senza shampoo permette di disintossicare chioma e cuoio capelluto dalle sostanze chimiche, come solfati, siliconi, petrolati e parabeni, contenuti nella maggior parte degli shampoo in commercio. Vediamo quali sono alcuni sostituti dello shampoo da poter introdurre nella nostra haircare routine:

  • Lavare i capelli solo con acqua – Tale pratica aiuta a ripristinare la giusta quantità di sebo prodotta dal cuoio capelluto. Lo shampoo fatto con sola acqua non lava via l’eccesso di sebo dalla pelle, ma lo diffonde su tutta la lunghezza dei capelli, proteggendoli in modo naturale contro la disidratazione. Inizialmente potremmo avere la sensazione che i capelli non siano lavati a dovere,  ma nel giro di qualche tempo sia il cuoio capelluto che la chioma si disintossicano, e la situazione generale della chioma cambia e migliora drasticamente.
  • Lavare i capelli solo con il balsamo – il cosiddetto cowash è un altro metodo molto usato, soprattutto se si hanno capelli ricci o mossi. Portando avanti questa hair routine, i capelli risulteranno più morbidi e sani oltre che molto più facili da pettinare.
  • Un altro trend diffuso in questi ultimi anni è il risciacquo acido della chioma, finalizzato a ripristinare il pH naturale dei capelli. Vi basterà risciacquare i capelli a fine lavaggio mescolando 1 cucchiaio di aceto di mele in un 1 litro di acqua, oppure utilizzare il liquido come metodo alternativo per lavare i capelli senza shampoo.

Lavare i capelli tutti i giorni: migliori prodotti delicati per non danneggiare la chioma

Wella Professionals Fusion Intense Repair Shampoo è un detergente delicato che ripara i capelli deboli e danneggiati, aiutando a ridurre al minimo il rischio di rotture.

La sua speciale formula a base di aminoacidi della seta e lipidi micronizzati rigenera i capelli e li rinforza, migliorando la protezione da rotture e danni. Wella Professionals Fusion Intense Repair Shampoo rimuove a fonde le impurità dai capelli e vanta anche un’azione antiossidante.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Lo shampoo Elixir Ultime Bain di Kérastase deterge e rende  i capelli sani e luminosi. La sua formula nutriente arricchita con l’olio di marula, trasforma questo shampoo in una ricca schiuma che purifica capelli e cuoio capelluto, lasciando la chioma più nutrita e rivitalizzata dalle radici alle punte.

Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

VICHY Dercos Energising Hair Bundle è un set di prodotti  energizzanti  per ritrovare una chioma piena di vita. Questo shampoo e balsamo nutrono e rivitalizzano i capelli spenti o diradati. 

Il set contiene:

  • Vichy Dercos shampoo energizzante (200 ml)
    Arricchito con la molecola Aminexil brevettata da Vichy e con vitamine PP, B5 e B6, questo shampoo  rinforza e rivitalizza i capelli dalle radici alle punte.
  • Vichy Dercos balsamo energizzante (150 ml) è un balsamo nutriente e delicato ideale per capelli deboli e danneggiati. Una miscela bilanciata di vitamine e ceramide rinforza la struttura dei capelli deboli e fragili, rendendo i follicoli più forti e resistenti e riducendo l’aspetto delle doppie punte e la perdita di capelli.
Utilizzando il codice sconto SPINK potete fruire di sconti fino al 20% su prodotti selezionati.

Il Gel Multivitaminico Extra-Delicato Balsamo nutre e idrata in leggerezza conferendo elasticità e luminosità ai capelli. 

Lo Shampoo Delicato – Ognidì Diego della Palma è uno shampoo leggero ma ricco di  principi attivi, ideale per un uso frequente. Disciplina e nutre i capelli regalando una chioma morbida e sana. 

SpinkUp Tips

Lavare i capelli opinioni e considerazioni finali

Siamo riuscite a sfatare un falso mito “duro a morire”, ovvero che lavare i capelli tutti i giorni rischia di danneggiarli, al contrario, tenerli sempre puliti è importante per una crescita sana.

Lavare frequentemente i capelli elimina l’accumulo di sostanze inquinanti e sporcizia sui capelli, salvando il cuoio capelluto dal rischio di dermatiti.

Di fatto, abbiamo visto che la frequenza di detersione non incide negativamente sulla struttura del capelli, piuttosto sono i detergenti troppo aggressivi che, se usati quotidianamente possono rovinare e indebolire il capello e il cuoio capelluto.

Una haircare routine fatta di piccoli accorgimenti e l’uso dei prodotti giusti è tutto ciò che ci serve per avere capelli sani e forti, e chiome morbide e lucenti!