Categorie
Skincare

International Coffee Day: come utilizzare il caffè nella beauty routine e migliori prodotti

L’International Coffee Day celebra la bevanda più apprezzata al mondo: ecco tutti i benefici del caffè e come utilizzarlo nella propria beauty routine.

Migliori prodotti a base di caffè

Dopo la carrellata dei benefici derivanti dal caffè, vi elenchiamo i migliori prodotti contenenti questa preziosa sostanza. In commercio sono presenti molti articoli, ma poiché la scelta è vastissima e il nostro tempo sempre più ridotto, i consigli per gli acquisti diventano una guida indispensabile.

L’Arabica coffee scrub della O Naturals compie diverse azioni: è anticellulite – elimina, difatti, le cellule della pelle e stimola la circolazione sanguigna – esfoliante (riduce la presenza di macchie causate dall’invecchiamento, smagliature, vene varicose e cicatrici).

Inoltre, deterge in profondità e dona consistenza alla pelle che riacquista luminosità. È un prodotto 100% vegano, privo di parabeni e solfati e per tale ragione è adatto a ogni tipologia di cute.

Un altro prodotto molto valido è lo Shaping Talasso Scrub della Geomar. È un trattamento bifasico per il corpo arricchito da olio di caffè, sale marino, sale di Epsom, fitoestratti di Guaranà e Capsico. Oltre a levigare la pelle soggetta a ispessimenti cutanei, idrata l’epidermide e dona alla cute uniformità.

Grazie all’azione che il massaggio attua con l’aiuto degli elementi di cui è composto, e che hanno funzione di scrub, stimola la microcircolazione. Per un corpo rimodellato e per una pelle luminosa.

Il brand Organic shop ha ideato uno scrub naturale a base di olio di caffè e zucchero che dona morbidezza e setosità alla cute. Oltre alle qualità indiscusse (rigeneranti, esfolianti e antiossidanti), il prodotto si contraddistingue per l’aroma delicato e la texture densa e granulosa.

Non contiene siliconi, SLS, parabeni, coloranti, conservanti e polietilene sintetici. La formulazione a base di ingredienti naturali e semplici rende questo prodotto adatto ad ogni pelle.

Lo shampoo alla caffeina della Alpecin stimola le radici rendendole più robuste e previene la caduta dei capelli. Grazie all’azione del complesso alla caffeina, lo shampoo riesce a raggiungere il follicolo del capello in soli 120 secondi, garantendo un effetto energizzante alle radici.

Gli ingredienti base (caffeina, zinco e niacina), inoltre, rinforzano le ciocche indebolite e donano intensità ai capelli. È realizzato senza siliconi ammorbidenti e adatto a ogni capigliatura. Gli studi condotti dall’azienda confermano l’efficacia del prodotto.  

Lo shampoo nero alla caffeina della B.O.T. cosmetics & wellness, come i prodotti sopra suggeriti, è composto da altri ingredienti naturali: estratto di cipolla rossa e olio di ricino.

L’elevata concentrazione di caffeina – rinomata per la capacità di ricrescita del capello – rende questo articolo un ottimo rimedio professionale contro l’alopecia.

I pigmenti scuri, inoltre, aderendo alla superficie delle ciocche, ravvivano la tonalità della chioma. La caffeina, inoltre, raggiunge le radici prevenendo la caduta dei capelli. L’olio di ricino, poi, garantisce un doppio effetto: deterge con delicatezza e idrata.

SpinkUp Tips

International Coffee Day opinioni e considerazioni finali


Attraverso l’istituzione dell’International Coffee Day, una semplice tazzina di caffè può riflettere, nel suo gustoso aroma, una tradizione che collega usanze, popoli e nazioni diverse. Un simbolo, un’icona di quei legami fondamentali ai quali l’uomo non può rinunciare.

In un’epoca come la nostra, dove la tecnologia è divenuta l’estensione naturale anche nelle relazioni sociali, un evento che spinga le persone ad aggregarsi è fondamentale. L’idea che ha determinato l’international coffee day è tra le più propositive e aggregative ad oggi presenti.

Le finalità sottese – educazione alla cultura del caffè, sensibilizzazione alle tematiche green e bio solidali, attenzione alle problematiche relative al settore – hanno trasformato un semplice rito in un progetto di vita futuro.

E, se agli aspetti sopra descritti uniamo gli illimitati benefici che il caffè apporta al nostro organismo, alla nostra pelle e ai nostri capelli, non possiamo far altro che continuare ad apprezzare la famosa bevanda e a celebrarla attraverso altri International Coffee Day.