Categorie
Skincare

Beauty Routine Autunno: come strutturarla e migliori prodotti da utilizzare

Hai già pensato a come impostare la tua beauty routine autunno? Scopri come crearla e di quali prodotti non puoi proprio fare a meno.

Hola Spinkers! È arrivato l’autunno, accompagnato dai primi freddi e dalle temperature in discesa. Cosa significa per la nostra beauty routine?

Nuove esigenze e bisogni per viso, corpo e capelli. Vuoi sapere come fare beauty routine autunno in maniera corretta ? Segui i consigli della redazione di Spink Up per non farti cogliere impreparata al cambio di stagione.

Modificare la beauty routine in autunno


Nei mesi estivi, la pelle è stata a lungo esposta al sole e alla salsedine e al rientro dalle vacanze bisogna adattare la beauty routine alla nuova stagione.

Le temperature calano e diminuisce anche il livello di idratazione degli stati superficiali della pelle, con conseguente produzione di sebo in eccesso

È un meccanismo che la pelle mette in campo per difendersi dal cambiamento termico che però, alla lunga, può causare l’occlusione dei pori e la comparsa di imperfezioni come brufoli e punti neri.

Il freddo è anche causa della restrizione dei vasi sanguigni e la pelle riceve meno ossigeno e nutrienti, che vanno introdotti mediante una beauty routine per viso specifica.

Occorre quindi creare una nuova routine adatta alla stagione che ci aspetta. In che modo? Inserendo prodotti più nutrienti ed evitando che la pelle si secchi o inspessisca a causa del freddo.

Se hai notato che la pelle del viso appare meno elastica, più sottile e la senti tirare, dai preferenza a prodotti a base di:

Acido ialuronico, glicerina e urea, che svolgono una funzione umettante;
Ceramidi e acidi grassi, che limitano la disidratazione dello strato corneo della pelle;
Niacinamide, che ripristina la barriera cutanea.

Come fare una beauty routine autunno accurata

Quali sono i prodotti su cui basare la tua beauty routine autunno viso? Rispondiamo a questa domanda introducendo il concetto di beauty routine coreana, che si articola in 10 step e consente di ottenere una pelle radiosa, frutto di attenzione accurata che parte da una pulizia profonda e termina con l’utilizzo di più prodotti per l’idratazione secondo la tecnica del layering.

Il punto di partenza è l’applicazione di un olio detergente da massaggiare sul viso asciutto per sciogliere le impurità e trucco. Dopo un breve massaggio circolare risciacqua il viso e prepara la pelle allo step successivo, ovvero la detersione della pelle con un detergente a base di acqua. 

Segue l’esfoliazione, da effettuare un paio di volte a settimana e che servirà a preparare la pelle ai trattamenti successivi. Eliminando con regolarità le cellule morte e favorendo il ricambio cellulare vedrai durare di più anche il make-up.

A questo punto la pelle è pronta per iniziare a ricevere i trattamenti idratanti, sotto forma di tonico, sieri e trattamenti specifici rughe e macchie.

Almeno una volta a settimana concediti una coccola e ritagliati del tempo per applicare una maschera viso, meglio se in tessuto e imbevuta di sostanze idratanti e sieri.

Il contorno occhi merita un trattamento specifico, come i patch occhi in hydrogel per combattere borse, occhiaie e rughe, a base di polvere d’oro, diamanti o perla.

È arrivato il momento della crema idratante, altro prodotto fondamentale per la beauty routine autunnale, da scegliere con una formulazione più ricca per mantenere la pelle idratata e preservala dai danni degli agenti atmosferici, meglio se contenente SPF per proteggerla dai raggi UV.

Autunno beauty routine
Autunno beauty routine – Fonte: IStock