Categorie
Capelli

Pettinature capelli ricci: idee e ispirazioni per capelli ribelli e indomabili

Le pettinature per capelli ricci possono rivelarsi assolutamente glam: ecco alcune idee e ispirazioni per capigliature definite e trendy!

Hello Spinkers! I capelli ricci sono estremamente affascinanti, necessitano di tantissime cure, ma è proprio questo loro aspetto ribelle a renderli così particolari. Vediamo come acconciarli al meglio.

Di cosa parliamo in questo articolo

Pettinature capelli ricci: cosa suggeriscono i trend!

Il chiaro ritorno agli Anni 70 continua anche per le tendenze autunnali: i ricci devono essere sapientemente curati con prodotti giusti per mantenere il tipico effetto molla.

Di base il mullet e il pixie cut saranno i tagli più richiesti per poi giocare con intrecci, mollette e accessori per capelli.

I capelli lunghi si dividono tra look afro e beach waves per non dimenticare la sensazione di sale sui capelli e sabbia tra le dita.

Un altro trend vede due stili contrapporsi: da un lato ricci stretti, iper definiti quasi a boccolo, dall’altro look naturali estremamente spettinati.

Pettinature capelli ricci corti

Le pettinature capelli corti ricci sono facili da realizzare in questo caso vi basterà creare una semi coda, fissarla con delle forcine e lasciare due boccoli a incorniciare il viso.

Più riccio di così è impossibile, look afro enfatizzato da una piega con ferro strettissimo.

Il classico chignon afro da replicare anche su capelli ricci, l’effetto volume rende l’acconciatura piena, esistono degli elastici apposta che bloccano la pettinatura rendendo voluminosa la parte alta.

Pettinature capelli ricci lunghi   

Tra i capelli ricci pettinature vi consigliamo questo raccolto morbido che si adatta sia per cerimonie sia per cene. Le pettinature capelli lunghi ricci permettono di mantenere lo spirito selvaggio senza apparire disordinate.

Una cascata di ricci super definiti effetto molla raccolti in una coda impreziosita da decori floreali. Un riccio così necessita di molte cure.

Non si può non associare il riccio alle treccine, lunghissime e estive sono un ottimo compromesso per mantenere un pò di vibes da spiaggia anche in città.

Pettinature semplici per capelli ricci   

Una molletta gioiello e un raccolto facilissimo possono svoltare l’outfit. Per far si che l’acconciatura sia ben salda scegliete un mollettone con clip forte e ampia.

Per ottenere questo effetto prendete delle ciocche frontali, attorcigliatele e portatele verso la parte superiore della testa, a questo punto bloccate i torciglioni con elastici trasparenti, colorati o con delle forcine. Lasciate ricadere il resto sulla schiena.

Una semplicissima coda bassa e qualche ciuffo ribelle che sfugge dall’elastico. L’effetto spettinato può essere più o meno enfatizzato a seconda del risultato che si desidera.

Pettinature capelli ricci medi 

Le pettinature capelli ricci media lunghezza si prestano a diverse rivisitazioni, qui il focus è dato dal chignon degradè, la parte delle radici è stata resa più definita con la piega.

Treccia morbida che parte dalla testa e ricade sui ricci. L treccia morbida si sposa perfettamente con il capello riccio.

Dopo aver rinfrescato il boccolo si può creare una treccia a spina di pesce morbida, per un aspetto più ordinato basterà fermare i laterali con delle mollette.

Pettinature capelli ricci raccolti  

La treccia parte da un lato e incornica la nuca mentre il resto dei capelli si uniscono in un bun non troppo definito.

Decisamente Anni 70, mollette di perle e riccioli voluminosi sulla testa, un pò Grease Style.

Treccia inversa che parte dalla base della nuca e si sviluppa verso la testa, la pioggia di ricci ricade sula fronte e sui lati e incornicia il viso.

Pettinature sposa capelli ricci

Le pettinature per capelli ricci da sposa spaziano tra raccolti, semi raccolti e look insoliti. La soina di pesce è un trend intramontabile che, abbinato a boccoli definiti crea il perfetti bridal look.

Torcion laterali che si uniscono in una coda alta, questa pettinatura slancia tantissimo il collo e la figura.

Dopo aver definito i boccoli con il ferro, sono stati attorcigliati con una specie di rosa sulla nuca e legati con un nastro di perline a fiori.

Pettinature capelli ricci: ecco i migliori prodotti per la cura e lo styling

Set Duo Capelli Molto Ricci Kérastase: manuka e ceramidi sono gli ingredienti principali di curl manifesto, la combo serve per idratare e donare morbidezza ai capelli ricci. La crema aiuta a tenere a bada il crespo e a rendere i capelli morbidissimi.

Shea Moisture spuma per capelli ricci al cocco e ibisco: le proteine della seta, insieme agli oli di neem e di cocco, nutrono e ammorbidiscono i capelli contrastando l’effetto crespo, questa spuma è il prodotto ideale per creare un look effetto molla senza appiccicare i capelli.

Set Definizione Ricci Cantu: kit di prodotti per la cura dei ricci, lo shampoo e la crema curano e nutrono il riccio, mentre lo spray crea la texture.

Color Wow Dream Coat per capelli ricci: Colorwow è la linea creata dal parrucchiere delle dive, questo top coat elimina totalmente l’effetto crespo ed è studiato per i capelli ricci. Si attiva con il calore e protegge dall’umidità.

Tangle Teezer Thick and Curly spazzola districante capelli crespi e ricci: spazzola con denti morbidi di diverse lunghezze studiati per districare i nodi dai ricci senza spezzarli e senza rendere crespe le radici.

SpinkUp Tips

Pettinature capelli ricci opinioni e considerazioni finali

I ricci regalano gioie e dolori, risentono dell’umidità, della quantità di calcare nell’acqua e ogni volta che si lavano non si sa mai quale sarà il risultato finale.

Niente paura Spinkers, nel caso in cui i look non soddisfi le vostre aspettative vi basterà raccogliere la chioma, lasciar cadere qualche ciocca sul viso e l’acconciatura è fatta.

Le pettinature semplici capelli ricci riescono a risolvere qualsiasi problema e si adattano a tutti gli outfit.

D’altronde il detto “ogni riccio un capriccio” avrà qualche fondamento no?!