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International Coffee Day: come utilizzare il caffè nella beauty routine e migliori prodotti

L’International Coffee Day celebra la bevanda più apprezzata al mondo: ecco tutti i benefici del caffè e come utilizzarlo nella propria beauty routine.

Come viene celebrato l’International Coffee Day

Sono molti gli eventi che caratterizzano l’International Coffee Day e vertono su temi ad esso inerenti: innovazione del prodotto e nei processi atti alla realizzazione, interviste, call e convegni atti alla sensibilizzazione degli argomenti citati nei paragrafi precedenti e divulgazione della cultura della bevanda.

Per l’occasione, in tre location di Milano e vicinanze, sarà organizzata una manifestazione in collaborazione con le industrie specifiche del settore e le associazioni di genere.

Molte le opportunità: Lavazza ospiterà una peculiare esposizione – curata dall’industrial designer Giulio Iacchetti – denominata: “Le caffettiere dei Maestri” mentre Starbucks offrirà ai propri clienti e in tutti i suoi core store (escluso quello di Malpensa) un coffee tasting – gratuito – della nuova miscela 100 % arabica “Anniversary Blend”.

E ancora: il Mumec (Museo della macchina per caffè e centro di diffusione della cultura della bevanda) organizzerà presso il flagship Faema Art & Caffeine, uno spettacolo diretto (e scritto) da Francesca Marchegiano, intitolato “Semi”: narra la storia dell’agronomo russo Nikolaj Ivanovic Vavilov.

La Nespresso, inoltre, darà la possibilità – in tutte le sue boutique italiane – di degustare un caffè della propria gamma Master Origin (la scelta è tra India, Ethiopia, Nicaragua, Colombia e Indonesia) con una selezione di formaggi (Parmigiano Reggiano, Leerdammer, Pecorino Romano, etc). L’obiettivo è quello di far svelare un nuovo abbinamento di sapori.

 Altro brand – la Nescafé – dedicherà la giornata all’insegna non solo delle degustazioni, ma anche degli sconti ed offerte: dal 1° al 3 ottobre, chi consegnerà una prova d’acquisto avrà il privilegio di ricevere la tazza di vetro personalizzata, in real time.

Anche la Bialetti festeggerà l’international Coffee Day con sconti promozionali e degustazioni guidate da esperti del caffè. Ma, a differenza degli altri produttori, lancerà una nuova macchina espresso: “Opera”.

E nel mondo? Julius Meinl, ad esempio, per l’International Coffee Day indirizzerà ancora la sua campagna “Meet with a poem”. I bar e i ristoranti di tutti gli stati saranno coinvolti nell’iniziativa: incoraggeranno la clientela a lasciare spazio ai legami veri, mettendo da parte – almeno per un giorno – smartphone e tablet, gustando una tazzina di caffè.

Esplorare gusti e sensazioni, far scaturire sentimenti e coniugare relazioni saranno le finalità principali.

In America, a New Orleans, dal 1° al 3 ottobre sarà allestita la “Specialty Coffee Expo”: i brand dei migliori torrefattori del mondo faranno degustare nuovi prodotti.

Una novità: lo spazio interattivo “Design Lab” dove sarà possibile esplorare alcuni tra i più votati design del caffè e conoscere la storia che li ha resi famosi.

All’interno del “Salòn de Gourmets” di Madrid (dal 18 al 21 ottobre), invece, verrà allestito uno spazio denominato “Salone dei Sensi”, un’area ricca di prodotti da gustare e comperare.

Come avete potuto notare, le celebrazioni sono moltissime come i paesi membri dell’Ico – 77 – che, unitamente alle associazioni di caffè nel mondo, danno rilievo all’evento.

L’Ico è un’associazione intergovernativa il cui scopo è quello di riunire i governi importatori ed esportatori di caffè nell’affrontare, insieme, le sfide e le problematiche presenti nel settore.

The International Coffee Day non ha confini. In ogni angolo del mondo, le tazzine del caffè saranno al centro dell’attenzione e, in un reciproco scambio di sensazioni, regaleranno consapevolezza emotiva e relazionale.

Incontri e approfondimenti, inoltre, terranno alto l’interesse verso quello che, ad oggi, è considerato uno dei motori trainanti dell’economia.

Utilizzare il caffè nella beauty routine
Utilizzare il caffè nella beauty routine – Fonte: Unsplash

Come utilizzare il caffè nella beauty routine

Il caffè non è solo amico del palato ma dell’intero organismo. È risaputo d’altra parte che, la famosa bevanda, grazie agli antiossidanti di cui è composta, aiuta la pelle a contrastare i radicali liberi: fautori dell’invecchiamento cutaneo. Le sue qualità, comunque, non si limitano all’anti aging, tutt’altro.

Sono riconosciute proprietà idratanti ed esfolianti, ma anche rassodanti, detergenti e anticellulite. Attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni e potenziando il flusso venoso, limiterebbe – in effetti – la comparsa della cosiddetta “buccia d’arancia”.

Per quanto concerne i benefici ottenuti contro l’invecchiamento, il caffè ridurrebbe la presenza di macchie solari, rughe e perfino arrossamenti. E grazie alle proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie, può combattere gli inestetismi dovuti all’acne.

Poiché la pelle tollera la presenza della caffeina, questa è contenuta in molte texture di creme utilizzate per la zona del contorno occhi. Il caffè può contrastare gli accumuli di acqua in eccesso e stimolare il microcircolo. Per tale ragione, diminuisce i gonfiori localizzati.

E non è finita. La nostra bevanda, possedendo un pH inferiore a quello che detiene l’acqua, mantiene l’equilibrio del cuoio capelluto e appiattisce le cuticole dei capelli donando luminosità e forza alla chioma.

E come la mettiamo con la ricrescita? Il caffè stimola i follicoli piliferi favorendo una nuova spunta dei capelli. Perfetto coach, quindi, per le ciocche sfibrate e spente. Regala intensità, colore, ed è un ottimo anticaduta.

Non dimentichiamoci dell’organismo: se assunto quotidianamente, per opera dei suoi effetti diuretici, migliora il metabolismo e la sensazione delle gambe gonfie.

Tirando le somme: viso luminoso, chioma lucente e folta, cellulite ai minimi livelli, occhiaie out e gambe rilassate. What else?

International Coffee Day
International Coffee Day – Fonte: Unsplash