Categorie
Benessere

Olio di marula: caratteristiche, proprietà e benefici per pelle e capelli

L’olio di marula è estremamente ricco di proprietà benefiche sia per la pelle che per i capelli: ecco quali ne sono le caratteristiche e gli innumerevoli benefici.

Hello Spinkers! Oggi scopriremo come prendersi cura  di pelle e capelli con un elisir di bellezza che arriva dall’Africa: l’olio di marula.

L’olio di marula si estrae da un frutto africano che ricorda delle piccole prugne, e appartiene alla famiglia del mango e del pistacchio.

Il Sudafrica è uno dei principali produttori di olio di marula puro, quando la pianta raggiunge la massima altezza produce più frutti, queste simil prugne contengono i preziosissimi semi dai quali viene estratto l’elisir.

Questo prodotto è ricco di antiossidanti e grassi vegetali e  viene impiegato sia in ambito cosmetico che medicale.

Caratteristiche olio di marula

L’olio di marula si estrae tramite spremitura a freddo, viene poi raffinato per raggiungere la corretta stabilità cosmetica e creare olio di marula per capelli e olio di marula viso

Una delle principali caratteristiche riguarda l’enorme capacità lenitiva sulla pelle, contiene vitamina C in quantità molto  elevate circa otto volte in più degli agrumi, ed E che promuovono la stimolazione del collagene.

Ha anche un potere cicatrizzante, usato sui capelli aiuta a renderli estremamente lucidi e forti.

Grazie alla presenza di flavonoidi, tocoferoli e saponine non ossida e non irrancidisce può, quindi, essere utilizzato a lungo senza che compaiano muffe.

Olio di marula benefici

Ideale anche per le pelli mature, quest’olio ritarda l’invecchiamento cutaneo, aiuta a proteggere la pelle dai rossori, previene e tratta le smagliature, mantiene la pelle del viso e del corpo molto elastica.

Grazie alla presenza di vitamine e acidi grassi combatte la cellulite, e regala luminosità all’incarnato.

Valido alleato contro le scottature, per talloni screpolati e anche sulle ferite. Per quanto riguarda i capelli, invece, aiuta a rinforzare i capelli sfibrati e idrata le lunghezze, inoltre lucida le radici e li fa apparire  più forti.

Quando utilizzare l’olio di marula

I trattamenti con questo olio sono perfetti tutto l’anno, in estate vi aiuteranno con eventuali scottature post esposizione solare, ma sono un ottimo alleato anche per reidratare la pelle post bagno al mare.

In inverno, invece, aiutano a lenire i rossori, ammorbidire la pelle secca e ristabilire il giusto grado di idratazione che potrebbe alterarsi anche a causa dei continui sbalzi termici.

Sui capelli è ottimo sia come impacco pre shampoo, in aggiunta alla maschera, o come olio post detersione.

Olio di marula come si utilizza

Per quanto riguarda la cura della pelle è possibile applicarlo puro sul viso e massaggiare fino ad assorbimento: sul corpo si può aggiungere alla crema idratante  o a quella anticellulite per potenziarne gli effetti.

Ideale aggiunto alle maschere viso, favorisce una maggiore idratazione, luminosità e compattezza.

Sui capelli oltre a distribuirlo in purezza su capelli umidi, può essere addizionato a shampoo e balsamo.

Olio di marula puro: ecco i migliori prodotti per capelli al top!

Se vi state domandando dove comprare olio di marula, la risposta è sempòice esiste in tantissimi shop online e nei negozi che vendono prodotti di bellezza etnici.

Virgin Marula Oil vi darà la sensazione di avere una spa in casa, contene antiossidanti, omega 6 e 9 non contiene prodotti chimici o sintetici e vi aiuterà ad attenuare le rughe. Si assorbe velocemente e non lascia residui di unto.

Ricercando “olio di marula amazon” si trovano tantissimi prodotti, tra questi: Alucia Organics stimola la produzione di collagene, risolleva le rughe sottili, idrata e promuove il ringiovanimento cellulare. Ottimo anche sui capelli. Non contiene profumo e non è stato alterato chimicamente.

Immancabile l’olio di marula paul mitchell, un siero riparatore per capelli che non unge, elimina l’effetto crespo, idrata in profondità e rende più corposi i capelli fini. I capelli appaiono lucidi, riparati ed elastici.

L’ olio di marula kerastase Kérastase Elixir Ultime L’Huile Rose contiene un mix di oli e te bianco che nutrono in profondità i capelli, rendendoli luminosi e proteggendoli dal calore de gli styler fino a 230°. Toglie l’effetto crespo e dona morbidezza.

Il famosissimo brand non poteva esimersi dal proporre questo prootto: l’olio di marula the ordinary 100% Cold Pressed Virgin Marula Oil 30 ml. Contiene tantissimo antiossidanti e sostanze nutritive oltre ad acido oleico e linoleico, si può applicare su pelli e capelli per idratare, illuminare e combattere l’invecchiamento cutaneo e della chioma.

Pure Marula Eye Cream: crema contorno occhi, studiata per idratare la zona perioculare soprattutto per chi soffre di pelle secca. La texture è ricca, ma si assorbe facilmente e aiuta a levigare la zona.

Lancer Skincare The Method: nutrire il corpo: mix di ingredienti provenienti dall’Africa e l’acido glicolico creano la formula perfetta per idratare il corpo. La pelle risulterà molto elastica, priva di zone secche e molto rimpolpata.

Detergente Balance & Purify Citrus Aurelia London: prodotto in Gran Bretagna questo detergente viso contiene agrumi, oli africani, probiotici, vitamina C e acido salicilico. La schiuma che si forma risulta morbida e delicata, pulisce i pori e lenisce le irritazioni. Non disidrata il video e preserva la bariera idrolipidica.

Physicians Formula Organic Wear Nutrient Mist Facial Spray Nutrient Mist: spray rinfrescante per il viso, fissa il trucco, idrata e rimpolpa il viso. La texture e la grana della pelle appaiono più compatte.

Grow Gorgeous Repair Leave-in Oil: olio senza risciacquo per capelli, ripara le lunghezze e le protegge dallo stress termico dato da styler ephon. Non unge e crea una sorta di fil m protettivo sui capelli che appaiono morbidi e lucenti.

Olio di marula prezzo

E’ considerato un estratto molto prezioso e di lusso, per questo motivo il prezzo è abbastanza alto. Il costo si aggira intorno ai 10 euro per 100 ml di prodotto.

Per questo motivo si consiglia di stenderlo puro solo sul viso o sulle punte dei capelli, e  di diluirlo in altri prodotti per curare il resto del corpo. Sui talloni ne basta pochissimo per riparare le spaccature.

SpinkUp Tips

Olio di marula opinioni e considerazioni finali

Il frutto della Marula è estremamente bello da vedere, gelatinoso e succoso, viene usato anche per creare liquori e bevande. L’olio è utilizzato in tantissimi ambiti e il Sudafrica lo considera un vero e proprio tesoro.

Inserirlo nella beauty routine vi aiuterà ad avere miglioramenti tangibili su pelle e capelli, indubbiamente è un trattamento abbastanza costoso, ma vi regalerà tantissime gioie.

L’olio di marula capelli spesso può essere applicato anceh sulla pelle così da usare un solo prodotto per due scopi.